ANALISI SINOTTICA
La saccatura avente il suo minimo sull'area scandinava, nel suo graduale spostamento verso levante, consentirà, sul bacino Mediterraneo, l'ingresso del promontorio atlantico, anticipato da venti sostenuti da nord-ovest.
Correnti fredde settentrionali e gelate mattutine, interesseranno la Lombardia.
Deboli flussi umidi in ingresso da sud-ovest, saranno responsabili, dalla serata di sabato, di un generale aumento della nuvolosità.
Venerdì 22 novembre 2024
Tempo Previsto: Nuvolosità compatta al primo mattino, su Chiavennasco, Valtellina, e Orobie associata a residue, deboli, precipitazioni nevose, con quota neve superiore ai 600 metri, in rapido esaurimento già dalla mattinata. Cieli che diverranno sereni ad esclusione delle cime di confine della Valchiavenna e Valtellina che saranno interessate localmente, da deboli precipitazioni nevose.
Temperature: In lieve calo.
In Pianura minime tra -3/3 °C. Massime tra 7/10 °C.
Zero termico attorno a 800 m a metà giornata, in lenta risalita dal pomeriggio.
Venti: In pianura moderati occidentali al mattino, tendenti a disporsi da nord-ovest e a rinforzare su Lariano, Milanese e Pavese.
In quota forti da nord-ovest, decise raffiche in ingresso dal Lariano, andranno ad interessare tutta la direttrice nord-ovest/sud-est della regione. Lenta attenuazione della ventilazione dalla serata.
Sabato 23 novembre 2024
Tempo Previsto: Cieli generalmente poco nuvolosi. Nuvolosità al mattino sui settori di confine della Valtellina, potrebbe dare luogo a deboli, locali precipitazioni. Passaggi di alte velature durante la giornata. Dal tardo pomeriggio un debole ingresso di correnti meridionali, più umide, sarà responsabile, in serata, di un aumento di nuvolosità, dapprima lungo i rilievi Varesini, Lariani e Chiavennaschi, in estensione anche ai settori di pianura centro-occidentali ma senza fenomenologia associata.
Temperature: In lieve risalita.
In Pianura minime tra 0/4 °C. Massime tra 8/11 °C.
Zero termico attorno a 1100 m a metà giornata, in lenta risalita dal pomeriggio.
Venti: In pianura moderati dai quadranti occidentali al mattino, tendenti a divenire deboli.
In quota moderati/forti dai quadranti occidentali al mattino, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.
Domenica 24 novembre 2024
Tempo Previsto: Poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e Pedemontane, altrove da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Qualche temporanea schiarita pomeridiana sui settori centrali della regione. Deboli precipitazioni, durante le ore pomeridiane, su estremo Oltrepo Pavese.
Possibili pioviggini, dal tardo pomeriggio, lungo la fascia centrale di pianura.
Temperature: In lieve risalita.
In Pianura minime tra 0/5 °C. Massime tra 6/10 °C.
Zero termico attorno a 1200 m a metà giornata, in lenta risalita dal pomeriggio.
Venti: In pianura deboli dai quadranti meridionali al mattino, tendenti a divenire occidentali.
In quota moderati sud-occidentali.