ELACHEM VIGEVANO 1955 - 28 dicembre 2024, 13:11

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 18esima giornata. Oggi anticipo Piacenza-Cantù

Tutte le info alla vigilia del turno di campionato

Si gioca nel fine settimana la diciottesima giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/25, con un solo anticipo sabato 28 dicembre tra Assigeco Piacenza e Acqua S.Bernardo Cantù. Domenica 29 il resto del programma.

Sabato 28 dicembre, ore 18:00
Piacenza: UCC Assigeco-Acqua S.Bernardo Cantù
Domenica 29 dicembre, ore 15:45
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Flats Service Fortitudo Bologna
Domenica 29 dicembre, ore 18:00
Cento: Sella-Elachem Vigevano 1955
Torino: Reale Mutua-UEB Gesteco Cividale
Rimini: RivieraBanca Basket-Real Sebastiani Rieti
Udine: Apu Old Wild West-Gruppo Mascio Orzinuovi
Lecce: HDL Nardò Basket-Unieuro Forlì
Brindisi: Valtur-Tezenis Verona
Livorno: Libertas Livorno 1947-Wegreenit Urania Milano
Avellino: Avellino Basket-Ferraroni Juvi Cremona

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

VICTORIA LIBERTAS PESARO-FORTITUDO BOLOGNA IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAI 2 E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la seconda stagione l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. La sfida della diciottesima giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/2025, una delle sfide più classiche del basket italiano, tra Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e Flats Service Fortitudo Bologna è trasmessa in diretta su Rai 2, canale numero 2 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/rai2); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand sulla piattaforma Rai Play nella gallery dedicata ad LNP.
La gara della Vitrifrigo Arena di Pesaro avrà inizio domenica 29 dicembre alle 15:45.

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 28 dicembre, 18:00
Arbitri: Ursi, Masi, Picchi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4nkcvhtb  

QUI UCC PIACENZA
Humberto Alejandro Manzo (allenatore) - “Cantù è una squadra costruita per il salto di categoria, in più arriva dalla sconfitta in casa contro Udine, quindi ce l’aspettiamo ancora più agguerrita e con il coltello tra i denti. Noi sappiamo dell’importanza di questa partita, nonostante la posizione in classifica abbiamo dimostrato di potercela giocare contro chiunque. Siamo in casa e ci teniamo a fare bene, pronti a dare tutto in campo per fare una grande prestazione”.
Omer Suljanovic (giocatore) - “Sabato ci aspetta una partita contro una squadra forte, fisica e completa in tutti i reparti. Sarà fondamentale restare concentrati per tutti i 40 minuti: se facciamo le nostre cose e rispettiamo il piano partita sicuramente possiamo combattere con loro”.
Note – Esordio ufficiale in maglia Assigeco per Derrick Marks, annunciato dalla Società nella giornata di martedì. Matteo Piccoli e l’assistente Michele Carrea sono i due ex di serata: il primo ha vestito la canotta bianco-rosso-blu nelle stagioni 2018/19 e 2019/20, mentre il secondo tra il 2010 e il 2015 è stato prima allenatore del settore giovanile Assigeco, vincendo uno storico scudetto Under 19, ed in seguito anche assistente della prima squadra.
Media - Diretta streaming sul sito LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI CANTU’
Nicola Brienza (allenatore) – “Piacenza è una squadra che ha appena inserito all’interno del suo roster un giocatore che in questa categoria conosciamo molto bene come Marks. È un chiaro segnale che il Club è intenzionato in tutti i modi a migliorare quella che è l’attuale posizione in classifica. Ed è una squadra che ha chiaramente bisogno di punti e di vittorie per raggiungere il proprio obiettivo. Onestamente, nelle ultime 5-6 partite hanno sempre giocato più o meno alla pari con tutte e gli sono mancati dei particolari per riuscire a portare a casa una vittoria. Il cambio di americano potrebbe dargli quel qualcosa in più per provare colmare queste mancanze che gli sono costate alcuni punti. Siamo concentrati su noi stessi per riuscire a ripartire immediatamente dopo la sconfitta con Udine. Durante questa settimana abbiamo lavorato molto e bene, analizzando le cose negative e positive della partita di domenica scorsa. Sappiamo che sarà una sfida particolare e complicata, che arriva in un periodo importante per entrambe le squadre e dobbiamo essere pronti a giocare una partita di alto livello, per essere protagonisti e riuscire a vincere”.
Matteo Piccoli (giocatore) – “⁠La sconfitta con Udine ci ha dato fastidio, ma abbiamo capito quali sono stati i nostri errori. In settimana abbiamo trasformato questa rabbia in uno stimolo per allenarci bene e duramente, perché vogliamo ripartire subito già in occasione di questa trasferta a Piacenza, per ripartire il nostro percorso verso il nostro obiettivo. Io conosco bene la realtà di Piacenza, avendoci giocato, ma noi dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi e sulla nostra prestazione”.
Note – Da valutare le condizioni di Christian Burns.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO - FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 29 dicembre, 15:45
Arbitri: Pellicani, De Biase, Morassutti
In diretta esclusiva free su Rai 2 (canale 2 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/rai2

