"Raccontami di te…” non è solo lo spettacolo di Natale della Robecchi. E’ molto più di un semplice musical: è un esempio concreto di come la scuola possa diventare un laboratorio creativo in grado di unire giovani e adulti, valorizzare talenti, potenziare competenze espressive e comunicative e promuovere il rispetto per l’ambiente attraverso l’uso di materiali riciclati.
L’ispirazione nasce direttamente dai ragazzi della scuola. L’obiettivo è mostrare, attraverso il palcoscenico, come i grandi personaggi del passato possano ancora oggi aiutare a comprendere ed affrontare le emozioni e le sfide tipiche della preadolescenza. Si parla di amore, amicizia, difficoltà nella comunicazione e molto altro. Il teatro è il mezzo più immediato per esplorare se stessi attraverso l’ascolto degli altri. È una storia magica ed emozionante, tutta da scoprire. La speciale rappresentazione è stata preparata durante un lungo laboratorio, attuato grazie ai fondi FIS, in cui sono stato coinvolti trasversalmente 62 alunni tra le prime, le seconde e le terze dell’istituto, che hanno ricoperto i vari ruoli di attori, ballerini, coro e costumisti.
L’appuntamento è per Il 19 dicembre alle ore 20,30, presso l’auditorium Mussini di viale Libertà, dove gli alunni della scuola secondaria di primo grado presenteranno il loro musical inedito.
La sceneggiatura, scritta dalla docente Adriana Romeo con la collaborazione di Monica Calvani, dà vita a una regia coinvolgente, "Robecchi on stage".
Le coreografie, curate dalla giovane Irene Severino, collaboratrice esterna, ed i costumi e le scenografie, realizzati con materiali di riciclo dagli alunni del progetto Cre_Azioni coordinato dalle docenti Vita Santacroce e Pinuccia Stravalli, con la collaborazione di "Fili di Comunione" arricchiscono inoltre lo spettacolo.
La parte musicale vede protagonista il coro “FaRe Musica”, diretto dagli insegnanti di educazione musicale Eleonora Bascapè, con la collaborazione di Guido Piccolo.
Dietro le quinte, il team di assistenti di scena, composto dalle docenti Giulia Monaco ed Elisa Landriani, e i tecnici audio, Antonio Ragonese e Lorenzo Barbara, che completano una squadra affiatata che ha lavorato per regalare al pubblico una serata ricca di emozioni.
L’entusiasmo è tanto, e si pensa ad una nuova data e ad uno spettacolo serale anche a febbraio perché i biglietti sono già esauriti.