ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale proteggerà ancora per oggi anche il nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche e pertanto avremo un’altra giornata caratterizzata da tempo asciutto e soleggiato, con solamente il passaggio di qualche velatura e la formazione di nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Da domani l’indebolimento dell’alta pressione permetterà all’aria fredda dall’est Europa di raggiungere anche la Francia e poi la nostra regione, determinando un peggioramento del tempo che proseguirà nel fine settimana, con precipitazioni diffuse e neve fino a quote collinari in una prima fase.
Le temperature subiranno da domani un calo nei valori massimi con il ritorno di un po’ di freddo anche nelle ore diurne.
Giovedì 6 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di bel tempo con nebbie sulla medio/bassa pianura, in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio qualche velatura in pianura, bel tempo con cieli sereni sugli altri settori. Nella sera bel tempo in pianura, aumento delle nubi sulle Alpi. Nella notte aumento delle nubi su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in forte calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Venerdì 7 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione con qualche nebbia sulla bassa pianura. Nel pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, ma senza precipitazioni. Nella sera generale peggioramento con nubi ovunque e deboli piogge sul Pavese, in estensione all’ovest della regione. Nella notte tendenza a deboli precipitazioni sparse con quota neve intorno ai 500-700 metri.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in calo e intorno a 1100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Sabato 8 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino nubi ovunque con deboli precipitazioni sparse, ad eccezioni dei settori orientali, con deboli nevicate oltre i 600-700 metri. Nel pomeriggio coperto su tutta la regione, con precipitazioni diffuse sui settori centro-occidentali e più sporadiche sull’est della regione. Nella sera proseguono le nubi e le precipitazioni diffuse, ad eccezione dell’alta Valtellina, con quota neve intorno ai 900-1000 metri.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.