Un traguardo importante per la Y10 che, nel 2025, entra negli “anta”. E da qui la volontà di dare vita ad un evento di festeggiamento che è stato battezzato “Y40, piace ancora alla gente che piace”. Si tratterà di un maxi-raduno di Y10 in programma per domenica 4 maggio 2025. L'idea nasce dal Car Influencer William Jonathan (Willy), massimo esperto sul campo di raduni celebrativi monomodello e non solo, che verrà supportato nell’organizzazione dal 500Landia Club di Vigevano e dal team Pian Piano Arriviamo. A poche ore da un semplice post sui social alla domanda “Pronti all’invasione di Y10?”, si sono contate tante “promesse” di partecipazione e diversi appassionati hanno iniziato ad organizzarsi in gruppo per giungere da tutta la penisola e dalle isole per non perdersi l’evento.
A proposito di Y10
La Y10 viene lanciata nel 1985 per sostituire l’Autobianchi A112, un modello di grande successo prodotto per diciassette anni in otto serie. La Y10, commercializzata in Italia a marchio Autobianchi e all'estero a marchio Lancia, è caratterizzata da una linea a cuneo, a tratti tesi, con la coda tronca, evidenziata dal portellone nero, indipendentemente dal colore della carrozzeria. Equipaggiata con il primo motore Fire di casa Fiat, eredita il pianale dalla Fiat Panda al quale viene applicato un inedito assale posteriore ad Omega, esteso dall'anno seguente alla seconda serie della Panda nota come "Supernova". La gamma della Y10 comprendeva anche una versione con interni rivestiti in Alcantara, come l’ammiraglia Lancia Thema, ed è stata prodotta anche in una versione sportiva denominata Turbo. Tutto ciò le permisero di essere affiancata dal claim "Y10. La città del futuro". Subito dopo nacque il claim "Y10. Piace alla gente che piace" con molti testimonial di eccezione. Un leggero restyling, a tre quarti di carriera, la vede rinnovata principalmente nel frontale, e nei fari posteriori e, negli interni, comparve un nuovo cruscotto più bombato. È considerata la prima utilitaria di lusso e può contare, ancora oggi, su un grosso numero di esemplari ancora circolanti. Tanti sono anche i cultori del modello con un'età media relativamente bassa.
Il raduno
Willy ha raccolto le istanze degli appassionati del modello che hanno chiesto di creare un evento da ricordare e ha dato appuntamento a tutti a Trezzano sul Naviglio (MI). Sono attesi centinaia di appassionati che, con le loro fide Y10, daranno vita ad un primo spettacolo originale nel Parco del Centenario, dove la festa comincerà già dalle ore 8.30 del mattino. Dalle 10.30, le vetturette si sposteranno, in parata, alla volta di Vigevano che sarà la splendida cornice della seconda tappa dei festeggiamenti del fortunato modello che, per anni, ha contribuito ai successi delle vendite del marchio Lancia, Autobianchi e quindi del gruppo Fiat. Seguirà un pranzo conviviale con le premiazioni nelle verdi campagne del novarese.
Le iscrizioni all'evento saranno aperte dalle ore 8.00 del 20 gennaio alle ore 20 del 20 aprile inviando un’e-mail all'indirizzo y40-40anniy10@libero.it per consentire allo staff del 500landia Club di Vigevano, capitanato da Marco Reggio, di accogliere e di gestire adeguatamente un’affluenza che si prospetta massiccia. Partner dell'evento sarà il Team Pian Piano Arriviamo.
Le parole di Willy
Il programma non è stato ancora svelato del tutto, ma Willy ha preannunciato che "Sarà una festa senza precedenti" e ha aggiunto: “Sono convinto che un raduno indipendente e originale di un'auto così iconica come la Y10 rappresenti la necessità di riconoscere a questo modello il merito di aver portato il lusso nel segmento delle utilitarie. Sto lavorando per mettere in campo tante sorprese, soprattutto grazie a tanti amici che hanno scelto di aiutarmi. Non si tratterà soltanto di raduno ma di una vera e propria festa. L’unico requisito per partecipare attivamente è avere a disposizione una Y10 in qualsiasi condizione. C’è sempre l’opzione spettatore curioso perché, infondo, la Y10 piace ancora alla gente che piace". La scelta per la comunicazione dell'evento si rifà allo storico claim "Y10, piace alla gente che piace". Per l’elaborazione della grafica Willy, lucano di nascita, ha reso noto di essersi affidato allo Studio Nolè di Lavello (PZ) di Giancarmine Nolè. Una creatività che parte tutta dalla Basilicata e che sembra essere destinata a conquistare il mondo intero.