ELACHEM VIGEVANO 1955 - 12 aprile 2025, 22:57

Basket serie A2, le ultime dai campi della 36a giornata. I risultati dei tre anticipi

Il punto della situazione

Si gioca la trentaseiesima giornata in Serie A2 Old Wild West, diciassettesima del girone di ritorno. Tre anticipi in programma sabato 12 aprile: UCC Piacenza-Verona, Cividale-Urania Milano e Juvi Cremona-Libertas Livorno. Domenica 13 le restanti gare del turno.

Sabato 12 aprile
Piacenza: UCC Assigeco-Tezenis Verona 78-91
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Wegreenit Urania Milano 95-96
Cremona: Ferraroni Juvi-Bi.Emme Service Libertas Livorno 107-95

Domenica 13 aprile, ore 17:00
Brindisi: Valtur-Elachem Vigevano 1955
Avellino: Avellino Basket-Reale Mutua Torino
Lecce: HDL Nardò Basket-Sella Cento
Domenica 13 aprile, ore 18:00
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Udine: Apu Old Wild West-RivieraBanca Basket Rimini
Orzinuovi: Gruppo Mascio-Real Sebastiani Rieti
Domenica 13 aprile, ore 20:00
Forlì: Unieuro-Flats Service Fortitudo Bologna

                                                                                                                                    CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Apu Old Wild West Udine

54

27

8

RivieraBanca Basket Rimini

50

25

10

Acqua S.Bernardo Cantù

44

22

13

Real Sebastiani Rieti

42

21

14

UEB Gesteco Cividale

42

21

15

Unieuro Forlì

42

21

14

Tezenis Verona

42

21

15

Flats Servica Fortitudo Bologna

40

20

15

Wegreenit Urania Milano

40

20

16

Reale Mutua Torino

38

19

16

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

38

19

16

Avellino Basket

36

18

17

Valtur Brindisi

36

18

17

Gruppo Mascio Orzinuovi

30

15

20

Sella Cento

26

13

22

Ferraroni Juvi Cremona

26

13

23

Bi.Emme Service Libertas Livorno

24

12

24

Elachem Vigevano 1955

22

11

24

HDL Nardò Basket

20

10

25

UCC Assigeco Piacenza

14

7

29

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA – TEZENIS VERONA
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 12 aprile, 18:00
Arbitri: Marco Attard, Bonotto, Barbieri
Andata: 70-78 (giocata il 05/01/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/33nv9f2c

QUI UCC PIACENZA
Humberto Alejandro Manzo (capoallenatore) - “Verona è una squadra estremamente versatile ed equilibrata. Può contare su di un mix di giocatori esperti insieme ad alcuni giovani di grande prospettiva, oltre a due americani che hanno già vinto e conoscono benissimo il campionato. Mi aspetto una partita molto intensa, dove oltre alle energie fisiche giocherà un ruolo importante il fattore mentale. Dovremo essere bravi a limitare i cali di concentrazione, restando sempre uniti e senza concedere parziali pesanti agli avversari. Come già detto la scorsa settimana, il nostro destino non è più nelle nostre mani, ma vogliamo a tutti i costi tenere viva la speranza di agguantare un posto ai playout”.
Michele Serpilli (giocatore) - “Sabato sarà una partita dove i fattori decisivi saranno gli stessi della scorsa gara contro Brindisi. Non dobbiamo stare troppo a guardare l’avversario che abbiamo di fronte: la chiave sarà imporre il nostro gioco. Quando riusciamo a farlo con efficacia abbiamo già dimostrato essere un’arma difficile da contrastare”.
Note – Indisponibile Niccolò Filoni. Saverio Bartoli e Nemanja Gajic hanno vestito la canotta gialloblù nella passata stagione. Anche Andrea Bonacina, assistente di coach Ramagli, è un ex di serata: ha fatto parte del coaching staff Assigeco nella stagione 2015/16.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Una partita che per noi vale molto, ma per Piacenza vale tutto. La parte mentale e caratteriale prevarrà su quella tecnica e tattica, è normale che sia così. Essere mentalmente pronti a giocare una partita di questo tipo è più importante che averla preparata. Dal punto di vista tecnico, due sono gli aspetti fondamentali: il primo è la capacità di difendere l'1 contro 1, in quanto affrontiamo tanti giocatori che hanno nelle corde questa caratteristica; ed il secondo è l'intelligenza e la solidità nell'evitare palle perse gratuite. Sono una squadra difensivamente molto intensa e che offensivamente gradisce alzare il ritmo quando riesce a forzare palle perse agli avversari, sono la prima squadra nel campionato in questa statistica. Questi sono gli aspetti fondamentali nel prepararsi mentalmente e tecnicamente a giocare questa gara”.
Mattia Palumbo (giocatore) – “A Piacenza sarà una partita fondamentale, sia per noi che per i nostri avversari. Per loro lo è mantenere vive le speranze di entrare nei playout, mentre per noi per cercare di restare nella fascia alta di classifica e di raggiungere una posizione playoff. L'Assigeco è una squadra giovane, che fa dell'energia e del dinamismo i suoi punti di forza, dovremo essere bravi a interpretare correttamente la gara imponendo il nostro ritmo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

