L’ospedale Niguarda di Milano è il miglior ospedale italiano e uno dei migliori al mondo secondo la classifica “World’s Best Hospitals”, stilata ogni anno dalla rivista americana Newsweek prendendo in esame più di 2.400 ospedali di 30 Paesi.
“Un vero orgoglio per la sanità lombarda e italiana, soprattutto se si considera che si tratta di una struttura pubblica. Complimenti a tutti i nostri medici, infermieri e operatori tecnici sanitari e sociosanitari”, sottolineano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
“E’ una grande soddisfazione – proseguono Fontana e Bertolaso – vedere che tra i primi 9 posti della classifica per l’Italia ben 5 ospedali sono lombardi di cui ben 3 pubblici e due privati accreditati: Niguarda, San Raffaele; Istituto Clinico Humanitas; Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Policlinico San Matteo di Pavia.
Questi sono i dati che contano e che dovrebbe leggere attentamente chi tenta di attaccare l’eccellenza del nostro sistema sanitario regionale”.
“L’eccellenza delle nostre strutture viene confermata anche da osservatori internazionali neutrali e indipendenti”. Lo dice l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, evidenziando come tra gli ospedali italiani menzionati nella classifica ‘World’s Best Hospitals’ di Newsweek, tra le 7 ‘strutture specialistiche’, ci siano 3 realtà lombarde: il Centro Cardiologico Monzino, l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Istituto Nazionale dei Tumori.