La Polizia di Stato ha portato a termine una rapida indagine, culminata con la denuncia in stato di libertà di tre persone, una donna 26enne e due giovani di 26 e 21 anni domiciliati a Vigevano, responsabili di una tentata rapina avvenuta presso un supermercato locale.
Nella notte tra il 17 e il 18 novembre, intorno alle 3.25, una pattuglia della Volante del Commissariato di P.S. di Vigevano è intervenuta presso un supermercato, aperto in orario notturno, a seguito della segnalazione di una tentata rapina.
L’addetto alla sorveglianza del punto vendita ha riferito agli agenti che poco prima era giunta presso il parcheggio del supermercato un’autovettura utilitaria di colore bianco da cui scendevano un giovane uomo e una giovane donna mentre un altro soggetto rimaneva in auto insieme ad un bambino.
All’interno dell’esercizio, i due soggetti avevano raggiunto velocemente le casse oltrepassandole tenendo tra le mani generi alimentari e giocattoli. Il sorvegliante aveva chiesto ai due se avessero pagato la merce ma la donna, lasciando cadere a terra ciò che aveva prelevato dal negozio, aveva estratto dalla borsetta una bomboletta di spray urticante e lo aveva azionato attingendo il volto del sorvegliante con il suo contenuto.
Alcuni dipendenti dell’esercizio commerciale avevano chiamato il numero unico di emergenza 112 e annotavano il numero di targa, sia pure parziale, dell’auto di colore bianco con cui, nel frattempo, si erano allontanati gli autori della tentata rapina.
Nelle ore successive, grazie alla pronta segnalazione del numero di targa dell’auto e alle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’esercizio, gli investigatori del Commissariato sono riusciti a risalire all'identità dei responsabili. La mattina stessa, nel corso di ordinaria attività di controllo del territorio, la squadra Volante ha notato l'autovettura bianca utilizzata dai soggetti.
Una donna stava salendo a bordo del veicolo e, a seguito di controlli, si è accertato che era in possesso di uno spray urticante uguale a quello utilizzato per la rapina. Successivamente, presso l’abitazione della donna sono stati individuati anche i due giovani uomini.
In Commissariato, dopo avere svolto le operazioni finalizzate alla formale identificazione dei tre soggetti, si è potuto appurare, tramite la comparazione degli elementi d’indagine raccolti, che le persone fermate erano gli autori della tentata rapina per cui si stava indagando
I tre individui, tutti residenti a Vigevano, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di rapina impropria tentata in concorso. Uno di loro è stato inoltre segnalato per violazioni in materia di immigrazione.