UEB GESTECO CIVIDALE – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 12 aprile, 20:00
Arbitri: Costa, Ferretti, Fiore
Andata: 79-81 d. 1 t.s. (giocata il 14/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4svx7ff5   

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Ritorniamo a giocare al PalaGesteco dopo due belle trasferte molto importanti. Questa volta però giocheremo una partita ancora più fondamentale, perché sarà un match contro un'avversaria diretta per la lotta playoff e una vittoria ci avvicinerebbe molto al traguardo. L'Urania nelle ultime partite ha giocato sotto tono e proprio per questo sarà ancora più motivata, quindi noi dovremo dare seguito alle nostre belle prestazioni, continuando a migliorare, a crescere nella solidità difensiva e nella condivisione della palla in attacco, in modo da essere tutti quanti pericolosi. Vogliamo sicuramente riscattare le ultime partite casalinghe e vogliamo dare una grandissima soddisfazione ai nostri tifosi, ma per fare questo dovremo fare una partita di altissimo livello. Ci stiamo preparando al meglio e vogliamo veramente fare una grandissima partita, contando sull'apporto, che non manca mai, dei nostri tifosi”.
Niccolò Piccionne (giocatore) – “Milano sta lottando per entrare nei playoff come stiamo facendo noi e, nonostante vengano da prestazioni un po' deludenti, sicuramente saranno con il coltello fra i denti perché, appunto, anche loro stanno lottando per un obiettivo importante. Noi dobbiamo cercare di mantenere il nostro modo di giocare e l'atteggiamento giusto che abbiamo avuto nelle ultime due partite. Finalmente giocheremo in casa, davanti al nostro fantastico pubblico, daremo quindi il tutto per tutto”.
Note – Nessuna assenza da segnalare.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:00. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una gara molto dura, contro una squadra che arriva da una grande vittoria in casa della Fortitudo Bologna. Cividale ha un gruppo consolidato, guidato da un allenatore di grande esperienza e che sa sfruttare al meglio il suo potenziale. Da parte nostra sappiamo di attraversare un momento complesso, fatto anche di infortuni e di giocatori non al meglio della condizione. Per questo cercheremo di estrarre ogni risorsa fisica e mentale, per provare a tornare alla vittoria dopo alcune prestazioni non esaltanti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

FERRARONI JUVI CREMONA – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 12 aprile, 20:30
Arbitri: Radaelli, Almerigogna, Coraggio
Andata: 62-79 (giocata il 16/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/twkkdpzc

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) - “La Libertas Livorno in questo momento ha il nostro stesso record di vittorie e sconfitte. Mancano 3 partite alla fine della stagione regolare ed io credo che ora più che mai dobbiamo pensare a noi stessi, concentrarci su noi stessi, sulle nostre cose, sulle nostre qualità, sui nostri punti di forza e ovviamente, per quanto possibile visto che non è mai troppo tardi per cambiare, crescere facendo leva sugli aspetti dove ancora siamo carenti, per cercare di farli sempre meglio. La partita di domenica scorsa ci ha dato una bella spinta emotiva ed abbiamo visto quanto è stato importante, anche dal punto di vista dell'ambiente, compattare tutti dopo l'inizio difficile. Credo che questo sia il punto dal quale dobbiamo ripartire sabato prossimo, perché appunto più che mai l'unità di intenti è il motore che ci deve guidare verso la vittoria”.
Alessandro Morgillo (giocatore) - “La vittoria con Pesaro è stata importante non solo per la classifica, ma anche per la fiducia del gruppo. Abbiamo mostrato compattezza nei momenti chiave e una buona solidità difensiva, elementi che dovranno essere il nostro marchio anche nella prossima sfida. Contro Livorno ci aspetta una gara dura: all’andata hanno imposto il loro ritmo, ma in casa nostra dovremo far valere intensità e lucidità per 40 minuti. Serve continuità, tanto nella prestazione quanto nell’atteggiamento”.
Note – In dubbio Alfonso Zampogna.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI LIBERTAS LIVORNO
Matteo Bonaccorsi (vice allenatore) - “Andiamo ad affrontare una trasferta impegnativa, fondamentale per la classifica. Giochiamo contro una squadra in forma, che domenica scorsa ha vinto contro Pesaro dopo un tempo supplementare. La Juvi Cremona è fatta prevalentemente da giocatori che prediligono l’1 contro 1, per cui dobbiamo cercare di limitare quel tipo di situazione. Siamo comunque fiduciosi, perché la squadra si è allenata molto bene in settimana”.
Gianluca Mannucchi (direttore sportivo) - “È una partita molto importante nella lotta per evitare i playout o comunque per raggiungere la miglior posizione possibile. Già questo rende l'idea della delicatezza per entrambe le compagini di questo match. È un match tra due squadre che hanno il pacchetto lunghi italiano, che è una rarità a questi livelli. Sia noi che Cremona ci siamo abituati a gestire bene questa caratteristica. È una partita contro un mio caro amico personale, perché con Luca Bechi siamo veramente grandi amici; tuttavia, sabato sera ognuno penserà a sé stesso. Detto questo sono ben felice di incontrarlo. Noi stiamo bene, siamo allenati bene e siamo certi che il pubblico che arriverà a Cremona saprà sostenerci”.
Note - Squadra al completo.
Media – La partita è visibile in diretta su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

VALTUR BRINDISI – ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 13 aprile, 17:00
Arbitri: Maschio, Agnese, Bertuccioli
Andata: 95-82 (giocata il 15/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mus2bxc9

