Il Comune di Vigevano è lieto di annunciare che il progetto "La Città Infinita" farà tappa nella nostra città con un evento speciale che si terrà sabato 1° marzo nella suggestiva Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano. Un’esperienza coinvolgente di costruzione collettiva e sostenibile, rivolta a bambini, ragazzi e adulti, che trasformerà uno spazio storico in un laboratorio di creatività, collaborazione e sensibilizzazione ambientale.
"Siamo orgogliosi di ospitare 'La Città Infinita' nella nostra città", ha dichiarato la Vice Sindaco di Vigevano Marzia Segù. "Questo progetto è un'opportunità straordinaria per far incontrare generazioni diverse e stimolare la fantasia e la partecipazione nonché promuovere valori fondamentali come la cooperazione e la sostenibilità attraverso un'attività che unisce arte, gioco e sostenibilità. In un’epoca in cui il tema della rigenerazione urbana e ambientale è sempre più centrale, iniziative come questa ci permettono di riscoprire il valore del riuso e del lavoro collettivo, con un impatto positivo sulla comunità."
Un progetto che unisce creatività, gioco e sostenibilità Ideato come una performance partecipativa, "La Città Infinita" invita i partecipanti a costruire e modellare un’ideale città contemporanea utilizzando esclusivamente materiali di scarto industriale, principalmente pezzi di legno di varie forme e dimensioni. Ogni costruzione è frutto dell'immaginazione dei partecipanti, che lavorano insieme per dar vita a un’architettura sempre in evoluzione. Attraverso questa esperienza, bambini, ragazzi e adulti possono esprimere la propria creatività, collaborare in un contesto ludico e riflettere sul valore del riuso. Non è richiesto alcun tipo di esperienza pregressa: chiunque può partecipare e contribuire alla realizzazione della città, sperimentando il piacere di costruire insieme e condividere idee in un ambiente stimolante e inclusivo.
"Desideriamo che i cittadini, e in particolare i più giovani, si sentano parte di un processo creativo e collettivo. Con questo evento, offriamo loro la possibilità di essere costruttori della loro città ideale, riscoprendo al contempo la bellezza del nostro patrimonio storico all’interno del Castello di Vigevano", ha aggiunto la Vice Sindaco Marzia Segù.
Un’esperienza per tutti L’evento, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Accento, è aperto a persone di tutte le età: famiglie, scuole, gruppi di amici e chiunque voglia vivere un’esperienza di gioco e scoperta. La partecipazione è gratuita.
"La Città Infinita" Sabato 1° marzo – Castello Sforzesco di Vigevano, Sala dell’Affresco mattina 10.00 - 13.00 pomeriggio 14.30 - 18.30 Per informazioni maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del progetto: www.lacittainfinita.com