ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’alta pressione subtropicale sull’Europa occidentale proteggerà per diversi giorni anche il nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, favorendo contemporaneamente la discesa sull’est del continente di aria più fredda che tende a lambire anche la nostra penisola.
I prossimi giorni sulla Lombardia saranno pertanto caratterizzati da tempo asciutto e molto soleggiato, con solamente il passaggio di qualche velatura, mentre la formazione di qualche banco di nebbia in pianura nelle ore più fredde sarà soltanto locale e in rapido dissolvimento.
Le temperature subiranno poche oscillazioni nel corso della settimana con valori minimi piuttosto bassi in Valpadana a causa della serenità del cielo che produrrà frequenti inversioni termiche accompagnate da gelate diffuse.
Mercoledì 15 gennaio 2025
Tempo Previsto: al mattino bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio bel tempo ovunque con solamente il transito di qualche velatura. Nella sera e nella notte proseguono generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -3 e -1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e moderati da nord/est a 3000 metri.
Giovedì 16 gennaio 2025
Tempo Previsto: al mattino qualche nuvola innocua in pianura, soleggiato su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con qualche velatura in pianura. Nella sera e nella notte generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e moderati da est a 3000 metri.
Venerdì 17 gennaio 2025
Tempo Previsto: al mattino bel tempo con cieli sereni sulle Alpi, poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione con qualche banco di nebbia sulla bassa pianura. Nel pomeriggio sereno su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso in pianura. Nella sera e nella notte generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e moderati da sud/est a 3000 metri.