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore) – “Mi aspetto una pronta reazione emotiva e caratteriale dai miei ragazzi, dopo la prova del tutto insufficiente mostrata a Piacenza. Servirà una reazione sin dalla palla a due, c’è voglia di riscatto e va dimostrata in campo dal primo all’ultimo minuto di gara. Tutte le partite sono ora decisive”.
Note – Assenti per infortunio Niccolò De Vico e Giovanni Vildera. Nel match di andata a Vigevano, la Valtur si impose per 82-95 grazie ad un parziale finale di 12-23, concedendo solo 10 punti in 8 minuti dell’ultimo quarto. Protagonista della sfida Bryon Allen da 32 punti a referto, con 11/17 da due, 2/6 da tre, 4/5 ai liberi, 8 falli subiti, 6 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi, per una prestazione da 35 di valutazione in 36 minuti in campo. Ex della partita Andrew Smith, lo scorso anno a Brindisi per l’ultima parte di stagione di Serie A per un totale di 10 presenze, alla media di 14 minuti a partita, producendo 4.4 punti e 3.9 rimbalzi di media. Match sponsor Soavegel, Gold Sponsor biancoazzurro, che donerà a donne e bambini le uova di Pasqua prodotte e realizzate per l’occasione, durante l’intervallo lungo al PalaPentassuglia.
Media – Il match sarà proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass domenica pomeriggio a partire dalle ore 17:00. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Giochiamo contro una squadra proveniente da due sconfitte consecutive, che vorrà riscattare davanti al proprio pubblico. Da parte nostra il focus sarà fare il meglio possibile per darci un segnale partita dopo partita di essere vivi, come abbiamo dimostrato anche a Rimini, facendo il possibile per tornare a casa con una vittoria che accresca la nostra consapevolezza. Ovviamente cominceremo a inserire Francis, che affronterà il match con un allenamento e mezzo alle spalle insieme ai nuovi compagni e non sappiamo quanto potrà darci in questa occasione. Ma è chiaro che il tempo corre e non avremo molto tempo per fargli conoscere i nostri meccanismi, dovremo essere bravi noi e dovrà essere bravo lui a sfruttare ogni momento possibile, per arrivare pronti alla fase cruciale della stagione”.
Gabriele Stefanini (giocatore, guardia) – “La partita di Rimini mi è servita per migliorare l'approccio in vista delle ultime 3 partite di campionato. Nelle ultime due uscite prima di domenica scorsa avevo tirato male dal campo, così in settimana mi sono concentrato sul palleggio, arresto e tiro ed ha funzionato. Sto lavorando parecchio anche sulla fase difensiva, personalmente penso soltanto a vincere, l'obiettivo del gruppo è la salvezza e faremo di tutto per raggiungerla. Pansa è stato molto bravo nel capire le rotazioni, noi dobbiamo farci trovare pronti e adattarci per il bene del gruppo”. 
Note - Ancora assente Michele Peroni, per una lesione muscolare di secondo grado al muscolo obliquo esterno sinistro; esordisce il nuovo arrivato Blake Francis, play Usa classe ’98, 183 centimetri, arrivato dal Kouvot Koula (campionato finlandese), al posto di Myles Mack. 
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 14 aprile alle ore 21:40 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.

AVELLINO BASKET – REALE MUTUA TORINO
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 13 aprile, 17:00
Arbitri: Cassina, Giunta, Morassutti
Andata: 89-88 (giocata il 22/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/y8jd5v9d

QUI AVELLINO BASKET
Salvatore Formato (assistente allenatore) – “Affrontiamo una squadra in grande fiducia, reduce da 8 vittorie consecutive; speriamo di riprendere da una buona prestazione in quel di Verona. Dobbiamo ripartire da quello che stiamo facendo, stiamo giocando una buona pallacanestro, a questo punto bisogna stare più attenti ai dettagli. Giocheremo per vincere, non pensiamo alla classifica, ma concentriamoci sulla prossima prestazione”.
Aleksa Nikolic (giocatore) – “Siamo molto rammaricati per aver perso delle partite che avremmo meritato di vincere, la cosa spiacevole è averle perse allo stesso modo con delle prodezze degli avversari. Dobbiamo, però, avere la consapevolezza di essere una buona squadra, giocarsela alla pari contro Verona e Forlì deve darci autostima. Adesso affrontiamo Torino, li conosciamo e vogliamo riscattare i recenti passi falsi”.
Note – Assente per infortunio Riccardo Chinellato.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “Mancano 3 giornate alla fine della regular season e tutte le squadre lottano per ottenere la migliore posizione possibile in classifica. La prossima sfida ad Avellino è proprio una di quelle partite importanti in questa volata finale. Giochiamo contro una squadra molto strutturata dal punto di vista del gioco, con un quintetto base ricco di talento, fisicità ed esperienza e una panchina capace di generare tanta energia durante la partita. Noi anche dopo la vittoria di domenica scorsa contro Cantù abbiamo continuato a lavorare come al solito, per migliorare il nostro sistema e prepararci fisicamente alle prossime sfide. Siamo consapevoli della difficoltà dell’incontro, ma anche convinti del nostro potenziale per disputare una partita solida”.
Matteo Schina (giocatore) – “Vogliamo continuare a competere come nelle ultime settimane e tenere vivo questo nostro ottimo momento. La sfida di Avellino rappresenta sicuramente uno snodo importante in questa parte finale della stagione. Sarà fondamentale il nostro desiderio di fare una buona partita, contro una squadra che gioca bene insieme”.
Note - Torino dovrà fare a meno di Matteo Ghirlanda, che nella partita contro la Juvi Cremona ha riportato un serio infortunio al ginocchio destro, con gli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione al legamento crociato anteriore.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

HDL NARDÒ – SELLA CENTO
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: domenica 13 aprile, 17:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Bartolini, Roiaz
Andata: 76-82 d. 1 t.s. (giocata il 15/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/44vpab2z

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Cento è una squadra che ha dei punti di riferimento chiari e delle gerarchie ben definite. L’asse Usa formato da Devoe e Davis è il fulcro del gioco di coach Di Paolantonio. Intorno a loro c'è l’esperienza e la solidità di Benvenuti e Nobile e la freschezza atletica del giovane Berdini. Dalla panchina possono inserire giocatori molto pericolosi dal perimetro come Sperduto, Tanfoglio e Alessandrini. Sarà una partita in cui l'approccio iniziale sarà fondamentale, quindi siamo chiamati a dare il massimo sin da subito. La posta in palio è alta per entrambe le formazioni. Dobbiamo reagire dopo la debacle di Livorno e riprendere il filo con la vittoria. È il momento di riscattarci e di provare a chiudere al meglio questo finale di regular season, in vista dei playout”.
Aristide Mouaha (giocatore, guardia) – “Siamo arrabbiati perché abbiamo commesso un passo falso a Livorno. C’è tensione nel gruppo ed è una cosa positiva, perché significa che c’è tanta voglia di riscatto! Cento è un avversario ostile che fa dell’energia e dell’aggressività i suoi punti di forza, domenica dovremo fare una grande prova di fisicità, maturità e solidità mentale, perché la vincerà chi farà meno errori. Questo è lo spirito che vogliamo avere per il resto della stagione, per arrivare a centrare l’obiettivo a maggio”.    
Note – Assente per infortunio Avery Woodson. Ex della partita coach Matteo Mecacci, nella città emiliana per 5 stagioni, la prima in B nel 2019/20, con ripescaggio in A2 nell’estate successiva. Poi altri 4 campionati di A2, nei quali Cento ha disputato i playoff (2021/22 e 2022/23) e la Final Four di Coppa Italia (2022/23), perdendo la finale con la Vanoli Cremona. Lo scorso anno la formazione biancorossa ha disputato il girone Salvezza, che ha chiuso al primo posto, guadagnando il diritto alla permanenza in A2. Ex della partita anche Michele Ebeling, nella stagione 2018/19 con la canotta di Cento. 
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) - “La partita sul campo di Nardo è estremamente importante, perché siamo ormai in dirittura di arrivo, mancando solo 3 giornate al termine della regular season. Qualunque sarà il risultato, mancheranno ancora le ultime 2 giornate, e di conseguenza tutto può ancora succedere da qui a fine mese.  Noi siamo in questo momento in una posizione di classifica che vogliamo provare a difendere, pur consci della difficoltà del calendario e dei singoli avversari che andremo ad incontrare. Nardo è una squadra con un enorme potenziale offensivo, con tanti giocatori di talento che possono vincere le partite da soli.  Di conseguenza dovremmo fornire l’ennesima prova di grande solidità difensiva, per riuscire ad essere competitivi anche in questo scontro diretto. I nostri risultati sono sempre frutto del lavoro di squadra, sia a livello difensivo sia a livello offensivo, quindi sappiamo bene che c’è sempre un margine per fare meglio, ma dobbiamo essere consci tutti del fatto che i risultati ottenuti fino ad oggi portano la firma di tutta la squadra”.
Nicola Berdini (giocatore) - “Domenica sarà una partita molto importante in chiave salvezza. Giocheremo su un campo molto ostico, contro una squadra dal grande talento offensivo. L’approccio sarà molto importante e dovremo essere bravi a limitare i loro giocatori chiave ed essere solidi per tutti i 40 minuti, soprattutto in difesa”.
Note – La Sella ritrova coach Matteo Mecacci, 5 stagioni a Cento, tra il 2019 e il 2024.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 13 aprile, 18:00
Arbitri: Centonza, Grappasonno, Gai
Andata: 67-90 (giocata l’01/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bddte23y

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Sarà una partita, come tutte le altre, difficile e contro una squadra forte e in salute. Pur arrivando da una sconfitta a Cremona, stanno facendo un campionato importante. Hanno pagato un inizio non semplice, per i motivi che conosciamo, ma poi nel momento in cui hanno trovato il loro equilibrio, poi hanno fatto un buon percorso. Chiaramente, con tutte le posizioni di playoff e play-in ancora da conquistare, a 3 giornate dalla fine della stagione regolare ogni partita diventa ancor più importante per tutti. Noi siamo pronti a giocare e abbiamo in testa quell'unica occasione in cui siamo veramente stati poco presenti in campo, che è stata la gara dell’andata a Pesaro, per cui sicuramente c'è da parte mia e di tutta la squadra la volontà di cancellare quel neo e quindi di prenderci così una rivincita sportiva a Desio”.
Andrea De Nicolao (giocatore) – “In settimana abbiamo lavorato per aggiustare quello che non ha funzionato domenica scorsa a Torino. Pesaro è una squadra di assoluto valore e quindi ci vorrà una prestazione di livello, perché ci aspetta una partita da playoff, visto che i 2 punti servono a tutti per la classifica e il posizionamento finale. Io sono contento di essere rientrato, ora devo solo recuperare il 100% della forma”.
Note – Recuperati Dustin Hogue e Andrea De Nicolao, il roster è quindi al completo. In occasione della settimana del Salone del Mobile, l’Acqua S.Bernardo scenderà in campo con l’inedita versione verde della speciale divisa utilizzata in occasione della Coppa Italia LNP, dedicata proprio al mondo del legno.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “In settimana ci siamo allenati con i consueti acciacchi post partita, ma ci siamo preparati al meglio per affrontare determinati Cantù, con la voglia di riscattare la sconfitta all’overtime di Cremona. Dovremo essere bravi a resettare, affrontiamo un’ottima squadra, con un match molto diverso rispetto a quello di andata. Dovremo cercare di non farli entrare in ritmo e fermare le loro principali armi offensive, eseguendo delle giuste scelte difensive su McGee e Basile. Sarà necessaria tanta attenzione, sarebbe importante muovere la classifica per recuperare posizioni. Ora è il momento di provarci con tutte le nostre energie, rispetto all’andata Cantù ha un Hogue e un Okeke in più. È una squadra completa, forse contro di noi avrà più spazio De Nicolao. Ci attende una partita tosta, sono curioso di vedere come ci comporteremo contro un avversario di qualità, per poi essere pronti nella fase post regular season”.
Lorenzo Bucarelli (giocatore, guardia) - “A Desio sarà una partita molto difficile, su un campo caldo e contro una squadra forte come Cantù. Noi però ci arriviamo con un grande desiderio di riscatto nel post Cremona, per provare a conquistare una vittoria pesante in vista del rush finale di stagione, nel quale vogliamo fare ottime cose”.
Note – Indisponibile per infortunio Salvatore Parrillo.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà riproposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre) nella regione Marche domenica alle 21:30 e lunedì alle 21:00.

APU OLD WILD WEST UDINE – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 13 aprile, 18:00
Arbitri: Miniati, Luca Attard, Berlangieri
Andata: 71-85 (giocata il 29/09/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yc2su4bh

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Ci aspetta una gara da un ritmo playoff, magari non spettacolare e un po’ nervosa, ma con tanta fisicità e tatticismo. Rimini arriva da 5 vittorie di fila e non c’è da sottovalutare il loro rendimento fuori casa. Sono stati costruiti per vincere subito, sono completi e sarà una gara da vivere minuto per minuto”.
Rei Pullazi (giocatore) – “Stiamo lavorando bene, abbiamo fatto le nostre cose come sempre. È ovvio che è una partita con un peso specifico diverso, però dobbiamo rimanere lì concentrati seguendo il nostro piano gara. Servirà essere sereni il più possibile”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Vertemati Giovanni Pini e Francesco Stefanelli.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Udine occupa meritatamente il primo posto, è una squadra che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha avuto grande continuità sia nei risultati sia nelle prestazioni. È difficile, se non impossibile, indicare i loro giocatori più pericolosi: hanno un roster lunghissimo e tutti loro, o quasi tutti, hanno già vinto il campionato almeno una volta, quindi è inutile concentrarsi su un singolo. La partita dovrà essere giocata con concentrazione per tutti i 40 minuti. Non dovremo mai disunirci nei momenti negativi, e bisognerà cercare di essere costanti e provare a vincere i duelli individuali. Questa è una di quelle partite nelle quali vincerà chi farà meno errori, vista la posta in palio. È in gioco l’obiettivo del nostro lavoro. Andremo lì a giocarci la nostra gara, provando a portare a casa i 2 punti”.
Stefano Masciadri (giocatore) - “A Udine sarà una partita che vale tanto, soprattutto per loro, perché avranno il primo pallino per centrare la Serie A. Noi cercheremo in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote, limitando il loro gioco perimetrale, dal momento che loro hanno bocche da fuoco in ogni ruolo, da Alibegovic, Ambrosin, Hickey, fino a Da Ros. Chiunque vorrebbe giocare una partita così. Noi arriviamo da un ottimo momento e vogliamo continuare il nostro percorso, per confermare ancora una volta il nostro secondo posto”.
Note - La gara d’andata al Flaminio si era conclusa con il punteggio di 85-71 in favore dei padroni di casa.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: domenica 13 aprile, 18:00
Arbitri: Ursi, De Biase, Castellano
Andata: 66-77 (giocata il 24/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/j888wwcr

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) – “Siamo arrivati agli ultimi appuntamenti del campionato, al momento in cui i primi verdetti iniziano a delinearsi: per noi c’è in palio la matematica certezza di essere salvi, senza passare dai playout. Quindi abbiamo grande determinazione e, davanti al nostro pubblico, vogliamo dar seguito al ruolino di marcia da 6 successi nelle ultime 8 gare. Rieti è squadra che vuole ambire, dunque ci attende un match intenso”.
Stefano Bossi (giocatore, playmaker) – “Partita per noi fondamentale, contro un’avversaria in forma, con un gruppo di italiani molto coeso e buoni americani. Stiamo lavorando bene, in fiducia, di conseguenza siamo carichi e pronti: l’obiettivo è raggiungere la salvezza ottenendo la vittoria sul campo e non facendo riferimento ai risultati delle altre”.
Note - Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “In questo momento ogni squadra rincorre i propri obiettivi, Orzinuovi sta inseguendo i propri e noi i nostri. Bisognerà fare l'ultimo sforzo per concretizzare e far sì che questi obiettivi vengano raggiunti. Orzinuovi è una squadra in salute che ha ritrovato il binario giusto, dopo un momento di difficoltà dovuto a varie vicissitudini. Stanno giocando una buona pallacanestro e sono reduci da una bella vittoria a Milano. Noi abbiamo ritrovato un po' di quella continuità che ci era mancata e il nostro obiettivo è mantenerla da qui alla fine della regular season, per regalarci il miglior piazzamento possibile in ottica post-season”.
Note – Niente da segnalare. In settimana la Real Sebastiani ha ingaggiato Filippo Gallo, playmaker classe 2004, 194 centimetri, da Reggio Emilia (Serie A).
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

UNIEURO FORLÌ – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 13 aprile, 20:00
Arbitri: Salustri, Giovannetti, Lupelli
Andata: 71-76 d. 1 t.s. (giocata il 14/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mvp9cykj

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Veniamo da una partita deludente a Rieti, dove a parte un secondo tempo giocato con grande agonismo, nel tentativo di rimettere in piedi una partita compromessa, siamo mancati per energia e per presenza mentale, aspetti tra l'altro determinanti per affrontare la prossima gara contro una squadra del livello della Fortitudo. Una partita importante, sentita, dove indipendentemente dalle scelte tattiche saranno determinanti l'energia e la capacità di fare le scelte giuste”.
Demonte Harper (giocatore) – “Penso che sia una partita veramente entusiasmante perché si tratta di un derby molto sentito e perché vincendo ci metteremo in una buona situazione di classifica. Saremo pronti per giocare una partita difficile”.
Note - Derby, punti preziosissimi in palio e Unieuro Arena prossima al sold out. Questi gli elementi che sintetizzano Unieuro Forlì-Flats Service Fortitudo Bologna, vero e proprio crocevia per entrambe le squadre, classifica alla mano, per piantare saldamente i piedi in griglia playoff, senza transitare dai pericolosissimi play-in. I tagliandi non saranno vendibili ai residenti nella provincia di Bologna e l’acquisto sarà soggetto alla presentazione di un documento d’identità. Non sarà attivata la prevendita online. La biglietteria dell'Unieuro Arena sarà aperta venerdì 11 aprile dalle 17:30 alle 19:30 e sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 10:00 alle 12:00. La sera della partita, come di consueto, la biglietteria sarà aperta alle ore 19:00, un'ora prima della palla a due. Per l'accesso all'impianto di via Punta di Ferro i tifosi dovranno essere in possesso del documento d'identità. All'ingresso del parterre, di fianco al corner merchandising, sarà allestito un banchetto per la vendita delle Uova di Pasqua dell'Istituto Oncologico Romagnolo. Il ricavato andrà a sostegno della ricerca per la lotta contro il cancro. Il Match Sponsor Yoga colorerà l’intera arena con una coreografia ad hoc, mentre le pause tra i quarti e quella lunga tra primo e secondo tempo saranno animate dalle esibizioni della Forlì Roller, che con le loro evoluzioni sui pattini “accompagneranno” i presenti “Alle porte di Ishtar”, un luogo di giubilo e danze. Il derby sarà anche l’occasione per contribuire alla ricerca contro il cancro. Di fianco al corner merchandising, infatti, sarà allestito il banchetto IOR con la vendita di uova e colombe di Pasqua, il cui ricavato andrà a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Il progetto “Scuole a Palazzo” porterà sugli spalti gli studenti del Liceo Scientifico “Fulcieri”, del Liceo Classico “Morgagni” e dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Marconi”. Presenti i settori giovanili di AICS e Junior Basket Ca’Ossi, che accompagneranno le squadre in campo durante il protocollo ufficiale di presentazione. Prima della palla a due verranno infine premiati coach Antimo Martino e Toni Perkovic. Il primo, nominato Coach of the Month, riceverà il riconoscimento da Slimstock, partner di LNP, mentre l’esterno croato biancorosso verrà premiato da un membro del Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro come MVP del mese di marzo. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 10:00 di sabato 12 aprile i possessori di App possono inserire il loro pronostico su Unieuro Forlì-Fortitudo Bologna, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la partita del 19 aprile contro la Valtur Brindisi. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program numero 33 della stagione, con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato e sul settore giovanile. Per scaricare il Match Program cliccare QUI.
Media - Il match contro la Fortitudo Bologna verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita della gara martedì 15 e venerdì 18 aprile alle ore 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Marco Carretto (assistente allenatore) – “Affrontiamo una rivale storica, in una sfida per il miglior piazzamento playoff, anch’essa reduce da una sconfitta nell’ultima giornata. La settimana di lavoro è stata buona anche se non con la squadra al completo, con Vencato in recupero, ma ancora fuori, ed un altro problema fisico verificatosi con Aradori. Forlì ha una squadra ben allenata e di grande esperienza, con veterani della categoria e molti giocatori con esperienza di Serie A. Questo si dimostra nella solidità di percorso che stanno avendo, ricorrendo spesso alla tattica difensivamente, appoggiandosi a differenti difese a uomo e zona. In attacco hanno tutti gli esterni molto pericolosi al tiro e capaci di diventare protagonisti, a turno, con giocatori diversi”.   
Note – Assenti per infortunio Pietro Aradori, Gherardo Sabatini e Luca Vencato.
Media – Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva lunedi 14 aprile, alle ore 21:00, su Canale 88.

Ufficio stampa Vigevano 1955