ANALISI SINOTTICA
La coda di una perturbazione in transito sull'Europa centrale tende ad interessare temporaneamente la nostra regione, ponendo le basi per deboli piogge sparse, specie sulle basse pianure. Dal pomeriggio odierno la veloce traslazione del fronte promuoverà un generale miglioramento, contraddistinto dalla disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali. Fino a metà della prossima settimana il tempo risulterà pienamente anticiclonico, con temperature in netto aumento in quota e possibili inversioni termiche in pianura, ove potranno tornare nebbie diffuse.
Sabato 14 dicembre 2024
Tempo Previsto: Condizioni di cielo molto nuvoloso su tutta la regione: deboli piogge sparse interesseranno le basse pianure, mentre deboli nevicate interesseranno i settori nord-orientali di Valtellina, Alta Valle Camonica e Livignasco sopra i 900/1100 metri.
Dal pomeriggio tendenza ad ampie schiarite ad iniziare dai settori di nord-ovest, ed a sera cielo poco nuvoloso ovunque.
Temperature: minime in ulteriore aumento, tra 3°/5°C, massime pressoché stazionarie, tra 7°/9°C.
Venti: deboli occidentali sulle pianure, prevalentemente da NORD in montagna.
Domenica 15 dicembre 2024
Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione: possibili addensamenti sulle Alpi di confine, ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature: minime in diminuzione, tra -1°/3°C, massime in aumento, tra 8°/11°C.
Venti: tra deboli e moderati occidentali in pianura, moderati da NORD in montagna, con probabili effetti favonici.
Lunedì 16 dicembre 2024
Tempo Previsto: Bella giornata di sole su tutta la regione.
Temperature: minime stazionarie, tra -1°/3°C, massime stazionarie, tra 8°/11°C.
Venti: deboli occidentali in pianura, ancora moderati da NW in montagna.