“Una bellissima iniziativa, oltre che un grande gesto di civiltà verso chi ci sta sempre vicino in modo totalmente disinteressato”.
E’ un coro d’applausi per l’ultimo provvedimento amministrativo che vede protagonista il Sindaco di Corbetta Marco Ballarini. Già perchè adesso ‘insieme fino alla fine’ non sarà un semplice slogan da scandire ma potrà essere così veramente per chi a Corbetta possiede un cane o un gatto e intende seppellire i suoi resti vicino a quello dei propri padroni nella tomba di famiglia.
Davvero un bel gesto non c’è che dire. E il pubblico dei social plaude al Primo cittadino che spiega così quanto varato dalla sua Giunta:
“Abbiamo cercato di ascoltare le richieste e le esigenze dei nostri cittadini, perché amministrare è soprattutto dare risposte ai bisogni di tutte e tutti. Per questo l’anno scorso abbiamo deciso di apportare la modifica al Regolamento e, in questi giorni, abbiamo approvato la relativa tariffa per consentire una degna sepoltura anche agli animali d’affezione!
Chi ha un cane, un gatto, un animale da compagnia comprende bene il valore della possibilità di dare un luogo di ricordo e riposo agli amici animali proprio accanto a chi li ha sempre amati in vita.
Ci teniamo molto ad aver realizzato un gesto d’affetto dedicato a queste creature umili, dolci e indifese, andando incontro ad un bisogno forte espresso dai nostri concittadini”.
Tra i primi ad esprimere compiacimento per l’iniziativa di Corbetta è Marco ‘Koala’ Maerna, già Vice Sindaco per 10 anni di Luca Del Gobbo e oggi “pensatore libero” a livello politico – benchè la sua vicinanza a Silvia Minardi e Progetto Magenta – ma qui ci interessa soprattutto il suo lato di persona particolarmente attenta a chi possiede un animale. Del resto il ‘Koala’ è un amante dei cani, prima col fedelissimo Terranova Nelson e oggi con Byron. Ma in generale si è sempre battuto per i loro diritti anche quando era in Amministrazione anni fa, occupandosi anche della vicenda delle famose ‘gattare’.
“Sono iniziative che vanno oltre il discorso amministrativo. In questo Ballarini è molto bravo a capire i bisogni dei cittadini e soprattutto ad anticipare i tempi di una politica che troppo spesso è vecchia e ammuffita su questi argomenti non sapendo andare oltre gli steccati di partito. Chi ha un cane o un gatto sa cosa significa cosa significa la sua presenza nel quotidiano. Anche nel periodo Covid si è visto l’aumento di questi fidati amici che incidono sul nostro morale e nulla indietro chiedono. Potrebbero sembrare frasi fatte ma così non è. E’ un’educazione di civiltà, ma è anche un dato di grande sensibilità che va rispettato da tutti, anche da chi magari gli animali non li ha in particolare simpatia.
E’ un passo avanti prezioso anche nella lotta contro fenomeni più gravi come l’abbandono o il maltrattamento dei nostri amici. Mi auguro che presto anche Magenta possa avere una realtà del genere e in generale i comuni della zona sappiano far rete su questo argomento molto sentito perchè qui le divisioni politiche non hanno proprio alcun senso.
In questo momento – conclude Maerna – non posso, dunque, che esprimere un apprezzamento molto sentito a Marco Ballarini”.
F.V.
(nella foto sotto il mitico e indimenticato Terranova Nelson*)