Per evitare smarrimenti di animali domestici e morte di animali selvatici, l’associazione Gaia Animali & Ambiente si appella affinché si vieti l’uso dei botti e affinché la notte di Capodanno Micio e Fido non vivano ore di angoscia...
“Evitate i botti, cercate altri modi per fare festa, vi divertirete ugualmente!” è l’appello delle volontarie e dei volontari dell’associazione Gaia Animali & Ambiente. “Tenete i vostri animali in casa, cerchiamo di non iniziare il 1. gennaio con i telefoni pieni di appelli di cani e gatti smarriti o, ancor peggio, deceduti”.
“L'udito del cane e del gatto è molto superiore a quello dell'uomo”, spiega Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente. “Noi abbiamo una finestra uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni (al di sotto dei 16 hertz) e quelle denominate ultrasuoni (al di sopra dei 15.000 hertz), il cane invece percepisce fino a 60.000 hertz e il gatto fino a 70.000. Il cane è in grado di udire frequenze superiori alle 80 mila vibrazioni al secondo, la sua sensibilità uditiva è talmente alta che i botti gli causano un vero e proprio dolore”.
Per evitare che la notte di Capodanno Micio e Fido vivano ore di angoscia a causa dei botti, l’associazione ha stilato un decalogo (in realtà 7 punti) di consigli utili per i compagni umani. Come proteggere i nostri amici a 4 zampe? “Quelli che normalmente vivono all'esterno, andrebbero tenuti temporaneamente in un luogo chiuso, comodo e rassicurante”, spiega Meyer. Che prosegue. “Per i gatti abituati ad usare la gattaiola (sportello per uscire), tenetelo chiuso, preparando in casa una cassetta per i loro bisogni (se non c'è già). Fate attenzione che non escano quando aprite la porta, e, quando portate a spasso il cane, non vi fidate a slegare il guinzaglio. Inoltre si consiglia di tenere alto il volume della tv, della radio o altri abituali suoni casalinghi per coprire in parte il rumore dei botti, specialmente se l'animale resterà solo in casa”.
In allegato il "decalogo" antibotti