Cronaca - 11 gennaio 2025, 15:31

Arrestato 76enne novarese: rapina due volte la stessa farmacia con una pistola giocattolo

Il colpo a Pisa si ripete a distanza di due settimane. L’uomo catturato grazie alle telecamere e fermato in stazione

Un uomo di 76 anni, originario di Novara ma residente a Livorno, è stato arrestato a Pisa dopo aver rapinato per la seconda volta la stessa farmacia in meno di quindici giorni.

L'episodio più recente risale a mercoledì 8 gennaio, quando il pensionato è entrato nella farmacia con il volto coperto da un cappuccio e ha minacciato i dipendenti con una pistola, successivamente identificata come un giocattolo. Dopo aver ottenuto un bottino di 2mila euro, si è dileguato rapidamente.

Non era la prima volta che l’uomo si rendeva protagonista di un episodio simile. Già il 27 dicembre aveva compiuto una rapina identica nella stessa farmacia. Gli agenti, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, erano riusciti a identificare un dettaglio fondamentale: dopo il primo colpo, il rapinatore si era diretto in stazione per prendere un treno.

Mercoledì, dopo il secondo furto, la polizia ha quindi presidiato la stazione ferroviaria di Pisa, dove il 76enne è stato individuato e fermato. Durante l'arresto, l’uomo non ha opposto resistenza e ha ammesso di aver utilizzato una pistola giocattolo per compiere i due colpi. Il pensionato, attualmente detenuto, dovrà rispondere di rapina aggravata.