ELACHEM VIGEVANO 1955 - 07 dicembre 2024, 23:41

Basket serie A2, gli altri anticipi del 15° turno: vincono Forlì, Verona e Piacenza

Il punto della situazione dopo gli anticipi del sabato sera

(foto Vigevano 1955)

Si gioca la quindicesima giornata in Serie A2 Old Wild West. Dopo l’anticipo del venerdì tra Cividale e Avellino, altre quattro gare si sono giocate sabato 7 dicembre. Domenica 8 le restanti sfide del turno.

15a giornata
Cividale del Friuli-Avellino Basket 85-90 d. 1 t.s.
Piacenza: UCC Assigeco-Flats Service Fortitudo Bologna 80-70
Verona: Tezenis-Sella Cento 84-59
Cremona: Ferraroni Juvi-Unieuro Forlì 74-79
Rieti: Real Sebastiani-Elachem Vigevano 1955 79-67

Domenica 8 dicembre, ore 17:00
Brindisi: Valtur-Gruppo Mascio Orzinuovi
Domenica 8 dicembre, ore 18:00
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Wegreenit Urania Milano
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Reale Mutua Torino
Lecce: HDL Nardò Basket-RivieraBanca Basket Rimini
Domenica 8 dicembre, ore 20:30
Livorno: Libertas Livorno 1947-Apu Old Wild West Udine

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

24

12

1

UEB Gesteco Cividale

22

11

3

Apu Old Wild West Udine

22

11

3

Acqua S.Bernardo Cantù

18

9

4

Wegreenit Urania Milano

18

9

5

Unieuro Forlì

18

9

6

Tezenis Verona

18

9

6

Real Sebastiani Rieti

18

9

6

Gruppo Mascio Orzinuovi

14

7

7

Flats Service Fortitudo Bologna

14

7

8

Reale Mutua Torino

14

7

7

Avellino Basket

14

7

7

Ferraroni Juvi Cremona

10

5

9

Valtur Brindisi

10

5

9

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

10

5

9

Elachem Vigevano 1955

8

4

10

Sella Cento

8

4

10

HDL Nardò Basket

8

4

9

Libertas Livorno 1947

8

4

10

UCC Assigeco Piacenza

6

3

12

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Per il campionato 2024/25 LNP PASS si propone con un'unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 64,99€ per i nuovi utenti della piattaforma. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

 

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Wassermann, Martellosio, Cattani
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4ffdre7f  

QUI UCC PIACENZA
Humberto Alejandro Manzo (capoallenatore) - “Abbiamo la necessità di vincere per smuovere la classifica. Per farlo dovremo fare una grande prestazione sotto tutti i punti di vista, focalizzandoci come sempre sull’intensità e riducendo al massimo i cali di concentrazione. La Fortitudo Bologna è squadra energica, compatta e fisica, ma noi abbiamo dimostrato nelle ultime uscite di essere vivi, ci è solo mancato il risultato, e proveremo a fare il nostro meglio per tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico”.
Desonta Bradford (giocatore) - “La Fortitudo Bologna è una buona squadra, ma sono convinto che, se giochiamo di squadra, entrando in campo fin dal primo minuto con la giusta mentalità, possiamo portare a casa la partita. Sarà fondamentale dare tutto ed eseguire al meglio anche i piccoli dettagli”.
Note - Per l’occasione l’UCC Assigeco Piacenza ritirerà la maglia di Gherardo Sabatini, storica bandiera del club che ha vestito la canotta bianco-rosso-blu nella stagione 2018/19 e dal 2021 al 2024. Con la squadra del presidente Franco Curioni è sceso in campo in 149 partite, segnando 1598 punti e aggiungendoci 865 assist, 652 rimbalzi e 268 palle rubate. Anche Pietro Aradori è un ex di serata, avendo militato nelle fila societarie dal 2003 al 2005.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6–95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Abbiamo fatto una settimana che ci ha portato a vincere con Livorno, Avellino e Vigevano. Vincere aiuta, anche se non dobbiamo guardarci indietro, ma pensare a preparare la prossima sfida. Non era scontato risollevarsi subito, dopo 4 sconfitte di fila. Ma ci siamo riusciti. Pensiamo sempre una partita alla volta. Ora Piacenza e nessuno si faccia trarre in inganno dalla classifica: lottano sempre e sono competitivi. Abbiamo giocato qualcosa come 14 partite in due mesi, non sono ritmi usuali in A2, lo sappiamo e dobbiamo abituarci. Sono convinto che il lavoro fisico e tecnico-tattico si vedranno soprattutto nei prossimi mesi”.
Note – Assenti Gherardo Sabatini e Marco Cusin.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

TEZENIS VERONA – SELLA CENTO
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: sabato 7 dicembre, 20:00
Arbitri: Moretti, Bonotto, Masi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5n98cpuw

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Dobbiamo continuare il nostro percorso di ricerca di nuovi assetti, perché ancora siamo in una situazione in cui dobbiamo compensare assenze e situazioni fisiche per le quali sarà necessario trovare modalità di gioco, senza perdere le abitudini difensive. Dobbiamo trovare una solidità ed una continuità nella presenza difensiva che ancora non riusciamo a esprimere per 40 minuti; è successo anche a Livorno, soprattutto nell’utilizzo delle cose semplici. Sono tutti elementi che fanno parte di un processo di crescita e anche di una necessità di trovare nuovi assetti e nuove abitudini con interpreti diversi, rispetto a quelli che abbiamo avuto durante l'inizio della stagione. Dovendo rimescolare le carte, tutte queste cose dobbiamo renderle più automatiche e più fluide. Troviamo una squadra che sa benissimo qual è il tipo di campionato che deve giocare. Finora, nonostante tanti giocatori giovani oltre a interpreti molto esperti, ha saputo vincere le partite che doveva vincere, ovvero le 4 casalinghe con le squadre della sua fascia di classifica e da qui alla fine del girone d'andata ne avrà altre 3. Sono molto consapevoli del campionato che devono fare. Hanno un allenatore giovane, ma molto pragmatico, che io conosco bene in quanto è stato mio assistente diversi anni fa a Teramo. Ha sempre fatto bene, perché ha sempre avuto la capacità di indirizzare le squadre nel percorso giusto. Cento ha sempre saputo giocare partite di qualità anche in trasferta, pur non strappando mai un successo. La partita che hanno giocato a Rimini è stata molto significativa, l'hanno persa all'ultimo tiro, dimostrando che con la leggerezza e con la tattica possono mettere in difficoltà chiunque. Attingono a tutte le risorse, usano la difesa a zona, fanno scelte difensive anche molto estreme, nel tentativo di proteggere la propria area. Troveremo una squadra che ha la leggerezza dalla sua parte, in quanto sa che il suo campionato non passa certamente per Verona. Cento, anche grazie ai tanti giocatori abili nel tiro da 3 punti fuori dagli schemi, può diventare per noi un cliente molto scomodo”.
Theo Airhienbuwa (giocatore) – “Cento è un'ottima squadra, che proverà a riscattarsi dall'ultima sconfitta subìta contro Cividale. Noi abbiamo bisogno di dare continuità alla vittoria di Livorno, sarà importante approcciarsi in modo giusto alla partita”.
Note - In dubbio Lorenzo Penna. Match sponsor della gara è Avelia, Internet Provider veronese e partner d’eccellenza per soluzioni tecnologiche integrate. Grazie all’esperienza pluriennale Avelia supporta aziende e privati, con consulenze strategiche in ambito ITC, sviluppando ambienti di lavoro efficienti e offrendo servizi di connettività e comunicazione come connettività in fibra ottica dedicata (ideale per medie e grandi imprese), condivisa (per le piccole aziende o privati che desiderano una connessione veloce), FWA (per aree non raggiunte dalla fibra). Offre anche servizi di telefonia fissa e centralini VoIP (per gestione semplice di grandi volumi di traffico), impianti wi-fi, servizi cloud (per incrementare l’efficienza aziendale), videosorveglianza TVCC con video analisi (per la sicurezza di stadi, eventi e aree ad alta affluenza, con funzionalità intelligenti di analisi video). Per tutte le info Avelia.it.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “A Verona ci aspetta un’altra partita proibitiva, contro una squadra con un roster importante ed allenata benissimo. Noi dovremo fornire una prestazione consistente, giocando con una faccia ed un atteggiamento diverso rispetto a quello messo in campo contro Cividale venerdì scorso, guardando solo alla fine dei 40 minuti il risultato”.
Note – Carlos Delfino sarà assente per infortunio. Mattia Palumbo ex di giornata, ha militato a Cento nella scorsa stagione.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 7 dicembre, 20:30
Arbitri: Caforio, Bertuccioli, Giovannetti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4yk9u6hz

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “La prossima partita di campionato ci vedrà affrontare Forlì, squadra esperta che da tempo si vuole consolidare nelle posizioni alte di classifica, d’altronde la tradizione e le aspettative da quelle parti sono importanti. Noi abbiamo lavorato su noi stessi, metabolizzando la brutta sconfitta di Udine, e cercando quell'energia che serve a renderci competitivi. Siamo consapevoli della forza e dell'esperienza dell'avversario, che di sicuro avrà ben altro approccio alla partita rispetto a quello della gara di preseason in cui ci si è affrontati, ma anche per noi sarà la stessa cosa”. 
Federico Massone (giocatore) – “Personalmente ho vissuto un inizio di stagione complicato. Dover recuperare dall'infortunio non è stato facile, ma ho la consapevolezza di essere arrivato nel posto giusto perché c’è feeling con i compagni, con lo staff, con la Società, con tutti quanti. Purtroppo veniamo da una partita persa nel peggiore dei modi a Udine, non ci sono né scuse né alibi, solo la voglia di ripartire, affrontando un’avversaria tosta ed esperta, che già abbiamo incontrato in un torneo estivo. Quello era basket di pre-season, ora si gioca e si lotta su ogni pallone per i 2 punti e questo dobbiamo cercare di non scordarlo mai”.
Note – Indisponibile Alessandro Naoni, per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento). 

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Veniamo da un momento positivo e c'è grande voglia da parte di tutti di continuare questa striscia vincente, pur sapendo che ci aspetta una partita non semplice contro una squadra che gioca con grande energia e che può contare su diversi giocatori di talento. Le due squadre si conoscono bene per essersi incontrate in una finale di un torneo estivo, che fu combattuta e caratterizzata da tanti contatti che resero l'incontro molto spigoloso. Vincere in trasferta in questo campionato non è mai semplice, ma abbiamo già dimostrato di sapere come fare”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Con la partita di Cremona inizia un filotto di partite importanti per chiudere al meglio il girone di andata, li abbiamo già incontrati in pre-season, quindi sappiamo chi sono. Veniamo da due vittorie di fila e questo ci ha sicuramente dato una mano a livello emotivo, per lavorare al meglio nel corso di questa settimana; la partita di domenica sarà la prova del nove per iniziare al meglio questo sprint finale”.
Note - Primo di due impegni consecutivi lontani dalle mura amiche dell'Unieuro Arena per Cinciarini e compagni, che anticipano la 15^ giornata di campionato al PalaRadi, in casa della JuVi Cremona. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program, con la presentazione degli avversari ed il punto sul campionato, oltre a tante foto, con le iniziative della Pallacanestro Forlì 2.015 come “Shoot The Passion”, il tiro da metà campo nella pausa tra primo e secondo tempo, dedicato a tifosi ed amici della Pallacanestro Forlì 2.015, con in palio un paio di occhiali da sole offerto da “Ottica Ghetti” e 2 abbonamenti nel settore Giallo; “Un click per Nick”, il concorso di fotografia sportiva alla memoria di Nicolò Ulivi, a sostegno dell'associazione “Ettore: un sorriso per l’Africa”, cui hanno partecipato in occasione del match interno contro l’Assigeco Piacenza Emanuel Dada e Giovanni Bergantini. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Torna, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Tutti i possessori di App riceveranno la notifica dell'inizio del contest e potranno inserire il loro pronostico su JuVi Cremona-Unieuro Forlì, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo, valido per la partita del 22 dicembre contro Vigevano.  
Media - Il match di Cremona verrà trasmesso in diretta su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 10 e venerdì 13 dicembre alle 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

 

REAL SEBASTIANI RIETI – ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: sabato 7 dicembre, 21:00
Arbitri: Vita, Pazzaglia, Tarascio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/63m73tkk

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Una partita da vincere a tutti i costi, dove il risultato è la cosa più importante. L’avversario è sicuramente vivo, ben allenato, coeso e molto determinato. Questo, però, non ci deve spaventare, dobbiamo andare in campo con determinazione, energia e la capacità di fare tutte quelle piccole cose che servono per fare una partita di livello. È un momento delicato della stagione, un momento in cui bisogna stare più compatti tra noi, ma anche con l’ambiente. Chiedo al PalaSojourner di sostenerci e spingerci ad un risultato positivo con calore e forza”.
Note – In settimana la Real Sebastiani ha rescisso l’accordo con Jazz Johnson. Ingaggiata la guardia USA Jordan Harris, classe ’97, 194 centimetri, nella prima parte di stagione a Varese in Serie A.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Affrontiamo una squadra forte e profonda, allenata divinamente da Alessandro Rossi, che in settimana ha sostituito forse il miglior straniero del campionato come Jazz Johnson con Jordan Harris e ci toglierà punti di riferimento. Troveremo delle sorprese dal punto di vista tattico, questo ci costringe ad essere estremamente efficaci, precisi, disciplinati da un punto di vista difensivo, che è la cosa che stiamo cercando con maggiore continuità. Stefanini è rientrato in gruppo solamente ieri (giovedì, ndr) per una parte dell'allenamento, valuteremo nelle prossime ore se e quanto impiegarlo”.
Note – Gabriele Stefanini è in dubbio per una distorsione alla caviglia rimediata contro la Fortitudo Bologna. In settimana la Elachem ha risolto consensualmente l’accordo con Mihajlo Jerkovic.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 9 dicembre sarà proposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, in onda alle ore 21:10.

 

VALTUR BRINDISI – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 8 dicembre, 17:00
Arbitri: Ursi, Picchi, Luchi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3ahm3ykn

QUI BRINDISI
Marco Cardillo (assistente allenatore) - “Quella di domenica sarà una gara importante per riprendere fiducia, dopo la sconfitta subita a Rimini. Andremo ad affrontare una squadra in forma, reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 giornate di campionato, che in settimana ha aggiunto un nuovo americano all’interno del proprio roster, dalla qualità risaputa, come Jazz Johnson. Servirà imporre la nostra fisicità sui due lati del campo e sfruttare il fattore PalaPentassuglia”.
Note - Reduce da 4 vittorie nelle ultime 6 giornate, la Valtur Brindisi di coach Piero Bucchi nel quindicesimo turno di regular season di Serie A2 ospiterà tra le mura amiche il Gruppo Mascio Orzinuovi, squadra attualmente in perfetta parità di bilancio, con 7 vittorie e 7 sconfitte in questa prima parte di stagione. Le due squadre si sono affrontate in preseason, in occasione della semifinale del Memorial “Pajetta” disputata lo scorso 6 settembre al PalaCarnera di Udine, dove vinse nettamente Brindisi con il punteggio di 86-70. Biglietti in vendita a partire da €12 al New Basket Store, Corso Garibaldi 29 (orari 09:30-13:00; 16:45-20:15, chiuso la domenica), online sul sito www.vivaticket.it, punti vendita Vivaticket abilitati sul territorio ed al botteghino del palasport, con apertura 90 minuti prima della palla a due. Ex della partita: Kevin Ndzie, 11 partite disputate con la Pallacanestro Orzinuovi tra Supercoppa e girone Rosso di Serie A2, durante la parte iniziale della scorsa stagione, proseguita successivamente a Lumezzane dal mese di dicembre 2023; il giovane atleta classe 2002 Matteo Bogliardi ha vestito i colori biancoazzurri in occasione della Next Gen Cup 2019/20, quando in prestito dall’Oxygen Bassano si aggregò alla NBB Brindisi per affrontare la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 dei club iscritti al campionato di Legabasket Serie A.
Media - Il match Brindisi-Orzinuovi sarà proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass domenica pomeriggio a partire dalle ore 17:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) – “Siamo allo sprint finale di questo girone d’andata che per noi sarà caratterizzato da tre trasferte dall’altissimo tasso di difficoltà. Partiamo da Brindisi, formazione al momento un po’ rimaneggiata ma nella quale talento, qualità e sistema di gioco non mancano. Mi aspetto una gara estremamente difficile, di spessore tecnico ed atletico. Noi, dopo aver dimostrato continuità di risultati sul nostro campo, siamo alla ricerca di un successo esterno che manca da tanto. In settimana abbiamo lavorato per inserire il nuovo arrivato Jazz Johnson: l’incontro di Brindisi rappresenta la prima tappa di un processo di progressivo rinnovamento degli equilibri di squadra, dobbiamo imparare a conoscerci, ma proveremo a sfruttare l’entusiasmo dato da questa novità”.
Jazz Johnson (giocatore) – “Innanzitutto, voglio esprimere la mia gratitudine per l'opportunità di giocare qui ad Orzinuovi. Negli ultimi due giorni mi sono concentrato sul tentativo di imparare un nuovo sistema, con nuovi compagni di squadra. L’atmosfera è stata positiva e non vedo l'ora di vedere cosa potremo fare insieme. Personalmente credo che abbiamo una buona base da cui partire e continueremo a lavorare ogni giorno per migliorare. Domenica affronteremo una squadra di grande talento. Sono sicuro che tutto il campionato è consapevole del fatto che la loro classifica non rappresenta il loro talento: hanno fisicità e un grande allenatore come Piero Bucchi. Noi dovremo farci trovare pronti mentalmente e fisicamente su entrambi i lati del campo. Ai tifosi dico che non vedo l'ora di salutarvi tutti e spero che possiate sentire il mio amore e la mia passione per questo gioco. Ognuno di voi è importante per il successo della nostra squadra e spero che riusciremo a creare dei momenti speciali insieme. Forza Orzi!”.
Note – In settimana la Gruppo Mascio ha ingaggiato Jazz Johnson, guardia USA classe ’96, 178 centimetri, proveniente dalla Real Sebastiani Rieti.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 8 dicembre, 18:00
Arbitri: Marco Attard, Luca Attard, Giunta
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/zvefbm6x

