Giuseppe Colli, Una vita semplice, arrivata fino a 85 anni. Quando si è spento ha deciso di dare un contributo concreto a chi ne ha bisogno. Una donazione estremamente generosa. ‘Peppino meccanico’, così era conosciuto da tutti, ha lasciato in eredità 1,2 milioni di euro all’ospedale di Vigevano.
La storia, in realtà, risale al 2022, quanto Colli è morto. Per dimostrare la sua gratitudine al nosocomio che si era preso cura di lui durante un ricovero per il Covid, Peppino ha deciso di donare l’ingente cifra non avendo una famiglia a cui lasciare il patrimonio accumulato in una vita fatta di risparmi.
L’eredità è stata accettata a febbraio scorso dall’Asst di Pavia. Il lascito è stato oggetto di verifiche da parte di un notaio, operazioni che hanno richiesto diverso tempo e che hanno permesso di certificare che l’eredità non avesse debiti. Secondo le volontà di ‘Peppino meccanico’, il denaro è stato devoluto per il 40% alla clinica medica, per il 30% alla clinica chirurgica e per il 30% alla clinica oculistica dell’ospedale di Vigevano.
Grazie alla donazione, la struttura ospedaliera ha già provveduto all’acquisto di 88 nuovi letti di degenza per sostituire quelli obsoleti nelle cliniche di Vigevano, Mortara e Voghera. Inoltre, il reparto di Oculistica è stato dotato di una lampada