/ Sport

Sport | 21 febbraio 2025, 17:05

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 29a giornata di campionato

Tutte le info utili in vista del prossimo turno

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 29a giornata di campionato

Domenica 23 febbraio si giocano due gare per il ventinovesimo turno di Serie A2 Old Wild West, decimo di ritorno: Udine-UCC Piacenza e Torino-Libertas Livorno. Le restanti gare sono state rinviate ad altra data per impegni di giocatori con le rispettive Nazionali nelle finestre FIBA.

Domenica 23 febbraio, ore 18:00
Udine: Apu Old Wild West-UCC Assigeco Piacenza
Torino: Reale Mutua-Bi.Emme Service Libertas Livorno

Venerdì 14 marzo, ore 20:30
Brindisi: Valtur-Ferraroni Juvi Cremona
Sabato 15 marzo, ore 20:00
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Unieuro Forlì
Sabato 15 marzo, ore 20:30
Avellino: Avellino Basket-Sella Cento
Mercoledì 19 marzo, ore 20:30
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Tezenis Verona
Bologna: Flats Service Fortitudo-Wegreenit Urania Milano
Mercoledì 19 marzo, ore 21:00
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-Gruppo Mascio Orzinuovi
Rieti: Real Sebastiani-RivieraBanca Basket Rimini
Mercoledì 2 aprile, ore 20:30
Lecce: HDL Nardò Basket-Acqua S.Bernardo Cantù

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

40

20

7

Apu Old Wild West Udine

40

20

7

Real Sebastiani Rieti

36

18

10

Acqua S.Bernardo Cantù

36

18

10

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

34

17

11

UEB Gesteco Cividale

34

17

11

Unieuro Forlì

32

16

11

Avellino Basket

32

16

11

Wegreenit Urania Milano

32

16

11

Flats Service Fortitudo Bologna

32

16

12

Tezenis Verona

32

16

12

Valtur Brindisi

30

15

13

Reale Mutua Torino

24

12

16

Ferraroni Juvi Cremona

20

10

17

Sella Cento

20

10

18

Gruppo Mascio Orzinuovi

18

9

18

Bi.Emme Service Libertas Livorno

18

9

19

Elachem Vigevano 1955

16

8

19

HDL Nardò Basket

14

7

20

UCC Assigeco Piacenza

10

5

22

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

 

LE PARTITE

APU OLD WILD WEST UDINE – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 23 febbraio, 18:00
Arbitri: Marco Attard, Barbiero, Ugolini
Andata: 96-74 (giocata il 26/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3m6rpu2a  

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore) – “Dobbiamo continuare con questa striscia positiva, rimanendo concentrati partita dopo partita. Troveremo davanti Piacenza, che è molto tosta e dovremo fare molta attenzione. Hanno un’identità ben definita, mettono tantissima energia, mettendo in difficoltà gli avversari nei primi minuti della gara. Dovremo approcciare bene la partita. Abbiamo bisogno dell’aiuto dei tutti, anche del pubblico in un momento come questo. Vi aspettiamo domenica”.
Matteo Da Ros (giocatore) – “Ogni partita di questo campionato è fondamentale, a maggior ragione adesso che ci avviciniamo al rush finale. Dobbiamo concentrarci di volta in volta, perché ogni gara vale 2 punti. Piacenza è un avversario insidioso, che verrà qui a giocare la propria pallacanestro fatta di energia, difesa e tiri in campo aperto. Ultimamente ha dato filo da torcere a tutti”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI UCC PIACENZA
Humberto Manzo (allenatore) - “Udine è una squadra costruita per il salto di categoria, poi il mercato ha portato altri due giocatori importanti come Pullazi e Pepe, che hanno alzato il tasso tecnico, fisico e d’esperienza di squadra. Loro si stanno giocando la promozione, dovremo fare in modo di rimanere in partita e provare a giocarcela. Sappiamo che sarà una trasferta molto difficile, per loro il PalaCarnera è un fortino, ma faremo di tutto per portare la vittoria a casa”.
Michele Serpilli (giocatore) - “Domenica ci aspetta un’altra trasferta difficile dopo quella di Desio. Sappiamo tutti che squadra è Udine, per noi sarà molto complicato, ma dobbiamo ripartire dal buon primo quarto contro Cantù. Dobbiamo compattarci e giocarcela senza pensieri e senza guardare chi abbiamo davanti, perché in questo momento ogni vittoria vale oro. Sicuramente è una partita molto importante, dovremo essere bravi a non mollare alla prima difficoltà e lottare fino alla fine”.
Note - Niente da segnalare.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