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Sarà una partita delicata, perché l’Urania ha fatto una prima parte di stagione estremamente buona ed in questo momento siamo appaiati in classifica, e anche perché veniamo da una brutta prestazione domenica scorsa a Pesaro e quindi abbiamo voglia di ripartire. Vogliamo essere molto più efficaci e molto più simili a quelli che siamo stati in questa prima parte di stagione. Ci aspetta una partita complicata, perché loro possono sembrare a molti una sorpresa, ma in verità hanno tanta qualità e una squadra che ha come fiore all'occhiello Alessandro Gentile; quindi, chiaramente, una squadra che ha nel suo roster Alessandro non può essere considerata una sorpresa. Attorno a lui hanno saputo costruire una squadra che si integra benissimo con le sue qualità, grazie a giocatori di grande esperienza e qualità come Udanoh, Potts e Amato, tutti giocatori che si incastrano perfettamente e quindi questa posizione in classifica conferma in realtà quella che è la qualità del loro roster”.
Tyrus McGee (giocatore) – “A Pesaro abbiamo avuto una brutta giornata e vogliamo lasciarcela alle spalle. Io sono tornato in campo, sto ritrovando la condizione e domenica spero di dare un contributo maggiore alla squadra, perché ci aspetta una partita importante per la classifica”.
Note – Possibile esordio per il nuovo acquisto Dustin Hogue. L’ala-centro USA classe ’92, 198 centimetri, ha disputato la scorsa stagione alla Real Sebastiani Rieti.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una grande partita contro un avversario forte, l’Acqua S.Bernardo è tra le favorite per la vittoria del torneo. Cantù ha un roster profondissimo, che consente al loro staff tecnico di avere diverse alternative, sia in termini tecnici che di solidità fisica. Proprio sulla loro capacità di dare fisicità al match dovremo lavorare con attenzione, cercando di proporre la nostra versione migliore e provando a dare il massimo, per essere pronti e reattivi in una sfida che vale il quarto posto in classifica”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – REALE MUTUA TORINO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 8 dicembre, 18:00
Arbitri: Maschio, Centonza, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mnv4dx8

