È subito scontro diretto per le GarlactiGirls, che nella prima giornata di ritorno affronteranno la prima della classe Fantini-Folcieri. Una sfida molto importante per le neroverdi, che supportate dal pubblico di casa dovranno fare di tutto per dimostrare la loro forza contro una delle migliori formazioni del girone. All’andata le GarlactiGirls erano riuscite a rubare due punti in trasferta a Ostiano, ora l’arma del PalaBalduzzi dovrà essere sfruttata al massimo per cercare il bottino pieno. I punti di differenza tra le due squadre sono solo 3, e chi otterrà la sfida si posizionerà in prima posizione grazie alla parità delle partite vinte tra le due squadre.
Stefano Mattioli: “Vincere uno scontro diretto dà grinta e entusiasmo”.
Non dubita del lavoro delle neroverdi coach Mattioli, che spera però in un po’ di fortuna in più in questo girone di ritorno:
“Il fatto di giocare questa gara così presto permette a chi dovesse perdere di avere il tempo di rifarsi e di restare nella zona playoff. Anche in questa stagione il fatto di arrivare a fine stagione primi, secondi o terzi non è così determinante. Da un punto di vista morale, però, vincere uno scontro diretto è sempre determinante per il proseguo del cammino: dà grinta, entusiasmo e quei punti in più in classifica che permettono di fare altri passi falsi senza subire troppi danni.
Ostiano è una squadra decisamente quadrata in ogni fondamentale ed in ogni reparto. Rispetto a noi hanno mantenuto una continuità sia a livello di gioco che a livello di risultati migliore della nostra. Noi, d'altro canto, non siamo stati fortunatissimi in questo girone di andata: se è vero che le ragazze sono state fantastiche nel gestire ogni momento di difficoltà, è altrettanto vero che metà delle gare le abbiamo disputate con almeno un'assenza pesante, e questo avvalora ancor di più il risultato fino ad ora ottenuto. Ora speriamo in un po' di fortuna in più in questo girone di ritorno, malgrado le premesse da questo punto di vista non siano così positive”.
Laura Baggi: “Sarà fondamentale l’apporto del nostro pubblico”.
Non si lasciano intimorire le GarlactiGirls, che conoscendo tutte le difficoltà del girone, sono pronte a dare il massimo per rendere ogni scontro uno spettacolo e rubare più punti possibili a chiunque incontreranno, come spiega il capitano Laura Baggi:
“Sono due settimane che siamo alle prese con influenze varie e non siamo mai riuscite ad allenarci al completo. Stiamo comunque lavorando, per quanto ci è stato possibile su di noi. Alla fine del girone di andata abbiamo fatto il punto della situazione sul nostro gioco di squadra e a livello individuale e abbiamo acquisito più consapevolezza per quanto riguarda i nostri punti di forza e i punti da migliorare. Ora stiamo lavorando su questo per alzare l’asticella. Ci vorrà tempo, è un percorso lungo, ma questo è l’obiettivo.
Sarà un ritorno molto impegnativo, abbiamo avuto la conferma di essere in un girone tosto, non ci sono squadre “cuscinetto”, e ogni partita ha le sue insidie. Quello di sabato è uno scontro al vertice, Ostiano è molto forte e sappiamo che sarà una partita tosta in cui dovremo dare il massimo per imporre il nostro gioco.
Sicuramente sarà fondamentale l’apporto del nostro pubblico a cui siamo molto affezionate e che in molte situazioni, con il suo entusiasmo, ha saputo darci la carica e il supporto che ci ha permesso di portare a casa la partita. Proprio per questo li aspettiamo numerosi sabato alle 20.30 al PalaBalduzzi!”.
INFO MATCH
VOLLEY 2001 GARLASCO: #1 FAVERO (L), #3 CADAMURO (C), #5 PIZZOCARO (P), #7 GALLINA (S), #8 RATTI (O), #9 LOMBARDI (S), #10 MENINI (S), #11 BADINI (C), #12 MARINI (S), #13 ANTIGNANO (C), #15 DE MARTINO (L), #21 BAGGI (S).
Allenatore: Stefano Mattioli. Vice: Davide Colombo
FANTINI-FOLCIERI: #1 FROSI (S), #3 DESTE (C), #4 MAGGIALI (C), #5 VIDI (S), #6 SPAGNUOLO (S), #7 BUGHIGNOLI (S), #8 FEROLDI (C), #10 MIGLIOLI (C), #12 GRILLO (P), #13 ZAMPEDRI (L), #14 COLOMBANO (P), #15 ESPOSITO (O).
Allenatore: Valeria Magri. Vice: Emanuele Zanoni