Giovedì sui campi dell’Istituto Negrone di Vigevano si è svolta la 53° edizione del Trofeo Pensa, gara ideata e da sempre organizzata da Atletica Vigevano con l’attiva collaborazione dell’ Ufficio Sport del Comune di Vigevano, degli Istituti Scolastici cittadini e del Pool Vigevano Sport.
Circa 1400 giovani alunni/e si sono cimentati in questa splendida e tradizionale manifestazione, ormai entrata stabilmente nel tessuto sportivo e sociale cittadino, un evento unico nel suo genere, in una splendida giornata di sport.
La manifestazione, come sempre, è valida come fase comunale e distrettuale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Un grande ringraziamento all’Ufficio Sport del Comune di Vigevano, agli Istituti Scolastici cittadini ed ai loro Insegnanti di Educazione Fisica sempre molto attivi e precisi, alla sezione Alpini di Vigevano che ha distribuito the caldo a tutti i partecipanti. Per la fase distrettuale presente anche la Scuola di Gambolò.
Manifestazioni come il Trofeo Pensa rappresentano anche importanti momenti di aggregazione ed inclusione sociale, soprattutto per i ragazzi/e con disabilità intellettive e motorie. Lo è stato in questa edizione per Cecilia 19 anni, studentessa del Cairoli e Federico 11 anni studente della scuola media Bramante. Applauditi ed incitati dal numerosissimo pubblico e accompagnati da insegnati e compagni di classe, i due ragazzi si sono molto impegnati a completare i loro rispettivi percorsi e hanno tagliato il traguardo con il sorriso sulle labbra, dimostrando che lo sport è per tutti e non lascia indietro nessuno.
Per la tradizionale e sentita classifica comunale per Istituto nelle Scuole Secondarie di Primo grado:
Besozzi punti 2921
Robecchi 1326
Bramante 1300
Bussi 1047
Don Comelli 361
San Giuseppe 175
Classifica Scuole Secondario di Secondo grado
Istituto Istruzione Superiore Caramuel Roncalli punti 1048
Liceo Cairoli 898
Ist. Casale 636
L. Da Vinci 200
Enaip 118
San Giuseppe 101