Attualità - 16 gennaio 2025, 13:36

Inchiesta Vigevano: si dimette un altro degli indagati

Rimane ai domiciliari il sindaco Ceffa

Un altro degli indagati nell’inchiesta della Procura di Pavia che ha coinvolto il Comune e l’Asm di Vigevano su presunti casi di corruzione si è dimesso dal suo incarico professionale. Matteo Ciceri ha lasciato il ruolo di amministratore unico di Asm Distribuzione Gas.

In precedenza Veronica Passarella si era dimessa da amministratrice unica di Asm Vigevano e Lomellina, e Roberta Giacometti aveva lasciato il suo posto al consiglio comunale della città ducale. Alessandro Gabbi, direttore amministrativo di Asm Vigevano e Lomellina, ha ottenuto tre mesi di aspettativa.

Tra i cinque indagati, resta ai domiciliari soltanto Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano: la richiesta di revoca della misura cautelare è stata respinta sia dal giudice di Pavia che dal Tribunale del Riesame di Milano.

Secondo l’accusa, il sindaco Ceffa, per assicurarsi il voto di Giacometti in consiglio dopo un tentativo di far saltare la sua giunta, avrebbe cercato di garantirle una consulenza di 6mila euro con Asm Vigevano e Lomellina.

Nell’inchiesta sono indagati, per istigazione alla corruzione, anche l’ex europarlamentare leghista Angelo Ciocca, l’imprenditore edile Alberto Righini e la sua compagna Alice Andrighetti.