ELACHEM VIGEVANO 1955 - 30 novembre 2024, 11:08

Basket serie A2: Cividale del Friuli vince a Cento, le ultimissime dai campi della 14a giornata

Tutte le info utili in vista del turno di campionato

Si gioca la quattordicesima giornata di Serie A2 Old Wild West: dopo l’anticipo del venerdì tra Cento e Cividale, le restanti gare si giocano tutte domenica 1° dicembre.

Sella Cento-UEB Gesteco Cividale del Friuli 62-79

Domenica 1° dicembre, ore 18:00
Torino: Reale Mutua-Real Sebastiani Rieti
Livorno: Libertas Livorno 1947-Tezenis Verona
Udine: Apu Old Wild West-Ferraroni Juvi Cremona
Orzinuovi: Gruppo Mascio-HDL Nardò Basket
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-Flats Service Fortitudo Bologna
Forlì: Unieuro-UCC Assigeco Piacenza
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Acqua S.Bernardo Cantù
Rimini: RivieraBanca Basket-Valtur Brindisi
Avellino: Avellino Basket-Wegreenit Urania Milano

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

22

11

1

UEB Gesteco Cividale

22

11

2

Apu Old Wild West Udine

20

10

3

Acqua S.Bernardo Cantù

18

9

3

Wegreenit Urania Milano

18

9

4

Real Sebastiani Rieti

16

8

5

Unieuro Forlì

14

7

6

Tezenis Verona

14

7

6

Gruppo Mascio Orzinuovi

12

6

7

Flats Service Fortitudo Bologna

12

6

7

Reale Mutua Torino

12

6

7

Ferraroni Juvi Cremona

10

5

7

Avellino Basket

10

5

7

Valtur Brindisi

10

5

8

Elachem Vigevano 1955

8

4

8

Sella Cento

8

4

9

HDL Nardò Basket

8

4

8

Libertas Livorno 1947

8

4

9

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

8

4

9

UCC Assigeco Piacenza

4

2

11

 

LE PARTITE

REALE MUTUA TORINO – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Miniati, Costa, Roca
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/y6sncsn4  

QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore) – “Rieti è una squadra che fa della solidità difensiva il suo punto di forza, parliamo infatti della seconda miglior difesa del campionato, grazie alla loro intensità e aggressività. Per chiunque è difficile giocarci contro. A questo, offensivamente la loro principale caratteristica è la pericolosità al tiro da fuori. Rieti è terza in campionato per percentuale dall'arco, con un ampio volume di tiri tentati affidandosi ad esterni di talento, Jazz Johnson su tutti, ma anche Monaldi, Spanghero e tanti altri. L'altro americano Skylar Spencer li rende pericolosi anche nei pressi del ferro. Noi vogliamo dare continuità ai nostri risultati positivi. Sarà necessario l'apporto di tutti i giocatori della nostra rotazione per consentire di tenere alta l'intensità e avere continuità all'interno di 40 minuti”.
Matteo Schina (giocatore) – “Approcciamo la partita di domenica con grande desiderio di rompere la nostra striscia negativa in casa. Sappiamo che Rieti è una squadra di livello, per questo la nostra attenzione e competitività dovranno essere massime”.
Note - Tutto il roster a disposizione di coach Boniciolli per domenica.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Affrontiamo sicuramente una squadra blasonata, che ha intrapreso un percorso nuovo con coach Boniciolli, che ha già dato un'impronta importante alla sua squadra. Torino è una squadra intensa e fisica, in tutti i suoi elementi che ruotano costantemente. I due americani rappresentano il punto principale del loro sistema, ma non si possono sottovalutare giocatori come Montano, Schina, Severini e Landi. Dovremo essere bravi ad avere un impatto di un certo livello, per non andare in difficoltà. La vittoria con Orzinuovi ha riportato un po' di serenità, ma ai miei giocatori non posso criticare nulla. I miei ragazzi hanno piacere a stare ed allenarsi insieme. Ci stiamo allenando bene, questo non sempre corrisponde a vittoria certa. La cosa più importante, in questo momento, è ritrovare prestazioni sopra ai nostri standard. Quello che inizia è un mese particolare, per la prima volta avremo una settimana intera per preparare le partite, quindi potremo tentare cose nuove. Questo, chiaramente, come lo faremo noi lo faranno anche gli altri. Sono sicuro che la nostra squadra, con la possibilità di lavorare di più, migliorerà molto. È per questo che dovremo sfruttare questo mese nel migliore dei modi”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

