/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 01 dicembre 2024, 13:48

La vigevanese Sarah Toscano in gara tra i "Big" alla 75° edizione del Festival di Sanremo

Lo ha annunciato poco fa al al TG1 Carlo Conti conduttore e direttore artistico della manifestazione. Per la cantautrice 18enne vincitrice dell'ultima edizione di Amici, sarà il debutto assoluto sul palco del teatro Ariston. "Io in gara al Festival di Sanremo? Sarebbe una grandissima opportunità, perciò soltanto quando sarò pronta e con la canzone giusta” aveva dichiarato soltanto un paio di mesi fa. Oggi è arrivato l'annuncio ufficiale della sua partecipazione alla kermesse canora.

La vigevanese Sarah Toscano in gara tra i "Big" alla 75° edizione del Festival di Sanremo

Sarah Toscano, giovane cantautrice vigevanese  rivelazione del panorama pop italiano, sarà in gara per la prima volta alla 75ª edizione del Festival di Sanremo. Per l’artista, voce tra le più promettenti del nostro Paese, capace di rappresentare con la sua musica un’intera generazione, la partecipazione a Sanremo 2025 rappresenta un passo importante nel percorso artistico costruito nell’ultimo anno, che le ha permesso di collezionare già numerosi successi.

Biografia Sarah Toscano

Sarah Toscano è una giovane cantante classe 2006. Originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, nel 2022 partecipa ad Area Sanremo, dove viene selezionata tra i venti finalisti e dove vince la Targa Vittorio De Scalzi. A settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici e conquista la maglia d’oro per il serale. Durante il programma, pubblica alcuni brani inediti che la rendono una delle concorrenti più amate dal pubblico della sua edizione. Il singolo Touché ha superato i 3 milioni di streaming solo su Spotify, mentre Viole e Violini ne conta ad oggi oltre 1,7 milioni. Il 5 marzo esce Mappamondo (più di 2 milioni e mezzo di stream), che Sarah Toscano presenta il 24 gennaio davanti a Ermal Meta, giudice per gli inediti della giornata. Il 30 aprile pubblica Sexy Magica (11,4 milioni di streaming), scritto da Raffaele Esposito e Giampiero Gentile, con la produzione di ROOM9. Dal 17 maggio è disponibile per Warner Music Italy “SARAH”, l’omonimo EP dell’artista, che conquista anche la vittoria ad Amici 23. Dopo questo importante traguardo, attraversa l’Italia con il suo Instore Tour per presentare il progetto e incontrare i fan. Durante l’estate 2024 è protagonista di un Summer Tour che la vede esibirsi sui palchi delle più importanti città del nostro Paese, tra cui Milano per l’apertura della data italiana dei Black Eyed Peas lo scorso 16 luglio 2024, e Olbia (SS) durante il Red Valley Festival il 17 agosto. Il 26 luglio pubblica il singolo “Roulette”. Sempre in estate, è ospite dei più prestigiosi festival radio italiani e tra i volti del programma Up Next Italia di Apple Music, culminato con l’esibizione nell’anfiteatro in Piazza Liberty a Milano il 12 settembre. Sarah Toscano torna il 4 ottobre con il nuovo brano “Tacchi (fra le dita)”, seguito da un’importante collaborazione internazionale insieme a Bea & her Business per la versione italiana di “Safety Net”, fuori dal 22 novembre su tutte le piattaforme digitali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore