L'Associazione Con Tatto Donna, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cerchi d'Acqua - Centro Antiviolenza di Milano attivo dal 2000 iscritta a D.I.RE (Donne in Rete contro la Violenza) - è orgogliosa di presentare la mostra "LEO E LEA - UNA STORIA COME TANTE", in programma presso la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano dal 29 marzo all’8 aprile 2025.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vigevano, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, e il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ne hanno riconosciuto il valore sociale e culturale.
Dopo il grande successo della mostra "Com’eri vestita?" dello scorso anno, torniamo con un nuovo progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, parlando attraverso il linguaggio dell'illustrazione e della narrazione visiva, adatto alle nuove generazioni.
Un racconto illustrato per riconoscere i segnali di violenza
La mostra si compone di alcune tavole realizzate dall’Artista Anarkikka nel 2021, affiancate da un animatic di 8 minuti prodotto con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Milano.
Il percorso intende stimolare una riflessione collettiva sulle dinamiche relazionali, sull'importanza del rispetto reciproco e sul riconoscimento dei segnali precoci di violenza, anche nelle forme più sottili. Il progetto è pensato per parlare e far comprendere ai giovani quanto la violenza di genere non sia un fenomeno distante da loro, ma può manifestarsi anche nella quotidianità.
Riconoscere i primi segnali è fondamentale per poter prevenire e contrastare queste dinamiche già in età adolescenziale.
INAUGURAZIONE : sabato 29 marzo alle ore 10.00
INGRESSO LIBERO
APERTO ALLE SCUOLE E TUTTA LA CITTADINANZA
Eventi collaterali
Per ampliare l'impatto della mostra e promuovere ulteriori momenti di riflessione, sempre presso la Sala dell’Afresco, l'Associazione Con Tatto Donna, in collaborazione con la libreria Le Notti Bianche (Via del Popolo 8, Vigevano), propone un calendario di eventi collaterali:
· Sabato 29 marzo, ore 11.00 – Incontro con Stella Poli, autrice del libro La Gioia Avvenire. Lettura a cura dell'attrice Maria Renda. A seguire, confronto pubblico con la Dott.ssa Chiara Crivelli psicoterapeuta e vicepresidente di Con Tatto Donna e la Dott.ssa Roberta Manfredini, psicoterapeuta criminologa.
· Sabato 29 marzo, ore 16.00 – Incontro con Croce Azzurra Cuore Vigevanese e Buccella Runners per celebrare i risultati dell'evento sportivo benefico We Run For Women tenutosi il 17 novembre 2024.
· Domenica 30 marzo, ore 15.30 – Tributo al poeta Angelo Penza e lettura delle sue poesie tratte da Storie di donne.
Sabato 5 e domenica 6 aprile, nel pomeriggio – Letture a tema con il titolo Donne per le donne.