Tragedia al Policlinico San Matteo di Pavia dove quest'oggi una donna ed il bambino che portava in grembo sono morti durante il parto.
La giovane, ricoverata presso il reparto di Ostetricia, stando alle prime ricostruzioni, è deceduta per una crisi respiratoria.
I medici hanno cercato, senza riuscirci, di salvare il neonato con il taglio cesareo. La direzione del nosocomio pavese ha comunque disposto un accertamento diagnostico per fare luce sulle cause della morte di entrambi.
La procura della Repubblica di Pavia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo sui decessi di madre e bimbo sulla base dell’esposto presentato dal padre.
La Procura ha spiegato in un comunicato che è stata disposta "L'acquisizione di tutta la documentazione sanitaria relativa alla gestante presso il Policlinico San Matteo di Pavia ed entrambe le salme sono state poste a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per l'effettuazione dell'autopsia". "Il procedimento penale – spiega la nota ufficiale – prosegue al fine di accertare eventuali condotte colpose e individuare eventuali responsabilità dei sanitari che hanno avuto in cura madre e bimbo".