ANALISI SINOTTICA
Dopo il transito di un veloce fronte atlantico da NW nella giornata di Giovedì con fenomeni limitati ai settori Alpini nord-orientali, il tempo andrà velocemente migliorando fino alla giornata di Sabato per l'avvicinarsi di un promontorio di alta pressione dalla penisola Iberica al bacino del Mediterraneo.
Da domenica nuovo ingresso di una saccatura Atlantica con peggioramento più marcato nella giornata dell'Epifania con piogge e nevicate oltre i 1000 m. sui settori Alpini e Prealpini.
Venerdì 3 gennaio 2025
Tempo Previsto: Cielo inizialmente da nuvoloso a molto nuvoloso su tutti i settori ma con rapido miglioramento fino a passaggio a cielo poco nuvoloso nel corso del mattino su gran parte della regione ad esclusione dei settori di bassa pianura dove potrebbero insistere ancora nubi basse in parziale dissolvimento solo nelle ore centrali della giornata e nuovamente in formazione dalla serata.
Precipitazione deboli residue nella notte e nelle prime ore del mattino sui settori nord-orientali delle Alpi e Prealpi con neve dai 1200 m.
Temperature: Minime stazionarie o in diminuzione con valori compresi tra 0°C e 3°C, massime in aumento con valori compresi tra 9°C e 12°C.
Zero termico sui 1400m.
Venti: Deboli variabili in pianura tendenti a disporsi da est dal pomeriggio, moderati da NW sui rilievi.
Sabato 4 gennaio 2025
Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo isolati annuvolamenti sui settori nord-orientali Alpini e Prealpini; dalla serata graduale aumento della nuvolosità medio-alta dai settori Occidentali.
Durante la notte nebbie e foschie sui settori di medio-bassa pianura con gelate diffuse.
Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie.
Zero termico sui 1200-1400 m. in aumento dalla serata a partire dai settori meridionali.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli nord-occidentali sui rilievi.
Domenica 5 gennaio 2025
Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione; precipitazioni assenti salvo debole nevischio dalla serata sui settori Alpini e prealpini Occidentali oltre i 900 n.
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve diminuzione.
Venti: Deboli variabili in pianura, da deboli a moderati sud-occidentali sui rilievi.