 

LIBERTAS LIVORNO 1947 – TEZENIS VERONA
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Cappello, Puccini, Fiore
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ye92y6s9 

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Incontriamo Verona, che è squadra esperta e ben allenata e che sicuramente non si farà condizionare dal brutto ko interno contro Udine. La stella da arginare a tutti i costi è Pullen, che non ha bisogno di presentazioni. Tutto il collettivo di coach Ramagli è di prim’ordine e costruito per rimanere ai vertici di questo campionato. Noi dovremo fornire le prestazioni che abbiamo offerto in casa davanti ai nostri splendidi tifosi contro Rimini, Cividale e Cantù, provando a girare dalla nostra parte più dettagli possibili. La protezione dell’area a livello difensivo e la circolazione di palla in attacco saranno le chiavi per cercare una vittoria fondamentale per il nostro prosieguo”.
Luca Tozzi (giocatore) – “È una partita molto importante, perché torniamo a giocare in casa e vogliamo fare bene. Le nostre ultime 3 partite al PalaMacchia sono state ottime sul piano della prestazione, ma purtroppo non si sono concluse con la vittoria, eccezion fatta per la sfida contro Pesaro. A questo giro abbiamo l’obiettivo di portare a casa i 2 punti davanti al nostro pubblico. Proveniamo da una settimana nella quale ci siamo allenati tanto e intensamente. Vogliamo fare bene e vincere soprattutto per il nostro pubblico, che ci sostiene sempre: in casa e in trasferta”.
Note – Da valutare le condizioni di Ariel Filloy, che non ha giocato domenica scorsa a Bologna a causa di un fastidio muscolare.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Dobbiamo conoscere tutto dei nostri avversari, ma dobbiamo avere un pensiero fisso su noi stessi. Veniamo da una bruttissima partita e da una bruttissima sconfitta contro Udine, quindi prima di tutto dobbiamo pensare a come approcciare la gara, a come condurla in termini di aggressività, energia e durezza, perché questa è l'unica cosa che conta. Poi è chiaro che di fronte c'è un avversario di cui dobbiamo conoscere tutte le sfaccettature e le qualità. Dobbiamo anche sapere che sarà una delle partite di questo campionato dove l'aspetto ambientale giocherà un ruolo molto importante. Noi siamo stati recentemente scottati da questa cosa al PalaDozza contro la Fortitudo, dove c'è stato un momento in cui controllavamo il match a piene mani ed è bastato toglierle un attimo dal manubrio per far sì che la gara prendesse un indirizzo diverso. Gli ambienti così caldi e trascinanti per la squadra di casa si contano sulle dita di una mano e Livorno è sicuramente un campo di questo tipo. Troveremo un avversario che ha tanto bisogno di punti. Nelle recenti uscite casalinghe ha dimostrato di non fare mai sconti a nessuno; ricordiamo lo scalpo eccellente contro Pesaro e le sconfitte di misura con le squadre in testa alla classifica (Rimini, Cividale e Cantù). Tutto ciò a testimonianza di una squadra con dei valori interiori di un certo tipo, che si porta dietro dalla vittoria del campionato di Serie B Nazionale e con dei valori tecnici importanti, legati agli innesti di inizio estate”.
Ethan Esposito (giocatore) – “Siamo consapevoli che la Libertas Livorno è una squadra pericolosa, specialmente in casa. Abbiamo avuto una buona settimana di allenamenti in preparazione alla partita e siamo pronti per riscattarci”.
Note - In dubbio Lorenzo Penna.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

 

APU OLD WILD WEST UDINE – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Barbiero, Bartolini, Cassinadri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5bj4tyzc 

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Ci aspetta una partita molto intensa. Se andiamo a guardare Cremona, al di fuori dal fatto che possa avere avuto più tempo rispetto a noi per preparare la partita per via della finestra FIBA, sono una squadra che fa della transizione e del ‘flow’ molto alto il loro marchio di fabbrica. Questo deriva dal loro essere aggressivi anche in fase difensiva, che li porta a girare velocemente la palla. Sarà una gara intensa e molto fisica, dovremo essere bravi a giocare contro i loro raddoppi ed essere più fisici di loro in difesa. È stata una buona settimana, il gruppo si è allenato con grande dedizione e voglia, guardando con attenzione i dettagli che ci possono portare ad un ulteriore miglioramento. Il rapporto con i nostri tifosi è essenziale, cercare di rendere casa nostra un fortino ci dà delle certezze, ma anche serenità quando vai in campo. Sono sempre un aiuto nei momenti di difficoltà”.
Mirza Alibegovic (giocatore) – “Abbiamo avuto finalmente una settimana intera per preparare una partita, contro una squadra molto ostica, composta da italiani ottimi per la categoria e americani talentuosi. Sarà una gara difficile, perché loro arrivano con grande carica. Hanno Brown e Polanco che sono tra gli stranieri migliori di questo campionato, ma anche gli italiani hanno dimostrato che stanno crescendo. Sono contento che stiamo migliorando come gruppo, era importante uscire bene da questo tour de force. Stiamo lavorando e non ci accontentiamo mai per continuare il nostro cammino”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “La prossima partita ci vede affrontare Udine, una squadra costruita per stare in alto, una squadra che da anni sta provando a consolidarsi al primo livello di questo campionato e che è in corsa per obiettivi importanti. La squadra ha lavorato bene durante queste due settimane di stop, avevamo bisogno di tirare il fiato perché siamo una squadra che deve mettere sempre grandissima energia per competere con gli altri e le 5 partite in due settimane ovviamente avevano un po’ svuotato il nostro serbatoio di energia. Ora abbiamo recuperato, siamo consapevoli che dobbiamo andare a giocare contro una grande del campionato e quindi c'è necessità di fare uno step mentale, uno step di durezza, uno step di aggressività e soprattutto uno step di qualità dal punto di vista offensivo. Abbiamo lavorato questa settimana per alzare il livello della nostra qualità e confidiamo di fare una partita intelligente, coraggiosa e di personalità. Queste sono le componenti fondamentali per andare ad affrontare una trasferta difficile come quella di Udine”.
Note – Indisponibile Alessandro Naoni, per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento). 

 

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – HDL NARDÒ
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Maschio, Morassutti, Roiaz
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/wup9muxp  

QUI ORZINUOVI
Simone Bianchi (primo assistente allenatore) – “Nella 14^ giornata di campionato affronteremo Nardò, la necessità sarà quella di esser affamati fin dai primi secondi di gara e di aggredire i 28 metri di campo, sia in fase difensiva che offensiva. Nardò è una squadra molto tattica, che può proporre in fase difensiva varie alchimie, mentre in fase offensiva i loro punti di riferimento sono i due USA Woodson e Stewart, che producono 33 punti a partita”.
Simone Pepe (giocatore) – “Affrontiamo una buona squadra, che proverà a metterci in difficoltà, come tutte le formazioni di questo campionato. Ma ciò che conta maggiormente è il nostro atteggiamento: molto dipende da noi stessi, dal fatto di riuscire a restare concentrati per 40 minuti. Abbiamo sin qui disputato diverse partite ravvicinate, ora abbiamo modo di lavorare in palestra, per continuare a migliorare: in trasferta dobbiamo essere più cinici nei momenti importanti, mentre in casa, spinti dal sostegno del nostro pubblico, dobbiamo continuare a vincere”.
Note - Nessuna assenza in casa Gruppo Mascio Orzinuovi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI NARDÒ
Luca Dalmonte (allenatore) – “Inizio in modo insolito rispetto alle mie abitudini, parlando del mio collega Franco Ciani, che è bravo bravo. Forte del passaggio con i suoi ‘fedelissimi’ da Torino ha costruito e allena una squadra solida, con identità nelle due parti del campo. Per quanto ci riguarda, l'obiettivo numero uno è recuperare più di un singolo da una settimana ad alto livello di difficoltà, evitando che le criticità diventino odiosi alibi. L'altro obiettivo è negare tiri e punti nei primi 6-9 secondi delle azioni, gestendo al meglio il ritmo della partita”.
Ruben Zugno (giocatore, playmaker) – “Ad Avellino non è andata come volevamo, per questo abbiamo approfittato della pausa per lavorare sui difetti e sulle cose che non hanno funzionato. Sono contento di quello che abbiamo fatto in questi giorni. Orzinuovi è un'ottima squadra, ben allenata e molto fisica, praticamente in tutti i ruoli. Credo siano una delle squadre più fisiche del campionato. Dovremo essere duri e concentrati, evitando di subire a rimbalzo e difendendo nel miglior modo possibile”.
Note – Fresco ex della partita Ruben Zugno, la scorsa stagione con la canotta della Pallacanestro Orzinuovi.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

 

ELACHEM VIGEVANO – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: PalaELAchem, Vigevano (Pv)
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Foti, Berlangieri, Coraggio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2f7pe8vs

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Affrontiamo una squadra forte, finalista lo scorso anno in Serie A2 e con rilanciate ambizioni per il salto di categoria. Dispone di un gruppo rinforzato, che ha avuto nei mesi iniziali del campionato troppi infortuni, una squadra che nelle ultime due partite ha espresso grande intensità difensiva, alternata a grandi momenti in attacco, grazie alla ritrovata fiducia ed a percentuali ottime. Dal lato nostro arriviamo da due prestazioni consecutive di alto livello, che non ci hanno regalato punti. Indipendentemente da chi affronteremo domenica, c'è il desiderio di dare seguito alle prestazioni, portando però a casa il risultato”. 
Giacomo Leardini (giocatore) – “Con l'arrivo di dicembre ci aspetta un mese parecchio impegnativo, sia dal punto di vista fisico che mentale. Affronteremo squadre di altissimo livello, ma abbiamo dimostrato di sapere vincere contro ogni pronostico al cospetto di avversarie come Cantù e Pesaro, quindi giocheremo a viso aperto e concentrati, per portare a casa più punti possibili. La Fortitudo Bologna ha appena richiamato l'allenatore con il quale la passata stagione ha sfiorato la promozione in Serie A, sarà una battaglia sportiva e noi cercheremo di alzare l'intensità al massimo. Abbiamo avuto un weekend di stop per recuperare le energie e cercheremo di incanalarle nella giusta direzione tutti insieme. Siamo in una fase del campionato in cui la classifica comincia a delinearsi, penso che la stagione sia ancora molto lunga e per il livello della categoria credo ci saranno molti cambiamenti”. 
Note - Giocatori tutti a disposizione.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 2 dicembre sarà proposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, in onda alle ore 21:10.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Veniamo da una partita, contro Avellino, in cui abbiamo alternato diverse cose buone ad altre ancora da migliorare. Occorre presenza maggiore a rimbalzo, quello che andrà migliorato potrà renderci più competitivi. Stiamo lavorando, i ragazzi sono a completa disposizione, ma non avevo alcun dubbio in merito. Stiamo facendo un corso accelerato e la squadra mi segue. Abbiamo ancora parecchio da fare se vogliamo arrivare ad altissimo livello, ma siamo sulla strada giusta. Contenti del recupero di Aradori, a breve sarà in ottima condizione, aspettiamo Cusin. Domenica sarà una partita tanto difficile quanto importante, cercheremo di fare qualsiasi cosa per portare via la vittoria da Vigevano che è un’ottima squadra, che gioca in un ambiente caldo. Non abbiamo tanto margine di errore, dobbiamo recuperare in fretta e pensare ad ogni partita come se fosse quella decisiva”.
Note – Sicuri assenti Gherardo Sabatini e Marco Cusin.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNIEURO FORLÌ – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Pellicani, Di Martino, Barbieri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4xkjemme  

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Seconda settimana consecutiva in cui siamo riusciti ad allenarci in maniera intensa e regolare, con grande impegno e disponibilità da parte di tutti. Senza i vari impegni infrasettimanali stiamo cercando di mettere l'attenzione sugli aspetti in cui possiamo e dobbiamo fare meglio. La partita di domenica rappresenta un'occasione importante per tornare alla vittoria davanti ai nostri tifosi. Dovremo affrontarla con grande determinazione, non pensando ad una gara facile in virtù della classifica di Piacenza, considerando che questo campionato ci ha abbondantemente dimostrato che non esistono partite semplici”.
Raphael Gaspardo (giocatore) – “Una partita da non sottovalutare, contro un avversario che vale di più di quello che mostra la classifica. Per noi questa partita deve rappresentare un importante step di crescita, in casa, per continuare con i progressi fatti nelle ultime partite. Dobbiamo giocare con l'atteggiamento giusto avuto nelle ultime due uscite”.
Note - Unieuro Forlì pronta ad accogliere l'Assigeco Piacenza, dopo il blitz in terra meneghina di sabato scorso. Obiettivo chiaro per i biancorossi, la ricerca della continuità di rendimento nell'arco degli interi 40 minuti di gioco. Dalle ore 9:00 di lunedì 25 novembre è aperta la prevendita per la partita contro l’Assigeco Piacenza. Si ricordano le seguenti informazioni di prevendita e di accesso all’Unieuro Arena: è possibile acquistare il biglietto sia online, al seguente link (https://bit.ly/TickOL-2425), che in tutte le rivendite autorizzate VivaTicket e ricevitorie Sisal. Biglietteria attiva anche in sede, in viale Corridoni 10 a Forlì, dalle 8:30 alle 12:30. Il giorno della partita, la biglietteria dell’Unieuro Arena sarà aperta dalle ore 17:00. Pallacanestro Forlì 2.015, in occasione della sfida tra Unieuro e Assigeco Piacenza, promuove una raccolta giochi da devolvere al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì. Per rendere la raccolta più efficace, in accordo con i responsabili del nosocomio forlivese, si chiede che i giochi donati ricadano nella lista seguente: bustine con animali, giochi edicola, bustine tatuaggi, bustine adesivi, album da colorare, giornalini, mandala, giochi per la prima infanzia, peluche, costruzioni. I giochi devono essere nuovi e non avere pezzi che si smontano facilmente, o con pezzi molto piccoli. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program, con la presentazione degli avversari ed il punto sul campionato. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Con il match casalingo tornano le iniziative della Pallacanestro Forlì 2.015 come “Shoot The Passion”, il tiro da metà campo nella pausa tra primo e secondo tempo, dedicato a tifosi ed amici della Pallacanestro Forlì 2.015, con in palio un paio di occhiali da sole offerto da Ottica Ghetti e 2 abbonamenti nel settore Giallo. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Torna, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Tutti i possessori di App riceveranno la notifica dell'inizio del contest e potranno inserire il loro pronostico su Forlì-UCC Piacenza ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la partita del 22 dicembre contro Vigevano.  
Media - Il match contro l’Assigeco Piacenza verrà trasmesso in diretta su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 3 e venerdì 6 dicembre alle 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

