“Raccontami di te…” non è soltanto lo spettacolo di Natale della scuola Robecchi, ma un vero e proprio progetto di laboratorio creativo capace di coinvolgere giovani e adulti. Dopo il successo della prima rappresentazione, l’evento torna sul palco dell’Auditorium Mussini giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30 circa. L’ingresso è su invito con biglietto numerato, nel rispetto delle norme di sicurezza che consentono un massimo di 300 persone.
L’ispirazione nasce direttamente dai ragazzi dell’istituto, con l’obiettivo di mostrare come i grandi personaggi del passato possano aiutare a capire e affrontare le emozioni tipiche della preadolescenza. Si parla di amore, amicizia, difficoltà nella comunicazione e molto altro, sfruttando la forza del teatro come mezzo immediato per esplorare se stessi attraverso l’ascolto degli altri.
Il progetto, sostenuto dai fondi FIS, ha visto coinvolti 62 alunni di prima, seconda e terza media, impegnati in ruoli diversi: attori, ballerini, coro e costumisti. La sceneggiatura, firmata dalla docente Adriana Romeo in collaborazione con Monica Calvani, dà vita a “Robecchi on stage”, una regia coinvolgente arricchita dalle coreografie della giovane Irene Severino e dai costumi e dalle scenografie realizzati con materiali di riciclo nell’ambito del progetto Cre_Azioni, curato dalle docenti Vita Santacroce e Pinuccia Stravalli con il supporto di “Fili di Comunione”.
La parte musicale è affidata al coro “FaRe Musica”, diretto dall’insegnante Eleonora Bascapè con la collaborazione di Guido Piccolo. Dietro le quinte, il lavoro di squadra è completato dalle docenti Giulia Monaco ed Elisa Landriani, assistenti di scena, e dai tecnici audio Antonio Ragonese e Lorenzo Barbara. Un gruppo affiatato che promette uno spettacolo magico e ricco di emozioni, da non perdere.