Cronaca - 06 febbraio 2025, 11:51

Trovato con una pistola in auto sull'A8, aggredisce i poliziotti e fugge a piedi sull'autostrada: arrestato

Un cittadino italiano di 28 anni arrestato dalla polizia di Stato di Varese dopo un controllo alla barriera di Gallarate: era in macchina con altre persone quando è stato trovato con una Beretta calibro 7.65 con matricola abrasa

La Polizia di Stato di Varese, nella tarda serata del 29 gennaio, ha identificato e sottoposto ad arresto un cittadino italiano di 28 anni, trovato in possesso di una pistola Beretta calibro 7.65 con matricola abrasa, che nel tentativo di fuggire ha aggredito gli agenti.

La pattuglia, appartenente alla Polizia Stradale - Sottosezione di Busto Arsizio – Olgiate Olona, mentre svolgeva un servizio di vigilanza in prossimità della barriera autostradale di Gallarate, sull’autostrada A8, ha proceduto al controllo degli occupanti di un’autovettura Mercedes con targa svizzera.

I cinque soggetti all’interno dell’abitacolo, che da una prima verifica risultavano avere a proprio carico precedenti penali, hanno mostrato fin da subito un’ingiustificata agitazione, tanto da destare sospetti negli operatori, i quali hanno così deciso di approfondire gli accertamenti anche sul veicolo, dove è stata rinvenuta, parzialmente occultata nel porta oggetti posteriore, una pistola Beretta calibro 7.65 carica, con matricola abrasa.

Uno degli individui, che era seduto nei posti posteriori - pluripregiudicato per reati quali rapina, furto, lesioni, evasione e spaccio di sostanze stupefacenti - nel tentativo di recuperare la pistola ha aggredito un poliziotto, per poi darsi a precipitosa fuga a piedi lungo la carreggiata autostradale. Gli agenti lo hanno inseguito e definitivamente immobilizzato, nonostante il soggetto continuasse a sferrare calci e pugni.

L’uomo è stato quindi tratto in arresto e portato in carcere Busto Arsizio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Gli altri occupanti del veicolo, curati a vista da un’ulteriore pattuglia giunta in ausilio, non hanno opposto alcuna resistenza. Sono in corso ulteriori accertamenti, con la collaborazione della Polizia Scientifica della Questura di Varese, per verificare eventuali connessioni con altri reati.