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “Veniamo da una buona settimana di allenamenti; domenica affrontiamo Torino, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 partite. È una squadra in forma, in buon ritmo e sta giocando bene. Sarà una vera battaglia, Torino gioca con tanta intensità e aggressività e vanta nel proprio roster americani come Taylor e Ajayi, con un nucleo di italiani che ha aumentato il proprio contributo, ad iniziare da Landi, Severini e Montano. Noi dovremo interpretare bene il match, provando a limitare le loro transizioni, impedendo loro di correre e di realizzare canestri facili e tiri da 3 con piedi a terra. Ogni partita presenta delle insidie, ma come sempre scenderemo in campo pronti a dare tutto, per regalare una bella soddisfazione ai nostri tifosi”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic, per la frattura del quinto metatarso del piede destro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “L’ultima partita giocata da Pesaro dimostra tre cose: la prima è la qualità del loro roster, capace di vincere con ampio margine contro Cantù; la seconda è che questa prestazione conferma la crescita, fisica e tecnica, nell’ultimo periodo della squadra; la terza, forse la più importante, è l’enorme fiducia che una squadra può ulteriormente acquisire da un risultato così importante. Per cui la trasferta a Pesaro sarà l’ennesima sfida insidiosa di questa stagione, dove le difficoltà aumenteranno e sarà maggiore la richiesta tecnica, fisica e soprattutto mentale. Noi continuiamo nel nostro percorso come abbiamo sempre fatto, il nostro approccio non cambia a prescindere dall'avversario e vogliamo continuare a giocare al nostro massimo livello possibile, valorizzando il lavoro che facciamo ogni giorno”.
Aristide Landi (giocatore) – “Non dobbiamo farci ingannare dalla situazione attuale della classifica. Sappiamo di affrontare una squadra forte ed esperta, costruita per arrivare fino in fondo e che vuole conquistare punti proprio per risalire in classifica nelle posizioni in cui vorrebbero essere. Possono contare su giocatori di esperienza e che sanno cosa serve per vincere questo campionato, inoltre andiamo a giocare in un ambiente caldo, dove sono riusciti a vincere con grande merito contro Cantù. Noi dobbiamo farci trovare pronti e giocare la nostra partita, restando uniti nei momenti di difficoltà e portando in campo quell'intensità che ci ha permesso di conquistare risultati importanti negli ultimi impegni”.
Note - Tutto il roster al completo per coach Matteo Boniciolli. Proprio l’allenatore gialloblù sarà ex di giornata alla Vitrifrigo Arena, avendo allenato Pesaro in massima serie nella seconda parte della stagione 2018/19, ottenendo la salvezza con i biancorossi. Torino rivede invece Simone Zanotti, lungo in forza alla Vuelle, nato e cresciuto sotto la Mole, che ha giocato per la sua città in due occasioni, nel 2013/14 alla PMS e poi in maglia Reale Mutua nei playoff di A2 del 2023, raggiungendo la finale promozione.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino (@basket_torino su Instagram e Basket Torino Official su Facebook).

 

HDL NARDÒ – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: domenica 8 dicembre, 18:00
Arbitri: Rudellat, Perocco, Yang Yao
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mwk5ve4w

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Rimini è la squadra che sta esprimendo, i numeri lo dimostrano, la miglior pallacanestro in questa prima parte di stagione. Sono meritatamente primi, sono una squadra solida, con punti di rifermento chiari e tiratori chirurgici dall’arco. Siamo pienamente consapevoli che per metterli in difficoltà servirà una partita di sacrificio importante. Sarà necessario mettere in campo tutta la forza di questo gruppo per competere con la capolista”.
Lorenzo Donadio (giocatore, guardia) – “A Orzinuovi si è visto qualcosa di diverso, anche se ci è mancato il guizzo. Bisogna essere sereni e allenarsi al massimo, sono sicuro che con il duro lavoro le vittorie arriveranno. Quella con Rimini è una bella sfida, loro sono una squadra fortissima. Tutti hanno compiti precisi, dovremo essere molto aggressivi e cercare di far nostre le palle 50 e 50. Quindi, energia in difesa e veloce circolazione di palla in attacco”.
Note – Ex di turno coach Luca Dalmonte, a Rimini tra il 1983 e il 1987, prima come assistente di Piero Pasini, poi come vice di “Dado” Lombardi. Il ricavato derivante dalla vendita dei posti nel parterre sarà devoluto alla società Aps Social Aut (Associazione di promozione sociale).
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Nardò è una squadra ricca di giocatori dal grande potenziale offensivo, come i due americani che possono essere pericolosi sia spalle a canestro che attaccando il ferro o tirando da fuori, ma anche gli italiani, esperti di questo campionato e da rispettare. Davanti ai loro tifosi tendono a dare il loro meglio, aumentando la velocità e giocando in transizione, quindi una delle chiavi della partita sarà controllare i rimbalzi, gestendo il ritmo. Quella che ci aspetta è una partita difficile, anche per via della lunga trasferta, sappiamo però che il nostro percorso passa anche attraverso questi incontri e cercheremo di dare il meglio, per continuare in maniera positiva il nostro campionato”.
Stefano Masciadri (giocatore) - “Quella in casa di Nardò sarà la prima di due trasferte molto insidiose: loro non sono in un buon momento e vorranno sicuramente fare di tutto per invertire il trend sul proprio campo. Dobbiamo rimanere sempre concentrati sulle loro bocche da fuoco, evitando di far accendere giocatori come Stewart e Woodson su tutti, ma anche Iannuzzi sotto canestro”.
Note - La carriera di Luca Dalmonte, allenatore di Nardò, parte da Rimini: tra il 1983 ed il 1987 fu assistente di Piero Pasini prima e “Dado” Lombardi poi.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

 

LIBERTAS LIVORNO 1947 – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 8 dicembre, 20:30
Arbitri: Cassina, Grappasonno, Berlangieri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3hymmnk6

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Incontriamo forse la vera grande favorita di questo campionato per qualità e profondità del roster. Udine vanta il miglior attacco e la quarta miglior difesa. Stiamo parlando di una squadra che ha vinto le ultime due partite di 30 punti, a Verona ed in casa con la Juvi Cremona. Queste info bastano per far tremare le gambe a chiunque, ma noi vogliamo fare una grande partita. In quale modo? Dovremo stare attenti alle loro folate in contropiede, ma soprattutto andrà messa grande aggressività fisica e mentale sui due lati del campo, per tutta la durata del match”.
Quinton Hooker (giocatore) – “Ci auguriamo di disputare un'altra bella sfida domenica contro una squadra forte come Udine. Ci entusiasma l’idea di giocare in casa. Siamo pronti a giocarcela. Vogliamo e dobbiamo trovare il modo per vincere questa partita molto difficile. In questa fase del campionato sappiamo che ogni partita è importante, ma lo è soprattutto quando giochiamo sul campo di casa, dove il supporto dei nostri meravigliosi tifosi è fondamentale e può spingerci fino alla vittoria”.
Note – Squadra al completo. Ex di turno Nazzareno Italiano, due stagioni all’APU Udine: 2020/21 e 2021/22 in A2, per un totale di 421 punti segnati in 81 presenze.  
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore) – “È stata una settimana positiva, arriviamo da un’ottima prestazione con la Juvi Cremona, che ci ha dato entusiasmo. La concentrazione non si è mai abbassata in settimana e siamo pronti ad affrontare un avversario tosto, che ha sempre messo in difficoltà squadre più forti, combattendo fino all’ultimo ed avendo a disposizione giocatori di categorie superiori. Il loro palazzetto sarà caldissimo e servirà continuità durante la gara, dovremo essere pronti al loro impatto iniziale e limitare la loro imprevedibilità. Non possiamo per 40 minuti lasciare nulla al caso”.
Davide Bruttini (giocatore) – “Stiamo bene, queste due settimane lunghe di lavoro ci hanno aiutato sia a livello di amalgama che di condizione. Veniamo da una buona partita, ma questo non conta niente, perché domenica si riparte da zero. Dobbiamo prestare attenzione alle individualità importanti che Livorno ha. Loro si gasano in un ambiente caldissimo, è bello giocare lì anche da avversario. La nostra squadra è stata costruita per avere dieci giocatori in rotazione e quando siamo al completo a livello qualitativo saliamo di livello. Essendo lunghi possiamo anche sopperire a eventuali infortuni. Lo abbiamo dimostrato, ma cercheremo di essere sempre tutti al 100%”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

Ufficio stampa Vigevano 1955