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) - “Veniamo da un’intensa settimana di lavoro in palestra, pur con la mancanza di Parrillo e Petrovic che finora non si è allenato e che sta svolgendo del lavoro con i fisioterapisti: vedremo nelle prossime ore se riuscirà a essere della partita domenica. La Fortitudo con l’ingresso di Vencato può fare affidamento su un ulteriore giocatore, un valore aggiunto dopo l’infortunio di Sabatini. Vencato l’ho avuto per tre anni a Ferrara, conosco bene quanto possa essere pericoloso per gli avversari, senza dimenticare giocatori come Freeman e Mian, ma non solo. Sono bravi in post basso, in uscita e in pick and roll, pertanto dovremo essere molto attenti nel fare le scelte giuste”. “Questo è un match molto atteso e sentito da entrambe le piazze, sarà una festa del basket anche grazie alla visibilità nazionale offerta da Rai 2, permettendo a tanti appassionati di vedere questa partita da tutto il mondo. Contro la Fortitudo le motivazioni vengono da sé, è un qualcosa di naturale. Proveremo a conquistare un’altra vittoria per i nostri tifosi, la Fortitudo è in un buon momento e senza dubbio sarà una partita intensa: proveremo a limitarli con le nostre armi, cercando di togliere i nostri avversari dalla loro comfort zone. Quella di Parrillo per noi sarà un’assenza pesante dato che il suo contributo va oltre i numeri e le statistiche. Un gruppo vero come il nostro sarà chiamato a trovare delle alternative e delle risorse anche in tutti gli altri giocatori. Le motivazioni extra non mancano, i ragazzi capiscono il momento in cui ci troviamo. Daremo tutto quello che abbiamo, ora noi siamo competitivi e questo mi lascia ben sperare. Sarà spettacolo anche sulle tribune, con migliaia di tifosi presenti qui alla Vitrifrigo Arena”.
Note – Indisponibile Salvatore Parrillo per sintomatologia lombosciatalgica: già effettuato con successo l’intervento alla schiena nella giornata di martedì 24 dicembre.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e in streaming su Rai Play. Dalle ore 12.00 di lunedì on-demand su LNP PASS (per gli abbonati). Differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) lunedì sera, alle 21:00.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “La partita di Pesaro è sempre molto suggestiva, sarà un pomeriggio speciale. Per quel che ci riguarda, ognuno deve fare in campo quello che sa fare meglio, io mi metto sempre a disposizione della squadra. Poi, per un assist, serve anche qualcuno che la metta dentro. Non mi ero reso conto in campo, domenica scorsa, di aver scritto un nuovo record societario e personale (16 assist contro Brindisi, ndr), mentre si gioca non si pensa a certe cose. Da quando sono piccolo la cosa che mi diverte di più è passare la palla, mi rende ancora più felice di quando segno. Siamo completamente a disposizione di coach Caja, sappiamo che chiede giustamente il massimo a tutti e - come lo scorso anno - siamo pronti e desiderosi di farlo anche noi. Siamo verso la fine del girone di andata, la stagione è ancora lunghissima. Abbiamo sicuramente perso terreno nella prima fase, ma tutto è ancora possibile”.
Note – In settimana la Fortitudo ha ingaggiato Luca Vencato, playmaker classe ’95, 194 centimetri, proveniente da Orzinuovi. Sicuri assenti per infortunio Gherardo Sabatini e Leo Menalo.
Media – Diretta tv in esclusiva free su Rai 2 ed in streaming su Rai Play.

SELLA CENTO – ELACHEM VIGEVANO
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Salustri, Lupelli, Giunta
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/48bkx928

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) - “Siamo consapevoli della grande importanza di questa partita che arriva quasi a metà campionato, quindi ce ne saranno ancora tantissime da giocare. Però si tratta di uno scontro diretto, in casa e sappiamo quanto possa contare alla fine dell’anno. Centrare l’obiettivo stagionale passerà dalla bravura nel centrare gli scontri diretti, è una partita che vale doppio. Siamo sempre in condizioni complicate, con Matteo Graziani ci alleniamo in maniera più congrua, ma in partita abbiamo rotazioni cortissime, adattando giocatori in ruoli che non sono il loro e perdendoli in posizioni più consone e ci mancano, onestamente, anche un po' di punti che Carlos e Alessandro sicuramente hanno nelle mani. Siamo in fase emergenziale ma, come fatto con Nardò, dovremo ottimizzare per centrare una vittoria fondamentale per il percorso salvezza”.
Note – Assenti per infortunio Delfino e Sperduto.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Giochiamo su un campo difficile, che conosciamo bene, contro una squadra come noi affamata di punti. E che dopo la sostituzione dell'americano ha trovato la quadra in una continuità di rendimento, anche se magari non di risultati. Cento propone quintetti molto alti, con Davis come ala piccola insieme ad altri due lunghi che sanno aprire il campo, piuttosto che quintetti piccoli con Alessandrini da centro e Davis da ala forte. Quindi mi aspetto una partita non semplice dal punto di vista tattico. Raspino è un giocatore che ci saprà dare esperienza, qualità difensiva e taglia, tutte cose di cui abbiamo bisogno in questo periodo". 
Note – Assente Gabriele Stefanini a causa di una distrazione muscolare di secondo grado ai muscoli ischiocrurali della gamba sinistra, di cui è rimasto vittima nella gara di Forlì. La guardia bolognese verrà rivalutata fra una ventina di giorni, dopo i quali sarà stabilito il percorso di rientro agonistico. Esordio in maglia gialloblù per Tommaso Raspino.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 30 dicembre alle ore 21:10 differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre).

REALE MUTUA TORINO – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Caforio, Cappello, D’Amato
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/22jv9au8

QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore): "Dobbiamo prestare molta attenzione a Cividale, squadra capace di vincere 9 partite consecutive tra ottobre e novembre. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che siano reduci da 4 perse negli ultimi 4 incontri, persi sempre con margine molto limitato. Noi vogliamo assolutamente tornare alla vittoria dopo le ultime tre sconfitte, due delle quali decise da episodi e dettagli. Sarà fondamentale ritrovare solidità a livello difensivo, che è la caratteristica che ci è mancata di più in queste ultime partite, così come sarà importante avere una maggiore continuità in attacco, limitando alcuni passaggi a vuoto e disattenzioni".
Matteo Ghirlanda (giocatore): "Cividale è una squadra molto ben organizzata, che lavora insieme come gruppo da tanto tempo. Possono contare su giocatori come Redivo ed ora anche Lamb, che possono accendersi da un momento all'altro, e attorno a loro un gruppo di italiani che lavorano molto bene nel sistema del loro coach. Noi dobbiamo portare a casa la vittoria per invertire questo trend negativo di sconfitte e soprattutto per chiudere l'anno in maniera positiva".
Note - Lo staff gialloblù conta di avere tutto l'organico a disposizione per la partita. Torna al Pala Gianni Asti, sulla panchina avversaria, coach Stefano Pillastrini, tecnico ben noto agli appassionati del basket torinese, che allenò sotto la Mole nel biennio 2012-2014, conquistando una promozione dall'allora Divisione Nazionale A alla Legadue Gold con la PMS.
Media - La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Torino è una squadra nuova, nel senso che in questo campionato si è presentata con tanti giocatori nuovi e con un grande allenatore come Boniciolli. Troveremo di fronte una compagine che ha fatto tante buone partite ma che, come noi, ha perso le ultime due, in particolare la precedente contro Avellino all’ultimo tiro, quindi sarà particolarmente motivata. In definitiva, sarà una partita tra due squadre giovani, in crescita, e che hanno fortissime motivazioni. Vogliamo essere competitivi e vincere questa partita”.
Niccolò Piccionne (giocatore) - “In vista del match contro Torino sarà necessario resettare ciò che abbiamo vissuto nelle ultime partite, dobbiamo fare di tutto per ritornare al risultato, concentrandoci sul nostro gioco e cercando di indirizzare i momenti finali delle partite che purtroppo nelle ultime sono stati a favore dei nostri avversari. Dobbiamo restare uniti come abbiamo sempre fatto e come stiamo continuando a fare anche in questo momento di difficoltà, ci stiamo preparando al meglio per arrivare pronti al match di domenica”.
Note - Nessuna assenza da segnalare, squadra al completo.
Media - La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 23.30. Gli aggiornamenti quarto per quarto sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram (@uebcividale).

RIVIERABANCA RIMINI – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Marzulli, GiovannettiIn diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2xcctf5e

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore): “Rieti è una squadra con caratteristiche ben precise: ha un’ottima difesa che riesce a soffocare gli attacchi avversari con una buona intensità e dei principi specifici; in attacco la loro arma principale è il tiro da 3 punti, con tanti giocatori che possono prendersi tiri fuori dall’arco sia dal palleggio (Monaldi, Spanghero, Harris) sia lontano dalla palla (Sarto, Pollone, Piunti). Questa squadra, con l’aggiunta di Harris al posto di Johnson, ha anche acquisito una maggiore fisicità nel reparto esterni, oltre a disporre di un giocatore che sa muoversi bene anche senza la palla. Inoltre, dovremo stare attenti all’atletismo di Spencer, che è probabilmente il lungo saltatore con le maggiori doti atletiche dell’intero campionato, ed è anche un grandissimo rimbalzista d’attacco. Proprio il controllo del nostro canestro sarà una delle chiavi per vincere questa partita”.
Francesco Bedetti (giocatore): “La nostra squadra ha grande voglia di riscattarsi contro Rieti perché siamo reduci da due sconfitte. Ma non dimentichiamoci che siamo comunque primi in classifica e già qualificati per la Coppa Italia. È normale che in un campionato del genere ci siano fasi meno positive, ma queste devono servirci da monito per migliorare e aumentare ancora di più il nostro livello. Abbiamo avuto qualche acciacco, anche giocato senza Justin (Johnson, ndr) e fatto 2 partite ravvicinate con trasferte lunghe. Non sono giustificazioni per le sconfitte, però è normale che ci siano momenti di calo nel corso della stagione. Siamo contenti di tornare al Flaminio e molto carichi. Rieti ora dispone anche di Harris, un giocatore molto atletico e forte. La Sebastiani è una squadra aggressiva, che fa molti tiri da 3 punti, oltre a difendere e occupare bene l’area. Sarà sicuramente dura contro di loro, ma abbiamo tutta l’intenzione di conquistare i 2 punti a casa nostra, contando anche sulla spinta dei nostri tifosi”.
Note: ex di lusso di questo match sarà coach Sandro Dell’Agnello, che ha allenato Rieti nella stagione 2022-23 in Serie B ottenendo il primo posto nella regular season e raggiungendo la Finale di Coppa Italia.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass. Differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Per noi è importante, arrivati a questo punto, confermare un livello di maturità che ci permetta di essere competitivi in partite di alto livello come questa. Affrontiamo la squadra che fino ad ora è sempre stata al comando, seppur stia vivendo il primo momento di difficoltà. La nostra priorità è quella di fare una partita consistente e di alto livello. Ci sono dei precedenti che rendono la
partita stimolante, lo scorso anno ci siamo affrontati quattro volte. Rivalità a parte, noi siamo alla ricerca di quella consistenza, che sentiamo di esser vicini dal trovare, ma che dobbiamo ancora del tutto ottenere. Potremmo farlo trovando una vittoria importante su un campo difficile”.
Note – Nulla da segnalare.
Media - Diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

APU OLD WILD WEST UDINE – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Foti, Chersicla, Cattani
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ydvtxbsj

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “La squadra arriva bene, carica e sempre pronta sia dal punto di vista fisico che mentale. Questa settimana, nonostante le feste, i ragazzi sono stati bravi ad allenarsi in maniera seria, come dall’inizio della stagione. Con Orzinuovi sarà una partita molto tosta, Johnson gli ha cambiato tanto, avendo ora aggiunto ball-handler con punti nelle mani. Dovremo cercare di continuare a tenere la tensione e la concentrazione alta, senza adagiarsi sugli allori, ma avere la solidità delle ultime uscite sia fisica che mentale, per trovare sempre il giocatore più pronto all’interno della gara. Questa è una delle nostre forze. Vogliamo soprattutto regalare un’ultima gioia del 2024 al nostro fantastico pubblico”.
Matteo Da Ros (giocatore) – “Sarà una gara difficile, come tutte quelle di questo campionato. Sappiamo che Orzinuovi verrà qua a giocare come è andata a Cividale, con la testa e le gambe leggere. Dovremo essere più bravi rispetto alle altre volte qui al Carnera, a non partire in sordina per poi dover recuperare, ma come abbiamo fatto nella gara in casa di Cantù. È importante mantenere il nostro palazzetto inviolato, soprattutto per continuare quello che di buono abbiamo fatto vedere domenica scorsa a Desio. Abbiamo tutta la necessità e la voglia di dimostrare a noi stessi in primis, ma anche al nostro pubblico, che stiamo lavorando nella strada giusta. Penso che stiamo facendo un girone più che positivo, siamo secondi ad una sconfitta di distanza da Rimini. Questa è la dimostrazione della bontà del nostro lavoro. Anche durante le festività siamo stati in palestra ad allenarci, per arrivare pronti ad una gara che necessita di molta attenzione”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI ORZINUOVI 
Simone Bianchi (allenatore) – “Affrontiamo Udine, squadra costruita per ambire ai piani altissimi della classifica. E loro vengono da una super vittoria esterna in quel di Cantù. Dovremo essere bravi a cercar di subire il meno possibile la loro transizione offensiva. Difensivamente hanno fisicità: possono e sono pronti per attuare ogni scelta difensiva, di conseguenza dovremo aver pazienza e leggere le loro diverse tattiche difensive”.
Note - Nessuna assenza in casa Gruppo Mascio Orzinuovi, che in settimana ha liberato Luca Vencato.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

HDL NARDÒ – UNIEURO FORLÌ
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Nuara, Wassermann, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/59r59trd

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistant coach) – “Forlì è una squadra solida, ben strutturata in tutti i ruoli, e per la terza stagione si trova stabilmente nella parte alta della classifica. La scorsa estate ha cambiato tanto e questo non ha dato loro la possibilità di essere concreti e costanti sin da subito, ma nelle ultime settimane si vede che il lavoro di coach Martino sta iniziando a pagare. Non hanno un giocatore simbolo, hanno dieci uomini in cui tutti, all’interno del sistema, posso esaltarsi. Trovando, perciò, diversi protagonisti all’interno della partita. Noi siamo in un momento di crescita, una settimana di lavoro completa era quello di cui la nostra squadra aveva bisogno per ritrovare un po' di condizione e assimilare i dettami tattici di coach Mecacci. Siamo una squadra viva e abbiamo voglia di ritornare alla vittoria nel nostro palazzetto. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma noi faremo tutto il possibile per regalare i due punti a tutto il popolo granata”.
Lazar Nikolic (ala) – “La squadra sta vivendo un momento di ripartenza, che ovviamente coincide con l’arrivo del nuovo allenatore. Affrontiamo Forlì, che è una compagine molto solida e anche molto esperta. sarà fondamentale per noi mantenere intensità e concentrazione per tutti i 40 minuti”.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI FORLI’
Antimo Martino (allenatore) - "Come tutte le gare in trasferta di questo campionato la partita nasconde tante insidie con l'aggiunta che sicuramente Nardò,  da pochi giorni con un nuovo allenatore, avrà grandi motivazioni e proporrà probabilmente situazioni tattiche difensive e offensive differenti dal passato. Situazioni alle quali dovremo essere bravi ad adeguarci durante la partita. Nardò ha dimostrato anche nella vittoria contro Cividale di avere in casa qualità per impensierire tutti. Ha sicuramente nella coppia di stranieri due riferimenti importanti soprattutto dal punto di vista offensivo, però anche nel gruppo di italiani ha elementi come Iannuzzi che conoscono molto bene questo campionato e non vanno certamente sottovalutati. Servirà una grande prestazione da parte nostra se vogliamo tornare da Nardò con due punti in più in classifica."
Davide Pascolo (ala): "Nardò è squadra che ha già dimostrato di essere in grado di fare scalpi importanti. Hanno tanti punti nelle mani e la loro classifica non rispecchia il loro potenziale. Dovremo essere bravi a limitare le loro bocche da fuoco ed esprimerci in transizione e crearci canestri facili che possa girare la partita a nostro favore."
Media - Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App. Il match contro Nardò verrà trasmesso in diretta su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita di HDL Nardò - Unieuro Forlì martedì 31 dicembre 2024 e venerdì 3 gennaio 2025 alle 17.00 sul canale 78 di TR Sport.

VALTUR BRINDISI – TEZENIS VERONA
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Rudellat, Puccini, Di Martino
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4ytwrnw9

QUI BRINDISI
Tommaso Laquintana (capitano e giocatore) – “Domenica sarà una partita molto impegnativa contro Verona, squadra di talento e fisicità costruita per salire in serie A. In fase di preseason ci siamo già sfidati in due occasioni, con una vittoria a testa, dimostrando le proprie qualità. Ci teniamo particolarmente a questa partita per eliminare subito le scorie negative dalla trasferta di Bologna. Vogliamo tornare alla vittoria davanti ai nostri tifosi che sono certo non ci faranno mancare il grande apporto per una partita importante e di alto livello come quella che andremo ad affrontare nel nostro PalaPentassuglia”.
Note – Indisponibile Niccolò De Vico. Quattro precedenti in totale tra veneti e pugliesi: due nel campionato di A2 stagione 1983/84 quando la Bartolini Brindisi e la Vicenzi Verona si affrontarono con un bilancio di 1-1; due nel campionato di Serie A 2022/23 in perfetto equilibrio per vittorie interne, Tezenis vinse all’esordio 100-97 dopo un tempo supplementare, NBB al PalaPentassuglia inflisse un +34 per 102-68, secondo miglior prova per punti di scarto tra le gare giocate in casa in massima serie. Nove i precedenti tra coach Piero Bucchi e Alessandro Ramagli, nelle stagioni 2002/03 (Lottomatica Roma vs Laurentana Biella), 2005/06 (Carpisa Napoli vs Angelico Biella) e 2022/23 (Dinamo Sassari vs Scaligera Verona). Coach Piero Bucchi è avanti nel computo delle vittorie per 5-4.
Media – Diretta su LNP PASS. La gara sarà successivamente sarà proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (Coach): "Partita molto delicata e molto difficile contro una delle squadre che in fase di previsione e di valutazione della forza dei roster veniva data tra le favorite alla vittoria finale e che al momento è indietro in classifica. Loro però non hanno alcune giustificazioni: hanno tonnellate di giustificazioni. Hanno perso per dodici partite la loro ala forte americana titolare, per dieci partite la loro ala italiana titolare, che non è ancora rientrata e non sappiamo se rientrerà con noi, per sette partite il loro centro titolare e contemporaneamente per sei partite il cambio del centro. Capite bene che in una situazione normale una squadra del genere sarebbe sul fondo della classifica. Questo non è accaduto perché il roster è forte, perché la Società si è mossa per cercare di rinforzarlo con l'inserimento di Del Cadia e soprattutto perché l'allenatore è uno dei migliori di questa lega, se non il migliore. Tutte queste cose hanno sopperito ad una situazione da suicidio sportivo ed ora hanno un record di 7 vittorie e 10 perse che li rende al dì sotto del 50% ma è quasi un miracolo sia così. Ora hanno recuperato Ogden ed hanno lasciato uscire Almeida mentre non conosco la situazione di De Vico. Sono reduci da quattro vittorie consecutive in casa dove hanno preso scalpi importanti con scarti anche significativi con Forlì, Pesaro e Udine. Sono a tutti gli effetti, e con tutti gli effettivi, una delle squadre migliori del campionato. Sarà una trasferta molto importante per consolidare il nostro modo di giocare, non soltanto nelle partite dove prendiamo energia dal nostro pubblico ma anche in un campo molto difficile contro una squadra così forte. Brindisi sa che facendo due vittorie a chiudere il girone d'andata potrebbe arrivare al giro di boa intorno al 50% di vittorie. Per noi ripeterci in termini di prestazione significherebbe aver intrapreso la strada giusta ed avere la consapevolezza che quella strada può portarci ad essere la miglior versione di noi stessi e ad essere competitivi su ogni campo, contro ogni avversario".
Mattia Palumbo (giocatore): "A Brindisi sarà una partita difficile in un campo caldo contro una squadra che fino ad ora non ha avuto continuità a causa dei molti infortuni che ha subìto. Nell'ultimo periodo ha reinserito diversi giocatori ed ha ritrovato un buon gioco, tuttavia attualmente non occupa un posto in classifica che rispecchia il valore effettivo del suo roster. Noi dovremo essere bravi ad impattare la loro fisicità per giocare una partita difensiva di livello, come abbiamo fatto in casa contro Rimini".
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00 con replica mercoledì alle ore 15.00.

LIBERTAS LIVORNO 1947 – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Vita, Almerigogna, Tarascio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/zvztftcd

QUI LIVORNO
Cesare Riva (Assistant Coach) – “Per la seconda partita consecutiva in casa affrontiamo la squadra che ha più stupito in questo girone d’andata. La Wegreenit Milano è meritatamente in quarta posizione e si giocherà nelle prossime due partite l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Ale Gentile, ovviamente, è il fulcro di questa squadra. E’ un giocatore di altro livello per leadership, tecnica e fisicità nel suo ruolo. Ma non sarà il solo pericolo per la nostra difesa. Amato e Potts sono streak scorers capaci di accendersi in ogni momento e io questo lo so molto bene per averli allenati nelle ultime due stagioni. Attenzione anche all’impatto dei tiratori Cesana e Leggio, oltre all’atipicità difensiva di Udanoh. Noi dovremo contare sull’apporto del nostro caloroso pubblico per giocare una partita di grande solidità fisica e mentale. Per me personalmente sarà un piacere riabbracciare chi è rimasto in Urania, dal vice coach Locati ad Andrea e Giddy oltre al giovane Cavallero, prospetto interessante e ragazzo d’oro”.
Tommaso Fantoni (giocatore) – Urania Milano è senza dubbio una delle squadre più forti del campionato in questo momento. Occupa la quarta posizione in classifica. Gioca molto bene e trova in Alessandro Gentile la punta di diamante. Gentile è un giocatore di altra categoria. Attorno a lui ci sono giocatori di grande talento e il loro è un gruppo esperto che conosce bene la Serie A2. Ci sarà da drizzare le antenne il più possibile perché potenzialmente Urania ha la stessa qualità di Cantù. Udine. Insomma, è al livello delle squadre che sono in cima alla classifica”.
Note – Nazzareno Italiano non è ancora al top, dopo l’infortunio muscolare dell’8 dicembre, ma può garantire qualche minuto. Fantoni giocherà con la maschera protettiva del setto nasale. Ex Cece Riva, attuale vice allenatore di Marco Andreazza, negli ultimi 5 anni all’Urania Milano.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, Tik Tok.

QUI MILANO
Marco Cardani (allenatore) - " Ci aspetta una gara molto difficile su un campo sempre caldo ed appassionato come quello del PalaMacchia. La Libertas da neopromossa ha scelto un gruppo di giocatori di grande esperienza e qualità per arrivare alla salvezza. Gruppo dove spiccano, tra gli altri, nomi come Fantoni, Italiano, Fratto, tutti con ampia conoscenza della categoria. A questo va aggiunto il talento di un super realizzatore di categoria superiore come Banks ed un regista di straordinaria esperienza come Filloy. Da parte nostra vogliamo farci trovare pronti e reattivi, cercando di giocare con attenzione e pazienza, per provare a difendere il nostro prezioso quarto posto".

AVELLINO BASKET – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 29 dicembre, 18:00
Arbitri: Maschio, Martellosio, Ferretti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5y7fhys5

QUI AVELLINO BASKET
Giuseppe Lombardi (presidente) – “Siamo all’ultima partita di un memorabile 2024, vogliamo festeggiare la fine di quest’anno con una vittoria con tutti i nostri tifosi. Fino a questo momento siamo riusciti a mostrare in campo lo spirito del lupo e della gente d’Irpinia e desideriamo proseguire questo cammino, portando con noi i valori della nostra gente e della nostra terra. Domenica siamo pronti per accogliere tutti in un Pala Del Mauro sempre più caldo e compatto al grido di Forza Avellino”.
Rodolfo Robustelli (assistente allenatore) – “Stiamo bene, c’è grande entusiasmo ed attitudine. Siamo reduci da una striscia aperta di vittorie e vogliamo continuare a vincere. Domenica sarà una partita importante, difficile, contro una squadra che gioca ad alti ritmi. Cremona ama correre in campo aperto, trova nei due stranieri i terminali offensivi principali, Brown e Polanco. Due giocatori che sanno integrarsi e tra gli italiani c’è da tenere sotto controllo Lorenzo Tortù, che con il suo tiro da fuori può allargare il campo. Noi siamo riusciti a creare un clima positivo, si lavora seriamente, convinti di quanto stiamo facendo. Il lavoro che stiamo facendo è importante ed ora per questa partita ci aspettiamo un palazzetto pieno”.
Note – Tutti disponibili.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI FERRARONI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “Avellino è la squadra più in forma di questo campionato, reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 partite. Neopromossa, ha scelto di confermare il nucleo dei vincitori del campionato scorso, e questo ha dato una sensazione di coesione anche ai nuovi arrivati. Noi continuiamo a lavorare per crescere nell’intensità ed aumentare il ritmo e la fisicità necessaria per competere in questo campionato”.
Gianmarco Bertetti (giocatore) – “Contro Pesaro non siamo riuscisti a mantenere la nostra identità per tutti i 40 minuti. Sappiamo benissimo che andremo ad affrontare la squadra più in forma del campionato e dobbiamo essere bravi a cercare di imporre il nostro ritmo ed il nostro gioco.”
Note – Indisponibile Alessandro Naoni per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

Ufficio stampa Vigevano 1955