Via Dante, strada messa male dove gli automobilisti rischiano di perdere la ruota. Il tratto interessato è quello finale, poco dopo la fonderia Parola & Luraghi, andando verso la strada statale 11. Domenica una persona stava attraversando in auto via Dante e la ruota si è letteralmente staccata passando sopra una delle tante voragini disseminate in quella strada. Un grosso problema per l’automobilista e spese da affrontare. Oltre al disagio di mettersi alla ricerca di qualcuno che intervenisse.
“Il problema – sottolinea Paolo Chianura, un residente – lo avevamo segnalato parecchi mesi fa al Comune che è intervenuto rattoppando le buche. Cosa che non è servita perché, dopo pochissimo tempo, le buche sono riapparse”. I disagi si moltiplicano in casi di pioggia che causa ulteriori buche e svuota quelle che in precedenza erano state riempite di catrame. Si tratta di circa duecento metri di strada che attendono di essere sistemate al più presto per evitare il ripetersi di danni simili. Di certo, con i prossimi due mesi di freddo le condizioni di via Dante sono destinate a peggiorare ulteriormente.
Il Vice Sindaco Enzo Tenti assicura che il primo lotto per il rifacimento di alcune strade partirà con l’avvio della bella stagione. Intanto però c’è un problema ed è quello dei costi lievitati tantissimo dopo il covid. “Dreneremo fondi pian piano – ha spiegato Tenti – per asfaltare neanche un chilometro di strada oggi servono centomila euro. E’ per questo che le strade di tutti i paesi sono conciate male”.