 

REALE MUTUA TORINO – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 23 febbraio, 18:00
Arbitri: Caforio, Puccini, Rodia
Andata: 78-56 (giocata il 02/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4xwhtmat

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “Bisogna prestare molta attenzione a Livorno. Hooker, Banks e Filloy, su tutti, rappresentano un potenziale offensivo spaventoso se riescono ad esprimersi come vogliono. Sono capaci di produrre gioco per loro stessi o per i compagni di squadra. Noi dovremo essere aggressivi sin dall’inizio e imporre il nostro ritmo per mettere in difficoltà questa Libertas Livorno. Giocare ogni tre giorni è un grande impegno fisico e mentale, il riposo e l’attenzione al prossimo avversario sono determinanti in questo campionato, che non permette cali di concentrazione”.
Giovanni Severini (giocatore) – “Arriviamo alla partita di domenica dopo una bella vittoria con la Fortitudo Bologna e vogliamo dare continuità al trend positivo, facendoci trovare pronti. Livorno è una squadra esperta, caratterizzata da un nucleo di giocatori italiani che hanno condiviso tante vittorie e due americani con talento. Ci affideremo alla nostra difesa, cercando poi la migliore soluzione in attacco”.
Note - Assente Antonio Gallo, fermo per una lesione muscolare di grado intermedio al gluteo. Ritorno al Pala Gianni Asti, questa volta da avversario, per Tommaso Fantoni, che conquistò una promozione in Serie A con la PMS Torino nel 2015 e poi rimase sotto la Mole nella stagione seguente nel massimo campionato.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “In questo momento di grandi difficoltà e di partite così ravvicinate la cosa importante è recuperare energie fisiche e nervose, impostare la partita con pochi accorgimenti, cercando di essere il più possibile energici e concentrati. Ovvio che dobbiamo guardare molto dentro di noi, però ripeto: ad onta delle sconfitte consecutive che hanno minato un po' la fiducia del gruppo, ma non la solidità, abbiamo bisogno di provare a fare una grande partita, rimanendo attaccati il più possibile a Torino, che viene da un momento di grandissima fiducia, perché dal cambio di allenatore ha vinto due partite importanti, contro Vigevano e la Fortitudo in maniera molto larga, perdendo di pochissimo in un campo difficile come quello di Brindisi. Quindi dobbiamo rimanere attaccati il più possibile alla partita e cercando di punire i loro punti deboli. E per fare questo avremo bisogno di spalmare il grande sforzo per tutti i 40 minuti e abbiamo veramente bisogno dell’apporto di tutti, con grandissima umiltà e con grandissima coesione, cercando di portare a casa un grande risultato”.
Gianluca Mannucchi (direttore sportivo) – “Un'altra soddisfazione che, come Società, ci togliamo è quella di tornare a giocare contro Torino, piazza storica del basket italiano, in un impianto che trasuda storia da tutti i pori come il PalaRuffini, tra l'altro intitolato a Gianni Asti, grande coach e mio amico personale quando abitavo ad Asti. Cercheremo di onorare l'impegno con una prova solida. Stiamo bene al momento. Contrariamente al primo periodo di campionato, quando abbiamo preso anche delle scoppole uscendo presto di partita, da inizio 2025 (ad eccezione di quella in casa contro Rieti) ce le siamo giocate tutte punto a punto. Speriamo che qualche episodio ci giri un po' meglio nei finali di gara”.
Note - Squadra al completo. Ex: Tommaso Fantoni, a Torino dal 2014 al 2016 con la PMS, in seguito Auxilium.
Media – La partita è visibile in diretta su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore