/ ELACHEM VIGEVANO 1955

ELACHEM VIGEVANO 1955 | 05 aprile 2025, 14:59

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 35a giornata

Tutte le info in vista delle partite del fine settimana

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 35a giornata

In campo per la trentacinquesima giornata di Serie A2 Old Wild West, sedicesimo turno del girone di ritorno. Due anticipi in programma sabato 5 aprile: UCC Piacenza-Brindisi e Urania Milano-Orzinuovi. Domenica 6 il resto del turno.

Sabato 5 aprile, ore 18:00
Piacenza: UCC Assigeco-Valtur Brindisi
Sabato 5 aprile, ore 20:30
Milano: Wegreenit Urania-Gruppo Mascio Orzinuovi

Domenica 6 aprile, ore 18:00
Cento: Sella-Apu Old Wild West Udine
Torino: Reale Mutua-Acqua S.Bernardo Cantù
Livorno: Bi.Emme Service Libertas-HDL Nardò Basket
Rieti: Real Sebastiani-Unieuro Forlì
Bologna: Flats Service Fortitudo-UEB Gesteco Cividale
Cremona: Ferraroni Juvi-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Rimini: RivieraBanca Basket-Elachem Vigevano 1955
Verona: Tezenis-Avellino Basket

                                                                                                                                     CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Apu Old Wild West Udine

52

26

8

RivieraBanca Basket Rimini

48

24

10

Acqua S.Bernardo Cantù

44

22

12

Unieuro Forlì

42

21

13

UEB Gesteco Cividale

40

20

14

Real Sebastiani Rieti

40

20

14

Flats Service Fortitudo Bologna

40

20

14

Wegreenit Urania Milano

38

19

15

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

38

19

15

Tezenis Verona

38

19

15

Avellino Basket

36

18

16

Reale Mutua Torino

36

18

16

Valtur Brindisi

36

18

16

Gruppo Mascio Orzinuovi

28

14

20

Sella Cento

26

13

21

Bi.Emme Service Libertas Livorno

22

11

23

Ferraroni Juvi Cremona

22

11

23

Elachem Vigevano 1955

22

11

23

HDL Nardò Basket

20

10

24

UCC Assigeco Piacenza

12

6

28

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 5 aprile, 18:00
Arbitri: Radaelli, Cappello, Tirozzi
Andata: 68-79 (giocata il 18/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5czm2ynj  

QUI UCC PIACENZA
Humberto Alejandro Manzo (capoallenatore) - “Mi aspetto una partita sulla falsariga di quella della scorsa settimana contro Nardò, Brindisi è un’ottima squadra che ha trovato solidità ed equilibrio dopo un inizio non semplice. Vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi e poi sperare, purtroppo non abbiamo più il destino pienamente nelle nostre mani, ma fino a quando ne avremo la possibilità non smetteremo mai di combattere”.
Derrick Marks (giocatore) - “Non è ancora detta l’ultima parola, sabato ci aspetta una partita complicata che dovremo affrontare con orgoglio e a viso aperto. Per provare a portare a casa i 2 punti sarà fondamentale avere un approccio deciso e limare tutti i dettagli. Sappiamo che è un momento molto difficile nella storia della Società, ma finché ne avremo la possibilità continueremo a lottare”.
Note – Sempre indisponibile il vicecapitano Niccolò Filoni.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore) – “Affronteremo una squadra che è all’ultima spiaggia, condannata a vincere per non avere l’aritmetica certezza della retrocessione. Una sfida difficile in cui dovremo farci trovare pronti nell’approccio e gestione della partita. Speriamo di avere più rotazioni e poter garantire minutaggio diverso a più giocatori nell’economia dei 40 minuti”.
Note – Assenti Niccolò De Vico e Giovanni Vildera. In dubbio Tommaso Fantoma. Nel match di andata al PalaPentassuglia, Brindisi ebbe la meglio con il punteggio di 79-68 in una partita tirata e intensa. Protagonisti di serata furono Tosho Radonjic, MVP del match con 16 punti e un perfetto 6/6 al tiro, e Tommaso Fantoma, autore di un’ottima prestazione di personalità, a referto a quota 15 punti.
Media – Il match sarà proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass sabato pomeriggio a partire dalle ore 18:00. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

WEGREENIT URANIA MILANO – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 5 aprile, 20:30
Arbitri: Luca Attard, Puccini, Tallon
Andata: 86-79 (giocata il 06/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/swkynj9s

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Affrontiamo una squadra in netta ripresa, Orzinuovi dopo il ritorno di Ciani ha trovato grande solidità, come testimoniano le 5 vittorie nelle ultime 7 partite, contro avversari di prestigio come Udine, Pesaro e Rimini. La Gruppo Mascio ha come faro Williams, un pacchetto di italiani di ottimo livello, con Bossi e Guariglia in evidenza, oltre a tanto atletismo tra i giovani, come Costi. Noi vogliamo uscire da questa situazione difficile, stiamo aggiungendo maggiore condizione nei giocatori che erano più in difficoltà, provando a ritrovare chimica e coesione, fattori che sono apparsi solo ad intermittenza nelle ultime uscite”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI ORZINUOVI
Massimo Costagliola (vice allenatore) – “Affrontiamo questa trasferta con l’obiettivo di continuare la nostra corsa verso la salvezza diretta. La squadra, eccetto qualche acciacco fisico, vive un buono stato di fiducia ed è determinata a raggiungere il risultato. L’Urania Milano è squadra di grande talento offensivo ed esperienza, molto flessibile tatticamente in difesa. Dopo una prima parte di stagione sopra le righe ha inanellato 4 sconfitte consecutive nelle ultime settimane. Dovremo esser bravi a contenere la loro reazione emotiva, evitare di far accendere le loro individualità e leggere con pazienza i vari cambi difensivi”.
Matteo Bogliardi (giocatore) – “La partita di sabato sarà fondamentale per la classifica, Milano è una squadra molto fisica che ci ha messo in difficoltà all’andata. Dobbiamo essere pronti a giocare sui nostri punti di forza”.
Note - Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

SELLA CENTO – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Foti, Chersicla, Di Martino
Andata: 69-87 (giocata l’11/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/vvhezvky

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) - “Ci aspetta la sfida alla capolista, che è meritatamente in testa grazie alla profondità ed al talento del roster, ed alla qualità di gioco espressa. Dal canto nostro noi dovremmo provare a guardare a noi stessi, cercando di fare la miglior prestazione possibile, con l’unico obiettivo di centrare una vittoria che ci darebbe ulteriore spinta nella corsa salvezza. Udine è una squadra che fa del tiro da 3 punti una delle principali armi, potendo aprire il campo spesso con 5 giocatori, ed essendo una squadra che ha un numero di tentativi maggiore da 3 punti rispetto a quelli che esegue da dentro l’arco. Quindi sarà molto importante l’aspetto difensivo, cercando di essere efficaci sui close out, così come nell’1 contro 1 sulla palla”.
Vittorio Nobile (giocatore) – “L'importante per noi è riuscire a competere in una partita oggettivamente molto complicata e cercare di stare aggrappati fino agli ultimi minuti. Per fare questo ci servirà molta tolleranza negli errori e serenità nel giocare in attacco, passandoci la palla”.
Note – In dubbio Georges Tamani. Assente Carlos Delfino, per lui stagione finita.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore) – “La squadra sta bene, ci siamo preparati e abbiamo recuperato le energie per Cento; sarà una gara insidiosa, ma siamo pronti. È una squadra diversa rispetto alle avversarie che abbiamo affrontato in questo ultimo periodo, hanno due stranieri importanti che giocano da esterni in pratica. Sono ben allenati, quindi dovremo provare a dirigere fin da subito la partita dove vogliamo, mettendo energia in campo”.
Lorenzo Ambrosin (giocatore) – “Trasferta molto complicata in un campo molto caldo. Cento è un fortino e dovremo essere concentrati fin da subito per portare la vittoria a casa. È un avversario con un’identità ben chiara, puntano molto sugli americani. Sappiamo bene cosa dobbiamo fare dal punto di vista difensivo e offensivo, siamo ricaricati mentalmente per provare a vincere”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Vertemati Giovanni Pini e Francesco Stefanelli. Ex della partita Davide Bruttini (a Cento nel 2023/24)
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

