Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno della cosiddetta "Malamovida" e con particolare riferimento all'abuso di sostanze alcoliche, anche da parte di soggetti minorenni, nell'esercizio delle potestà cautelari che l'ordinamento attribuisce alla Autorità di Pubblica Sicurezza, si comunica che in data odierna personale della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Pavia ha dato esecuzione al decreto emesso dal Questore di Pavia in data 21.11.2024 con cui si dispone che un esercizio pubblico sito a Pavia rimanga chiuso temporaneamente per giorni 5 (dalle ore 00 di sabato 23 novembre e sino alle ore 24 di mercoledì 27 novembre) ex art 100 T.U.L.P.S. per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Tale Provvedimento si è reso necessario a seguito di un episodio occorso nel mese di ottobre in cui un avventore minorenne, dopo aver assunto diversi cocktail alcolici, accusava malore e veniva trasportato con ambulanza in stato di incoscienza presso il Pronto Soccorso dell'ospedale San Matteo, ove veniva ricoverato per intossicazione da abuso di sostanze alcoliche e dimesso il giorno successivo;
Allo scopo, inoltre, di contrastare la vendita indiscriminata di bevande alcoliche, la Squadra Amministrativa della Questura di Pavia ha sanzionato in data 20.11.2023 tre esercizi commerciali di Minimarket in Pavia per vendita di bevande alcoliche dopo le ore 24, in violazione dell'art. 6 comma 2 bis del D.L. 117/2007 nonché sanzionato un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande per musica ad alto volume, in violazione dell'ordinanza del Sindaco di Pavia n. 0043875 del 07.07.2015.