/ Cronaca

Cronaca | 05 gennaio 2025, 12:42

Furto al centro sportivo di Novara: ladro chiede riscatto al capo dei vigili di Trecate e viene denunciato

Un 26enne pakistano aveva rubato un iPhone e 150 euro, ma è stato sorpreso durante lo scambio con il comandante Pier Zanatto grazie all'intervento della polizia locale

Furto al centro sportivo di Novara: ladro chiede riscatto al capo dei vigili di Trecate e viene denunciato

È finita in manette una vicenda che ha visto il comandante della polizia locale di Trecate, Pier Zanatto, protagonista di un colpo di genio che ha portato alla cattura di un ladro. Il giovane, un 26enne pakistano senza fissa dimora, aveva rubato un iPhone e chiesto un riscatto di 150 euro per restituirlo. Peccato che il derubato fosse proprio Zanatto, che ha colto l’opportunità di risolvere la situazione in modo inaspettato.

Il furto era avvenuto qualche giorno prima al centro sportivo del Terdoppio, dove il ladro si era introdotto di notte forzando una porta esterna e salendo al primo piano, dove aveva scassinato la serratura della palestra gestita dalla società "Wellness for life", amministrata da Zanatto. Oltre al cellulare aziendale, erano stati rubati anche 150 euro in contante. Quando Zanatto ha attivato il servizio "Trova il mio iPhone", ha scoperto che il dispositivo era stato acceso e ha ricevuto la proposta di riscatto.

Non solo non si è lasciato intimidire dalla richiesta, ma ha prontamente allertato i colleghi della polizia locale di Novara, organizzando una trappola per fermare il ladro. L’appuntamento per il pagamento del riscatto è stato fissato per ieri mattina, alle 10, in corso Trieste a Novara. Zanatto, travestito da civile, ha incontrato il ladro, ma dietro l’angolo c’erano già gli agenti pronti a intervenire. Non appena lo scambio di denaro e smartphone è avvenuto, il giovane è stato fermato in flagrante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore