Attualità - 04 febbraio 2025, 19:02

Pavia, in prefettura l'osservatorio provinciale sul monitoraggio degli incidenti stradali

Questa mattina (martedì)

966 sinistri stradali nel decorso anno 2024, con 21 incidenti mortali e 28 decessi, 1084 nel 2023, con 21 mortali e 22 decessi, 1181 nel 2022, con 33 incidenti mortali e 36 decessi, 1125 nel 2021, con 28 incidenti mortali e 28 decessi; 964 sinistri nel 2020, con 25 mortali e 26 decessi.

Questo lo spaccato, in sintesi, dei dati più significativi dell’incidentalità stradale in provincia di Pavia nell’ultimo quinquennio e all’ordine del giorno stamane, a Palazzo Malaspina, dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio dell'incidentalità stradale presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini.

Presenti il Presidente della Provincia, il Questore, i vertici dei Comandi Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Dirigente della Sezione Polizia stradale, i Sindaci del territorio e i rappresentanti di ANAS, della Motorizzazione civile e dell'ACI, l’Osservatorio ha fatto il punto sulle strategie da mettere in atto per la prevenzione dell’incidentalità stradale e sulla presenza delle postazioni fisse di autovelox in provincia.

Specifica attenzione, oltre ai dati sull’incidentalità, alla disamina congiunta dell’aggiornato decreto prefettizio di autorizzazione all'installazione di autovelox fissi, ossia i rilevatori di velocità senza contestazione immediata. Il documento, firmato dal Prefetto al termine dell’incontro e frutto di un’approfondita istruttoria svolta con i Sindaci, la Provincia e l’Anas e con il contributo tecnico della Polizia Stradale, mette a sistema le modifiche normative intervenute con il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno, dell’11 aprile 2024.

Principale elemento di novità normativa, la possibilità di collocare gli autovelox fissi esclusivamente su strade o singoli tratti di strada in cui il limite di velocità sia pari o comunque non inferiore di oltre 20 chilometri orari rispetto a quello previsto dal Codice della Strada per quella categoria di strada, nonché la conferma della necessità 

di distanze minime tra le intersezioni e gli incroci stradali e il posizionamento degli autovelox per consentire agli automobilisti  la piena consapevolezza dei limiti di velocità e della presenza delle postazioni fisse di controllo.

In termini programmatici generali è stata ribadita la necessità di massima visibilità delle postazioni, con adeguata colorazione e indicazione dell’organo di polizia di riferimento, l’esigenza di costante manutenzione del manto stradale e di adeguata illuminazione e la massima severità nei confronti dei comportamenti pericolosi dei conducenti quali la guida in stato di ebrezza alcolica, l’eccesso di velocità e la distrazione dovuta all'uso di dispositivi elettronici.

Questo anche a fronte dei dati relativi alle sospensioni delle patenti di guida disposte dalla Prefettura di Pavia nell’anno 2024: 447 sospensioni per guida in stato di ebrezza e 147 per sorpassi pericolosi su un totale di 941 sospensioni, con un leggero decremento rispetto ai dati del 2023, con 472 sospensioni per guida in stato di ebrezza e 160 per sorpassi pericolosi su un totale di 997 sospensioni.

Condivisione massima, anche da parte della Provincia e dei Sindaci, sull’importanza delle iniziative di sensibilizzazione e di educazione stradale, parte fondamentale dell’attività di prevenzione dell’incidentalità.

La prevenzione dell’incidentalità oltre a vertere su misure preventive e repressive dedicate esige un'ampia serie di misure e iniziative di contrasto, a fronte dei numeri registrati nel decorso anno che dobbiamo cercare di abbattere per ogni specifico ambito del territorio. Si tratta di un fenomeno complesso che richiede risposte responsabili e unitarie da parte di tutti e articolate su più fronti, così il Prefetto a margine dell’incontro.

Files:
 Nuovodecretovelox2025 (2.8 MB)
 Tabella incidenti 2020-2024 (62 kB)
 Tabella sospensioni 2022-2024 (75 kB)