QUI UCC PIACENZA
​Humberto Alejandro Manzo (capoallenatore) - “Domenica ci aspetta una partita tosta, Forlì è squadra attrezzata in tutti i ruoli e costruita per andare fino in fondo. Noi dovremo andare lì con la consapevolezza di fare bene, restando sempre uniti ed evitando cali di intensità, soprattutto difensiva. Per provare a portare a casa la partita sarà fondamentale arrivare al finale di gara restando sempre agganciati al match, senza subire break importanti nei primi tre quarti”.
Nemanja Gajic (giocatore) - “Dobbiamo subito dimenticare la partita con Torino e focalizzarci sul match di Forlì. Sono una squadra molto forte composta da un nucleo di italiani solido, e in più possono contare sul supporto di una tifoseria importante. Noi daremo tutto in campo per vincere, cercando di far brillare al meglio le nostre qualità. Tutte le trasferte in questo campionato sono difficili, sarà fondamentale tenere alto il livello dell’intensità difensiva e non mollare per tutti i 40 minuti”.
Note - Ex di serata Davide Pascolo, in Assigeco nelle stagioni 2021/22 e 2022/23.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

 

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Chersicla, Rodia
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yzp93hjk  

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “In questa settimana ci siamo dedicati molto al lavoro su difesa ed a rimbalzo, oltre a incrementare l’intensità e fluidità in attacco. Cantù è una squadra completa, tra le più forti del campionato e con il passaggio di Basile allo status di italiano potrà aggiungere un ulteriore straniero. Faremo del nostro meglio, pensando a partita dopo partita. Siamo delusi dalla scarsa tenuta difensiva vista a Brindisi, ma la squadra è cresciuta sotto diversi aspetti, come visto contro Cento. Cantù è una formazione lunga, con giocatori importanti e di esperienza e con McGee che tornerà in campo contro di noi. Il play De Nicolao è uno dei più forti del campionato, il nucleo italiani è di ottimo livello, ma noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita, sopra la media, per cercare di regalare una bella vittoria a tutto l’ambiente”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic, per la frattura del quinto metatarso del piede destro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Avevamo bisogno della pausa per ricaricarci un po’, sfruttando al meglio questa settimana di allenamenti, anche se una pausa nel bel mezzo della stagione è sempre una situazione particolare. Adesso c'è grande voglia di ripartire e di tornare a giocare, lo faremo contro una squadra importante, su un campo altrettanto importante. Siamo consapevoli che sarà una sfida difficile. Nelle due settimane senza giocare noi abbiamo potuto sistemare alcune cose, recuperando un po’ di energie e soprattutto McGee; chiaramente anche Pesaro ho avuto però il tempo di lavorare con il nuovo coach e di aggiustare quello che ritenevano giusto correggere. Ripartire dopo una sosta in un campo così complicato è sicuramente difficile, però siamo molto pronti. Non vediamo l'ora che arrivi domenica”.
Grant Basile (giocatore) – “⁠Sarà sicuramente una partita difficile, perché Pesaro vale più di quello che dice la classifica, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso verso l’obiettivo che abbiamo da inizio stagione. Recuperiamo un giocatore fondamentale per noi come Tyrus McGee che, quando è in campo, rende più facile ed efficace il nostro gioco. Scenderemo in campo per provare a vincere come sempre”.
Note – Dopo oltre un mese di assenza tornerà a referto Tyrus McGee.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

 

RIVIERABANCA RIMINI – VALTUR BRINDISI
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Vita, Nuara, Agnese
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3dvd5k4r  

