/ Meteo

Meteo | 05 febbraio 2025, 13:18

Previsioni meteo per mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale proteggerà fino a domani anche il nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, favorendo contemporaneamente la discesa sull’est del continente di aria più fredda che tende a lambire anche la nostra penisola.
Oggi e domani sulla Lombardia assisteremo pertanto a tempo asciutto e soleggiato, con solamente il passaggio di qualche velatura e la formazione di nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Da venerdì, invece, l’indebolimento dell’alta pressione permetterà all’aria fredda dall’est Europa di raggiungere anche la Francia e poi la nostra regione, determinando un peggioramento del tempo che proseguirà nel fine settimana.
Le temperature subiranno da venerdì un calo nei valori massimi con il ritorno di un po’ di freddo anche nelle ore diurne.

Mercoledì 5 febbraio 2025

Tempo Previsto: al mattino nebbie sulla medio/bassa pianura, in graduale dissolvimento, soleggiato sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo con cieli sereni su tutti i settori. Nella sera generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con tendenza alla formazione di qualche nebbia in pianura nella notte.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da nord/est a 3000 metri.

Giovedì 6 febbraio 2025

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di bel tempo con nebbie sulla medio/bassa pianura, in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio bel tempo con cieli sereni su tutti i settori. Nella sera bel tempo in pianura, aumento delle nubi sulle Alpi. Nella notte aumento delle nubi su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in forte calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Venerdì 7 febbraio 2025

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con qualche debole nevicata in Valchiavenna. Nel pomeriggio nubi su tutta la regione con qualche debole nevicata in Valchiavenna e con tendenza a qualche pioviggine sulla bassa pianura. Nella sera generale peggioramento con nubi ovunque e deboli piogge sulla bassa pianura, in estensione all’ovest della regione. Nella notte tendenza a diffusione delle precipitazioni a tutti i settori con quota neve intorno ai 400-600 metri.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore