Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni del Codice della Strada, anche Abbiategrasso si è attivata per far rispettare le novità introdotte dal testo. In particolare, alcuni giorni prima di Natale è stata messa in atto un’azione mirata sui conducenti dei monopattini che, come previsto dal Codice, d’ora in avanti hanno l’obbligo di indossare il casco.
Sono stati quindi effettuati diversi posti di controllo sia nelle vie del centro che nelle zone periferiche, al fine di accertare il rispetto delle nuove norme, entrate in vigore dal 14 dicembre 2024. Sono stati controllati parecchi veicoli, in modo particolare i monopattini elettrici al fine di verificare il rispetto da parte dei conducenti della norma che prevede l’uso obbligatorio del casco protettivo.
Durante i controlli sono stati sanzionati oltre dieci possessori di monopattini privi del casco. Seguiranno i controlli al fine di sensibilizzare gli utenti al rispetto delle nuove norme per una maggiore sicurezza propria e altrui, che per i monopattini prevederanno l’applicazione dei codici identificativi e conseguente obbligo dell’assicurazione civile verso terzi. La mancanza dell’assicurazione comporterà, oltre alla sanzione pecuniaria anche la confisca dei monopattini.