REALE MUTUA TORINO – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Maschio, Giovannetti, Martellosio
Andata: 68-72 (giocata il 13/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3rk667ck

QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore) – “Domenica affrontiamo una partita di grande fascino contro una squadra costruita per la promozione. Noi veniamo da 7 vittorie di fila e siamo determinati a giocarci le nostre carte per conquistare un altro successo. Cantù è una squadra di grande qualità offensiva, con tanti giocatori di grandissimo talento. Sarà fondamentale riuscire a limitare la grandissima qualità del loro attacco. Dall'altra parte dobbiamo essere bravi a muovere il pallone con i tempi giusti e costruire insieme il nostro attacco per battere la loro solidità difensiva. Domenica scorsa abbiamo avuto un calo importante nell'ultimo quarto, che ha rischiato di costarci la vittoria. Siamo consapevoli che, per battere una corazzata come Cantù, dovremo evitare questi cali ed essere continui per tutto l'arco della partita”.
Giovanni Severini (giocatore) – “Arriviamo in fiducia alla sfida contro una delle corazzate del campionato. Conosciamo bene la forza di Cantù, di fronte alla quale dovremo cercare di alzare la nostra intensità e pareggiare il livello di fisicità che sono in grado di mettere in campo. Ognuno dovrà cercare di mettere un mattoncino in più per sopperire all’assenza di Ghirlanda, che per noi è stato fondamentale in questo filotto di vittorie”.
Note - Torino dovrà fare a meno di Matteo Ghirlanda, che nell'ultima partita contro la Juvi Cremona ha riportato un serio infortunio al ginocchio destro. Gli esami strumentali hanno confermato l'entità dell'infortunio, evidenziando una lesione isolata del legamento crociato anteriore.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Giochiamo contro quella che è la squadra più in forma del campionato. Nell’ultimo mese e mezzo hanno raccolto 8 vittorie, vincendo con Pesaro, Bologna e Rimini oltretutto, e 1 sola sconfitta, con una striscia di 7 successi consecutivi; si sono meritati il titolo di squadra rivelazione della seconda metà della stagione. Noi andiamo a Torino consapevoli di trovare un’avversaria sicura dei propri mezzi e molto carica. All’andata fu una partita estremamente combattuta, decisa nel finale, e mi aspetto un andamento molto simile. Noi veniamo da due belle vittorie contro Verona e Nardò, quindi siamo anche noi in un momento positivo. Chi ha giocato in casa di Nardò sta bene e procede anche il recupero dei due infortunati. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma arrivati a questo punto del campionato, con 4 gare rimaste, sono tutte sfide complicate”.
Matteo Piccoli (giocatore) – “Contro Nardò abbiamo portato a casa un’ottima vittoria, in una gara che era tutt’altro che semplice. Ora troviamo Torino, che è in un momento di forma straordinario e servirà quindi fare una partita molto attenta e servirà il contributo di tutti per poter provare a tornare a Cantù con i 2 punti”.
Note – Da valutare le condizioni dei lungodegenti Andrea De Nicolao e Dustin Hogue.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – HDL NARDÒ
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Cassina, Yang Yao, D’Amato
Andata: 69-87 (giocata l’11/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mwhxajvb

QUI LIBERTAS LIVORNO
Iacopo Venucci (vice allenatore) - “Nardò è una squadra con due americani importanti per la categoria. Entrambi hanno la capacità di fornire prestazioni realizzative di alto livello. La squadra può avere fisicità in più ruoli, con Mouaha e Nikolic spesso usati come specialisti difensivi. Dovremo mostrare energia fisica e mentale sui 40 minuti”.
Matteo Pollone (giocatore) - “Sono appena arrivato. Il primo approccio con l’ambiente è stato molto buono. Non vedo l’ora di dare il mio contributo. La mia avventura a Livorno inizia con un delicato scontro diretto contro Nardò. Sarà fondamentale vincere e sarebbe molto importante riuscire anche a ribaltare la differenza canestri, per avere il doppio confronto favorevole. Sono convinto che il nostro pubblico – che ho avuto modo di apprezzare quando sono venuto a giocare con la maglia di Rieti – ci darà un grande sostegno, per superare questo ostacolo”.
Note - Squadra al completo. In settimana la Libertas ha ingaggiato Matteo Pollone, guardia nata nel 1999, 190 centimetri, dalla Real Sebastiani Rieti.
Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Siamo consapevoli che la partita di Livorno è momentaneamente la più importante della stagione, perché potrebbe aprire scenari insperati fino a qualche settimana fa. Stiamo lavorando per recuperare dal punto di vista fisico e nervoso, uscendo dal recupero infrasettimanale con Cantù. Si deve andare a Livorno con l'energia giusta per affrontare una partita importante. Loro sono una squadra esperta, lunga e che di recente ha cambiato le sue gerarchie e i suoi dettami tattici, con l'arrivo in panchina di coach Di Carlo. Banks e Hooker sono i fari offensivi, con Filloy e Allinei a garantire perimetralità e talento. Nel pitturato Buca e Fantoni garantiscono atletismo spaventoso e profondità, il primo, e gioco interno e post basso, il secondo, con Italiano e Tozzi ad agire nella posizione di ala forte. In settimana hanno aggiunto al roster Pollone e quindi un giocatore in più da attenzionare, perché anche lui è molto pericoloso".
Michele Ebeling (giocatore, ala) – “Veniamo da una vittoria con Piacenza e da una sconfitta con Cantù, in cui secondo me abbiamo fatto un'ottima prestazione. Torniamo subito in campo domenica a Livorno, che è un campo caldo e quindi dobbiamo farci trovare pronti. Anche se oggettivamente il tempo per preparare la partita è poco. Sicuramente è un impegno tosto, è uno scontro diretto, faremo di tutto per portarlo a casa”.
Note – Assente per infortunio Avery Woodson.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

REAL SEBASTIANI RIETI – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Vita, Gagliardi, Perocco
Andata: 65-64 (giocata il 05/01/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2vpcdh57

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “Partita importante per la nostra classifica e per il nostro momento. Siamo alla ricerca di nuove certezze, la partita di Vigevano è stato un primo passo, ma sappiamo di poter e dover fare di più. Forlì è una squadra ben allenata che sta vivendo un ottimo momento di forma. Giochiamo in casa e vogliamo regalarci una grande prestazione per noi e per il nostro pubblico, che mi aspetto molto numeroso per quella che è una partita decisiva per il piazzamento finale”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Partita difficile, contro una squadra che sta confermando le proprie ambizioni e che, indipendentemente dalla scelta sul turnover, ha nelle qualità e nella profondità del roster quei valori che le hanno permesso di competere con chiunque. Trasferta quindi insidiosa e la prima di 4 partite finali che avranno tutte un notevole valore per la definizione della classifica finale”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Arriviamo da una striscia positiva di vittorie importanti e domenica ci sarà la prova del nove, stiamo lavorando ogni giorno in palestra per arrivare carichi a domenica, per affrontare una partita importantissima in chiave playoff”.
Note - Trasferta complicata per l'Unieuro Forlì, che attraversa lo Stivale con destinazione Rieti, per uno scontro diretto che dirà se i biancorossi potranno pensare più a blindare il quarto posto o se, nelle ultime tre partite di regular season, piene zeppe di scontri diretti, dovranno lottare per allontanare i play-in. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program numero 32 della stagione, con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato, tante foto sulla splendida vittoria contro l’Urania Milano, oltre al punto sul settore giovanile biancorosso. Inoltre, le rubriche #PFSolidale, con tante foto dedicate alla presenza della Domus Coop all'Unieuro Arena con il progetto “Dona un battito”, il crowdfunding per donare 4 defibrillatori alla Città di Forlì;  “Un click per Nick”, alla memoria di Nicolò Ulivi, a sostegno dell'associazione “Ettore: un sorriso per l’Africa”, per il quale sono scesi in campo Domenica Bressan e Andrei Bulgac; #Sestouomo, con Alessandro Ruscelli ed i fratelli Fadlallah; “Aziende a Palazzo”, “Condividiamo il gusto” e “Shoot The Passion”, con il vincitore Matteo Pieri, che ha centrato il canestro da metà campo. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 10:00 di sabato 5 aprile i possessori di App possono inserire il loro pronostico su Real Sebastiani Rieti-Unieuro Forlì, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo, valido per la partita del 13 aprile contro la Fortitudo Bologna.
Media - Il match di Rieti verrà trasmesso in diretta su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita della gara martedì 8 e venerdì 11 aprile alle ore 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Caforio, Boscolo Nale, Bonotto
Andata: 75-86 (giocata il 16/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5n6ne3s2

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Marco Carretto (assistente allenatore) – “Rientriamo al PalaDozza dopo una sconfitta a Udine frutto di una buona prestazione, con alcuni episodi che ci hanno condizionato e da cui ripartire. Affrontiamo una squadra estremamente coesa, il cui zoccolo duro gioca insieme da 5 anni. Basata offensivamente sul talento dei due stranieri Redivo e Lamb, ma anche su tutto quel che creano con i lunghi sugli short roll. Difensivamente sono molto duttili e si adattano molto agli avversari, mantenendo però sempre grande compattezza di spirito. La posta in palio è alta, una posizione migliore possibile in zona playoff e sarà già una gara con questo clima sul campo e certamente sugli spalti”. 
Note - Assenti per infortunio Gherardo Sabatini e Luca Vencato. 
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva martedi 8 aprile, alle ore 21:00, su Canale 88.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “La partita a Bologna è sempre speciale: giocheremo in un campo con un prestigio enorme contro una squadra storica nella pallacanestro Italiana, forse la più forte e più attrezzata di tutto il girone, con cui oggi condividiamo la posizione in classifica. È a tutti gli effetti una nostra competitor per i playoff, ha avuto un sacco di problemi durante la stagione, ma ha un organico assolutamente di primissimo livello. Per essere competitivi, oltre che fare una partita di livello altissimo dal punto di vista tecnico, di concentrazione e di consistenza, dovremo tenere le fiammate della Fortitudo: in casa ha dei momenti di energia pazzesca, quindi dovremo riuscire a mantenere la lucidità, senza prendere break e riuscire a dare grande continuità al nostro gioco. Credo che proprio la continuità e la costanza siano la strada che dobbiamo seguire per rimanere attaccati alla partita e per poi vedere nel finale di trovare gli spunti decisivi. Dovremmo riuscire per tutta la partita a schierare la difesa, non esporci ai loro contropiedi e costruirci tiri contro la loro pressione, aggressività difensiva e la loro fisicità”.
Martino Mastellari (giocatore) – “Sarà una partita dura: è uno scontro diretto e sappiamo che il PalaDozza è un campo caldissimo. In più, loro non sono quelli dell’andata quindi ci aspetterà una ‘guerra’, ma siamo concentrati per questo fine di stagione”.
Note – Nessuna assenza da segnalare. L’ex di turno in campo è Leonardo Battistini, ala classe ‘95, in maglia gialloblù dal 2020 al 2023. Coach Stefano Pillastrini ha iniziato la propria carriera nel settore giovanile della Fortitudo, allenando in prima squadra tra il 1990 e il 1992.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 23:45. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

FERRARONI JUVI CREMONA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Barbiero, Lupelli, Praticò
Andata: 81-92 (giocata il 22/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4dar9akz

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) - “Pesaro è una squadra che non ha bisogno di presentazioni come blasone, come qualità dei giocatori, come obiettivi. Una squadra che ha l'obiettivo di competere per salire e che nella seconda parte del campionato ha fatto emergere il proprio valore ed ora è in piena corsa per un posto ai playoff. Da una parte quindi c'è una squadra che vuole raggiungere il più alto risultato possibile, dall'altra c'è una squadra, ossia la JuVi, che vuole vincere per risalire posizioni in classifica. Veniamo da una partita gagliarda dove siamo stati competitivi contro Rimini, non ci siamo mai arresi e credo che questa sia la cosa più importante. È chiaro che servono punti per muovere la classifica, ma per vincere le partite serve fiducia e la partita di ieri (giovedì, ndr) è sicuramente un'iniezione di fiducia”.
Lorenzo Tortù (giocatore) - “Domenica sicuramente affrontiamo una squadra forte, ma adesso siamo arrivati ad un punto della stagione dove non possiamo più sbagliare. Queste 3 partite in casa sono fondamentali per questo finale di stagione. Dobbiamo mettere in campo tutte le energie che abbiamo, indipendentemente dalla nostra condizione ed ognuno di noi deve mettere a servizio della squadra le proprie qualità, la propria volontà. Davanti al nostro pubblico dobbiamo assolutamente portare a casa questa partita, che sarà fondamentale per questo finale”.
Note – Nessuna nota da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI PESARO
Luca Pentucci (assistente allenatore) – “In settimana ci siamo allenati con grande intensità e determinazione, dal momento che affrontiamo la prima di 3 trasferte in questo finale di regular season. La Juvi Cremona, rispetto all’andata, ha cambiato uno straniero; il gioco è in mano ad un americano di altissimo livello per questa categoria come Eric Washington. Sugli esterni sono molto pericolosi, con Polanco e Bertetti che possono dare punti e giocate importanti, senza dimenticare la grande versatilità nel settore lunghi. Affronteremo due nostri ex come Tortù e Morgillo, ottimi ragazzi che stanno mostrando le loro qualità nel campionato di Serie A2. Sarà necessaria un’ottima difesa di squadra su Washington e sugli esterni avversari, considerando che Cremona tira molto nei primi possessi delle azioni. Rispetto a prima, Washington ha molto più il pallone nelle mani, conferendo molta più imprevedibilità alla Ferraroni. La Juvi viene da tante sconfitte maturate per pochi punti, pertanto non dovremo portarli punto a punto alla fine e dovremo restare concentrati per tutti i 40 minuti”.
Quirino De Laurentiis (giocatore, centro) - “Ci attende una partita molto importante, la prima di 3 trasferte negli ultimi 4 match di regular season. Dovremo essere bravi a disputare un buon match a livello difensivo, provando a portare a casa 2 punti che sarebbero molto pesanti per il prosieguo della nostra stagione”.
Note – Indisponibile Salvatore Parrillo.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà riproposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre) nella regione Marche domenica alle 21:30 e lunedì alle 21:00.

RIVIERABANCA RIMINI – ELACHEM VIGEVANO
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Miniati, Maschietto, Tarascio
Andata: 87-72 (giocata l’11/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2py474f6

