Un cavallo con una tigre sulla schiena che traina un carretto con un orso incatenato sopra. Non è un film horror che narra di una futuristica chimera. È la messa in scena consapevole di una compagnia circense che punta allo stupore, alla paura, alla magia che può suscitare il dominio della fiera, l’animale esotico e libero che nelle favole è eroe, ma che nella realtà viene domato, redarguito, sminuito, ridicolizzato.
“L’ultimo spettacolo” è l’opera prima di Andrea Morabito, giornalista e regista LAV, che ha saputo raccontare in 70 minuti la storia della più grande liberazione di animali da un circo.
Il film verrà proiettato il 15 aprile a Parona, presso il cinema MoviePlanet alle ore 21:00 e venerdì 9 maggio al cinema Arlecchino di Voghera alle ore 21:00.
Saranno presenti alle proiezioni gli attivisti della sede LAV Oltrepò Pavese, con un tavolo informativo e la petizione per chiedere al Governo di attuare la legge-delega “per il superamento dell’uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti”.
“L’ultimo spettacolo” narra di una liberazione, quella di 20 animali salvati dal Circo Martin, ma è anche la storia della tenacia dei volontari e attivisti della Sede LAV di Cagliari che per anni, nonostante il nulla di fatto ogni volta che veniva presentata una denuncia o una richiesta di controllo, hanno tenuto duro, fino alla svolta.
Un processo per maltrattamento di animali, durato dieci anni, che ha portato ad un risultato mai raggiunto prima: la condanna in via definitiva in Cassazione per Eusanio Martino e Adam Caroli, proprietari del Circo Martin. Un traguardo raggiunto anche grazie ad un pool di avvocate determinate: la loro tenacia ha contribuito a portare in salvo gli animali del Circo Martin e ad una sentenza che ha fatto giurisprudenza nel diritto animale.
La proiezione del film sarà anche l’occasione per parlare dell’attuale regolamento vigente in Italia. Infatti, la Legge-delega sullo spettacolo ha fissato il principio del "superamento dell'uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti" da attuare entro il 18 agosto con un Decreto Legislativo del Governo. Abbiamo l’occasione di fermare tutto questo e aggiungerci agli oltre 50 Paesi di tutto il mondo che hanno già adottato norme simili.
"Stando al sondaggio DOXA, già nel 2023 il 76% dei cittadini italiani si era detto contrario al circo che usa ancora gli animali chiediamo agli italiani di supportarci nella nostra campagna e firmare la petizione – dichiara Gianluca Felicetti Presidente LAV - I dati parlano chiaro: la maggior parte degli italiani sono concordi sul fatto che gli spettacoli di intrattenimento pubblico con gli animali non abbiano più senso di esistere, fanno solo soffrire gli animali e non hanno alcun valore educativo. Cosa stiamo aspettando quindi? Chiediamo al Ministro della Cultura Giuli di portare a Palazzo Chigi, senza ulteriori rinvii o ritardi, lo schema di Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo che prevede lo stop all’utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti come già deciso da tanti altri Paesi, con il dovuto aiuto al settore per la riconversione e senza alcuna perdita di posti di lavoro”.
Il film “L'ultimo Spettacolo” di Andrea Morabito è prodotto da LAV grazie al contributo dei soci e dei sostenitori, è distribuito nelle sale cinematografiche da Mescalito Film.
È possibile supportare LAV attraverso una raccolta fondi che permetterà di sostenere i costi di realizzazione e promozione del film “L’ultimo spettacolo” e che supporterà la realizzazione di altri video di denuncia e sensibilizzazione per liberare definitivamente gli animali dai circhi.
#BastaAnimaliNeiCirchi