Saranno i carabinieri di Mortara a ricostruire l'episodio avvenuto nella notte di Capodanno in piazza Silvabella.
Stando alle prime ricostruzioni, intorno alle 00:15, un ragazzo di 14 anni sarebbe stato colpito al viso da una scheggia di un petardo vagante lanciato da un gruppetto di persone presenti in quel momento nella piazza.
Sul posto sono scattati i soccorsi del 118 che hanno medicato il giovane prima di trasportarlo in codice giallo, ma fortunatamente non in pericolo di vita, al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia con lievi ustioni a palpebre e sopracciglia dovute alla scheggia del petardo che l'ha colpito. Successivamente il giovane è stato trasferito nel reparto di oculistica del nosocomio pavese.
I carabinieri stanno effettuando gli accertamenti del caso anche con l'ausilio delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella piazza per cercare di individuare l'autore del gesto. Solo in quel caso o se fosse sporta querela dai genitori del ragazzo i militari dell'Arma procederanno ulteriormente.
Un secondo episodio è avvenuto in via Mazzini intorno alle 00:30, dove un 26enne è rimasto ferito da un petardo lanciato da una terza persona. Il ragazzo avrebbe riportato un' abrasione al collo, ma dopo l'intervento dei sanitari del 118 non si è reso necessario il trasporto in ospedale.