Una donna è stata denunciata a Buccinasco, nel Milanese, per avere venduto petardi a due ragazzini di 12 e 15 anni che i due hanno poi fatto esplodere nel parco cittadino dentro bottiglie di vetro. La titolare, secondo quanto riferito dalla Polizia Locale, non si era accertata dell’età dei ragazzi.
La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Milano e dovrà rispondere del reato di vendita di articoli pirotecnici a minorenni, che prevede pene fino a due anni di arresto e un’ammenda da 20 a 200 mila euro. Il materiale pirotecnico venduto abusivamente è stato sequestrato.
“Non possiamo vietare i botti – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – perché come già avvenuto in passato le ordinanze verrebbero impugnate e annullate. Ma faccio un appello al buon senso della cittadinanza di Buccinasco: rinunciamo ai botti di Capodanno, scegliamo di tutelare la nostra serenità e il benessere dei più piccoli e degli animali che vivono in numerose famiglie. Gravissimo mettere in pericolo i nostri ragazzi vendendo loro materiale che non dovrebbero maneggiare”.