Un intervento delle Guardie Eco-Zoofile di Milano ha posto sotto sequestro amministrativo un cane di razza Rottweiler, questa mattina a Magenta. Alcuni giorni fa i vigili del fuoco di Magenta erano intervenuti presso un’abitazione di via Melzi per un soccorso persona.
All’interno della casa però non c’era nessuno, soltanto un cane che viveva in una piccola stanza di pochi metri in mezzo a tutti gli escrementi. Chiaro segnale che nessuno provvedeva alla pulizia di quell’ambiente e nemmeno dell’animale.
E’ partita così la segnalazione alle Guardie Zoofile che hanno contattato preventivamente la Polizia locale e gli uffici comunali di Magenta. Dopo il sequestro amministrativo l’animale è stato preso in carico da Ats veterinaria, verrà visitato e sottoposto alle cure del caso. Trascorsi i termini di legge si potrà procedere alla sua confisca e potrà essere dato in adozione. Ma cos’è accaduto? Il proprietario dell’animale è, da alcuni giorni, irreperibile.
Era una persona che vive in quella zona a dar da mangiare al cane. Persona che però non si avvicinava all’animale. Gli gettava il cibo a distanza, ma così facendo l’animale provvedeva ai suoi bisogni sempre in quel posto. Non usciva mai e la stanza si era riempita di escrementi. Da quanto tempo il povero animale vivesse in quelle condizioni non è certo. Forse da alcune settimane.