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Vigevano nelle ultime partite sta dimostrando di essere concentrata e di lottare su ogni pallone per raggiungere il proprio obiettivo. È una squadra che è riuscita a vincere anche su campi difficili, quindi dovremo stare molto attenti, e soprattutto imporre noi il nostro ritmo alla gara. Loro amano correre e attaccare nei primi secondi, e hanno gli esterni con le caratteristiche giuste per farlo; inoltre, dispongono di lunghi dinamici, e di un nuovo innesto rispetto alla partita di andata, ovvero l’americano Smith, che tra l’altro è un buon atleta. Noi dovremo essere bravi a non concedere loro tanti possessi. La lotta a rimbalzo sarà importante e dovremo essere pronti ad affrontare una squadra che è composta da 10 giocatori, quindi ci sarà da combattere fino all’ultimo. Speriamo di continuare la nostra striscia positiva di risultati. Avremo pochissimo tempo per preparare il match, ma confidiamo in un veloce recupero delle energie, soprattutto mentali, che può derivare da una serie di vittorie consecutive”.
Luca Conti (giocatore) - “Sono molto felice di essere qui a Rimini e della prestazione della squadra contro Cremona. Il mio compito è quello di aiutare i miei compagni portando energia e mettendo a disposizione le mie caratteristiche, soprattutto sul lato difensivo, per raggiungere il nostro obiettivo. Al mio arrivo ho trovato un gruppo molto affiatato e coeso, ciò è senza dubbio importante per puntare il più in alto possibile. Il campionato di A2 è di livello altissimo, sia dal punto di vista tecnico sia fisico. Ci sono tante squadre che lottano per la promozione. Noi vogliamo stare il più vicino possibile a Udine e fare del nostro meglio in ogni gara, per centrare l’obiettivo”.  
Note - Da segnalare la presenza, nel roster di Vigevano, di un ex biancorosso: Michele Peroni (dovrebbe essere assente per la gara, ndr), che ha giocato per la squadra riminese nei playoff di Serie B della stagione 2020/21.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore): “Affrontiamo una trasferta molto dura contro una squadra che, dopo avere attraversato un periodo di difficoltà, ha ritrovato in queste ultime partite una continuità, condizione, fisicità e intensità che le hanno dato fiducia. Indipendentemente da questo, il nostro compito sarà quello di scendere in campo con l'obbligo di fare il meglio possibile per metterli in difficoltà e per continuare a pensare alle nostre performances e alla crescita del gruppo, con l'obiettivo di compiere quella che sarebbe un'impresa mastodontica”.
Kristofers Strautmanis (giocatore, centro) – “Andiamo a giocare contro una squadra ben costruita e dalla grande fisicità, sostenuta da un pubblico caldo che fa incessantemente sentire la propria voce in un palazzetto altrettanto accogliente. Senza dubbio ci proveremo e daremo tutto in campo, faremo i conti alla fine”.
Note – Assente Michele Peroni, per una lesione muscolare di secondo grado al muscolo obliquo esterno sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 7 aprile alle ore 21:40 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.

TEZENIS VERONA – AVELLINO BASKET
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 6 aprile, 18:00
Arbitri: Salustri, Coraggio, Pecorella
Andata: 70-77 (giocata il 15/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mwwn24pf

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Partita contro Avellino che secondo me è spartiacque per 3 motivi. Il primo, perché dall'esito di questa partita riusciremo a capire meglio che direzione prenderà la nostra classifica. Il secondo perché, per come gioca Avellino, il nostro nuovo assetto deve dimostrare di essere competitivo in un modo di giocare a pallacanestro che potenzialmente potrebbe risultarci indigesto. Il terzo, perché dobbiamo verificare bene quanto tutti gli effettivi potranno essere impattanti, portandosi dietro un periodo non semplice dal punto di vista fisico. Questi sono i 3 motivi che rendono questa gara molto importante, forse la più importante che abbiamo giocato fino ad ora in questa stagione”.
Liam Udom (giocatore) – “Affrontiamo una partita molto importante nella corsa playoff. All'andata Avellino ha giocato molto bene conquistando la vittoria, conosciamo le loro caratteristiche ed i loro punti di forza. Sarà fondamentale disputare una gara intelligente e mettere in campo il massimo dell'energia”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI AVELLINO BASKET
Rodolfo Robustelli (assistente allenatore) – “Affrontiamo una squadra che è cambiata molto rispetto all’andata, non c’è più Pullen ed hanno inserito proprio dopo la gara persa contro di noi Copeland, che aveva iniziato la stagione a Napoli. Un team che gioca una buona pallacanestro, con un nucleo di italiani importanti tra cui Penna, leader del gruppo. Noi vogliamo tornare a vincere ed affronteremo queste partite come fossero finali”.
Marcellus Earlington (giocatore) – “Verona è una formazione molto fisica, sarà fondamentale ogni piccolo dettaglio per poter battere i nostri avversari. Credo che questo farà la differenza e penso che noi, come squadra, meriteremmo di conquistare un posto nei playoff”.
Note – Assente per infortunio Riccardo Chinellato.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore