L’inaugurazione della nuova mensa scolastica alla scuola “Anna Botto” di via Santa Maria, è prevista martedì 21 gennaio alle ore 11.30, alla presenza della dirigente della scuola e delle varie autorità.
Il progetto, avviato nell’estate del 2023 e arrivato con nove mesi di ritardo, ha richiesto un investimento di 660mila euro. La dirigente scolastica dell’IC di viale Libertà, Giovanna Montagna, ha precisato che "finalmente i lavori sono terminati e abbiamo anche ricevuto tutti gli arredi".
C’era solo l’attesa della comunicazione ufficiale da parte del Comune, per il via libera al suo utilizzo. I lavori hanno subito numerosi rinvii a causa di imprevisti tecnici che hanno imposto una revisione dei tempi e del cronoprogramma. Tra le principali difficoltà, emerse lo scorso settembre, gli operai si sono trovati a dover intervenire su un tubo interrato non presente nelle mappe ufficiali, che ha reso complicata l'individuazione delle canalizzazioni corrette. Questo imprevisto ha comportato il rifacimento delle fondamenta e un'ulteriore proroga di 70 giorni concessa alla ditta incaricata, Afib.
Nonostante gli ostacoli, il cantiere è giunto alla conclusione, segnando un traguardo importante per la comunità scolastica. L'attesa mensa sarà presto a disposizione degli studenti, rappresentando una risposta concreta alle esigenze del territorio.