Attualità - 19 febbraio 2025, 11:48

"Vigevano Città di tutti, Capire - Sostenere - Apprendere”, approcci ai disturbi del neurosviluppo

Sabato 22 febbraio

Sabato 22 Febbraio 2025 si apre il secondo ciclo degli eventi gratuiti aperti alla cittadinanza “Vigevano Città di tutti” organizzati dalla Cooperativa Accento insieme al Comune di Vigevano e a Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La prima conferenza “Capire_Sostenere_Apprendere” è dedicata ad approfondire il tema dei disturbi del neurosviluppo.

L’incontro avrà luogo nell’Auditorium di San Dionigi alle ore 10, e avrà come relatrici Giulia Castellani, Raffaella Argiolas, Paola Garini e Federica Barbaglia, dopo l’introduzione di Marzia Segù, Assessore con delega ai Servizi sociali e disabilità, Vice Sindaco della Città di Vigevano.

I disturbi del neurosviluppo sono alterazioni che influenzano lo sviluppo neurologico e possono avere un impatto significativo sulle abilità cognitive, motorie, sociali e comunicative di una persona.

I disturbi del neurosviluppo includono una varietà di condizioni che influenzano lo sviluppo del sistema nervoso. La neuroriabilitazione ha fatto progressi significativi nell’ultimo decennio, adottando approcci personalizzati e tecnologie innovative per ottimizzare il trattamento e migliorare la qualità della vita delle persone affette da questi disturbi del neurosviluppo.

La dottoressa Giulia Castellani, Specialista in neuropsichiatria infantile e Direttore del Distretto Lomellina, illustrerà la rete dei servizi e dei progetti e misure attivati da Regione Lombardia.

La dottoressa Raffaella Argiolas, Terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, metterà in evidenza l'importanza della condivisione del lavoro di rete con la famiglia e la scuola, per comunicare tutti “nella stessa lingua".

La dottoressa Paola Garini, pediatra di libera scelta, illustrerà nel dettaglio i disturbi del neurosviluppo, le modalità con cui un pediatra può individuare precocemente i segnali predittivi di questi disturbi e lo studio sull’incidenza di questo fenomeno in Lomellina.

Concluderà la dottoressa Federica Barbaglia, Psicologa dell'età infantile e responsabile del centro per l’autismo “Pinguino Blu”, che illustrerà tali disturbi dal punto di vista della quotidianità.