ANALISI SINOTTICA
L' arrivo di correnti più fredde e secche da est determina un sensibile calo termico in un contesto, su Nord Italia soleggiato, mentre al Sud la neve fa la comparsa fino a quote collinari.
A seguire è previsto l'arrivo di un vasto anticiclone sull'Europa centro-occidentale che porterà tempo stabile sulla nostra Regione e un nuovo graduale aumento delle temperature, specialmente sui rilievi.
Domenica 12 gennaio 2025
Tempo Previsto: Cielo sereno su tutta la Regione; deboli gelate al mattino nelle aree rurali.
Temperature: In calo con valori minimi in pianura tra -1 e 1°C ma che potranno scendere su valori inferiori in aperta campagna; valori massimi in pianura tra 6 e 9°C.
Venti: in pianura deboli variabili.
Lunedì 13 gennaio 2025
Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; non si esclude qualche locale banco di nebbia al primo mattino sulle basse pianure. Gelate estese al primo mattino.
Temperature: in ulteriore calo con minime sulle pianure comprese tra -3 e 1°C con i valori maggiori attesi nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 7°C.
Venti: in pianure deboli in prevalenza dai quadranti orientali, con temporanei rinforzi sul mantovano.
Martedì 14 gennaio 2025
Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; gelate al primo mattino.
Temperature: Minime sulle pianure comprese tra -3 e 1°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in lieve aumento e comprese tra 6 e 9°C.
Venti: sulle aree pianeggianti deboli variabili.