Attualità - 08 dicembre 2024, 12:05

FOTO. Mede: I Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara, 229 gli interventi nel 2024

La relazione è stata presentata ieri (sabato) nel distaccamento di via Regina Cassolo

229 interventi nel periodo compreso tra il 1°gennaio e il 4 dicembre 2024, sono i dati forniti da Alex Morandi capo distanziamento del distaccamento volontari Vigili del fuoco di Mede, nell'ambito delle celebrazioni della patrona Santa Barbara.

168 gli interventi effettuati in Lomellina dagli uomini del distaccamento Vigili del fuoco di via Regina Cassolo. Di cui 33 a Mede, 28 a Sannazzaro de' Burgondi, Lomello e Sartirana 15, Pieve del Cairo 14, Frascarolo e Mezzana Bigli 11, Suardi 10, Ferrera Erbognone, Valle Lomellina, Torre Beretti e Castellaro 7, Breme e Gambarana 4, Velezzo Lomellina e Villa Biscossi 1, mentre nessun intervento si è registrato a Semiana

Nei primi mesi dell’anno è divenuta operativa l’autobotte ultimo acquisto della nostra onlus, hanno ricevuto la croce per i 15 anni di servizio due Vigili del fuoco Alex Carrieri e Paolo Gonzani, il 28 novembre hanno superato l’esame finale per diventare capi squadra volontari Davide Canepari Alberto Pini. Il distaccamento attualmente conta 13 unità operative. 

Gli interventi per incendi di vegetazione sono stati 14, i generici sono stati 47, i pompieri medesi sono intervenuti per 26 casi di alberi pericolanti, 19 incidenti stradali, 8 soccorsi ad animali e a 36 persone, 8 aperture di porte e finestre, 16 servizi di assistenza, 6 dissesti statici, 6 bonifiche da insetti, 4 fughe di gas, 3 ricerche persona e 11 ascensori bloccati. Per concludere il bilancio vanno annoverati 61 interventi eseguiti fuori dal territorio di competenza. 

Ieri sera (sabato 7 dicembre) c'è stato il ritrovo presso il distaccamento di via Cassolo 1, con la messa presieduta dal cappellano dei Vigili del fuoco don Roberto Romani.

Dopo un breve saluto delle autorità c'è stato il discorso di Alex Morandi capo distanziamento del distaccamento, del presidente dell’Associazione 115 Odv Pompieri Lomellina Sud Gianluca Galli e del sindaco Giorgio Guardamagna. A seguire il rinfresco offerto dal distaccamento a tutti i convenuti al tradizionale appuntamento.