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Brindisi è una squadra che, una volta recuperati gli infortunati della prima parte di stagione, ha cambiato marcia, vincendo 4 delle ultime 5 partite. Hanno un mix di giocatori esperti e giovani che stanno dimostrando di essere già protagonisti, amano giocare a ritmi alti e trovare soluzioni veloci, e trovano un buon equilibrio tra tiri dall’arco e soluzioni interne. In panchina c’è uno degli allenatori più esperti e vincenti del nostro campionato, e Brindisi ci presenterà un compito molto difficile: per vincere dovremo essere equilibrati in attacco, evitare le palle perse e concentrarci in difesa fin dai primi secondi dell’azione. Faremo sicuramente molto affidamento sul nostro sesto uomo, per ripartire al meglio dopo la pausa”.
Simon Anumba (giocatore) - “Sicuramente la pausa ci ha fatto bene, perché abbiamo potuto avere qualche giorno di riposo dopo tante partite ravvicinate. Siamo tornati tutti in forma e adesso affronteremo una squadra come Brindisi che è stata costruita per tornare subito in Serie A: loro stanno crescendo, è una squadra che vuole attaccare tanto il canestro, ma ha anche a disposizione dei tiratori, quindi dovremo essere molto fisici, negare i loro tiratori e coprire l’area con i nostri lunghi. Dovremo imporre subito il nostro ritmo per provare a portarla a casa”.
Note - Due ex sulle panchine: Sandro Dell’Agnello ha allenato Brindisi nel 2017, mentre Piero Bucchi è stato alla guida dell’allora Basket Rimini dal 1996 al 1999 come capo allenatore, dopo alcune stagioni da vice.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI BRINDISI
Marco Esposito (vice allenatore) – “La partita di domenica è un altro importante banco di prova per continuare il trend positivo dell’ultimo mese. Affrontiamo la prima della classe e sin dalla palla a due chiederemo ai ragazzi grande concentrazione e soprattutto tanta fisicità, contro una squadra che ha grande talento offensivo. L’obiettivo sarà limitare il loro reparto guardie di primissimo livello, tutti giocatori capaci di procurarsi una soluzione con alte percentuali. Giocare ad un buon ritmo e condividerci la palla in attacco ci aiuterà ad avere più fiducia al tiro, confermando le buone percentuali dell’ultima uscita”.
Note – Indisponibili Niccolò De Vico e Mark Ogden. Ex della partita: coach Sandro Dell’Agnello, 10 presenze sulla panchina biancoazzurra nella stagione 2017/18 di Lega A; coach Piero Bucchi, dal 1992 al 1999 a Rimini, prima come vice allenatore e poi come head coach, conquistando la promozione in Serie A1 con i romagnoli nella stagione 1996/97.
Media – La gara sarà successivamente sarà proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

 

AVELLINO BASKET – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 1° dicembre, 18:00
Arbitri: Salustri, Centonza, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/wrthb7kf

QUI AVELLINO BASKET
Alessandro Crotti (allenatore) – “L’Urania è un’altra squadra che sta viaggiando ad alto ritmo, noi siamo reduci dalla trasferta di Bologna, un turno infrasettimanale che abbiamo avuto solo noi, ma il doppio impegno può pesare più mentalmente che fisicamente. La formazione lombarda è certamente la sorpresa di questa prima parte di stagione, hanno 18 punti in classifica, stanno facendo un grande lavoro con giocatori importanti ed hanno saputo ritagliarsi lo spazio ed il ruolo di squadra di alto profilo”.
Note – Antonio Sabatino resta in dubbio per il match di domenica pomeriggio contro Milano.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una gara difficile, contro una squadra in forma, che ha fatto soffrire Rimini e che, in casa, è reduce da due vittorie squillanti con Livorno e Nardò. Biancoverdi che puntano tanto su un quintetto di grande profilo, con cinque giocatori di sostanza e talento. Su tutti Mussini, che sa essere trascinatore offensivo ed al contempo capace di mettere in moto anche i compagni. Per noi la gara del Pala Del Mauro arriva dopo una sconfitta bruciante, nonostante la bella rimonta, con Forlì. Partita sui cui fare tesoro però anche degli errori, a partire dall’inizio poco reattivo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.