Cronaca - 24 marzo 2025, 11:20

Magenta: carabinieri allertati per presunti spari nella notte, ma al loro arrivo non c’è nessuno

Troppo di frequente si sentono esplosioni di botti nel cuore della notte

Nella notte di domenica, un’improvvisa segnalazione ha fatto scattare l’allerta tra le forze dell’ordine e i soccorsi nella zona di strada per Ossona. Alcuni residenti hanno riferito di aver udito presunti colpi d’arma da fuoco, spingendo i Carabinieri a intervenire immediatamente per verificare la situazione.

A scopo precauzionale, la sala operativa ha attivato anche il soccorso sanitario, inviando sul posto un’ambulanza e un’automedica con il codice rosso di massima urgenza.

All’arrivo sul posto, però, le pattuglie dei Carabinieri e i sanitari non hanno riscontrato feriti né alcuna traccia di sparatoria. L’episodio si è quindi rivelato un falso allarme, ma ha evidenziato ancora una volta un fenomeno che continua a creare preoccupazione tra i cittadini: le frequenti esplosioni di botti a tarda notte, che spesso vengono scambiati per spari, generando allarmi e tensioni.

L’episodio riaccende il dibattito sulla necessità di un maggior controllo sull’uso improprio di fuochi d’artificio e materiali esplosivi in contesti urbani, soprattutto nelle ore notturne.