Ieri mattina (venerdì 11 aprile) il personale della locale squadra mobile, impegnato in un mirato servizio di controllo del territorio in città disposto dal questore della provincia di Pavia Nicola Falvella, atto a infrenare il recente fenomeno dei furti a bordo di autovetture in sosta, hanno individuato in città un'auto in transito con a bordo dei soggetti, di origine sudamericana, i quali, strada facendo e con andatura rallentata, scrutavano gli abitacoli dei veicoli in sosta. Il veicolo con a bordo le persone in questione è stato pertanto pedinato sino a quando, giunto in viale Brambilla, nei pressi di alcuni esercizi commerciali, tra quali alcuni ristoranti, si sono fermati e sono scesi dal mezzo.
Nella circostanza, dopo avere guardato all'interno degli abitacoli delle autovetture parcheggiate, mentre due di loro facevano da "palo" il loro complice rompeva, rispettivamente, i cristalli di due veicoli, impossessandosi da uno di questi di alcun beni, quindi tutti e tre si allontanavano immediatamente per raggiungere la suddetta autovettura per darsi alla fuga.
A questo punto sono intervenuti gli agenti della squadra mobile che ha bloccato i tre individui, traendoli in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato. Gli arrestati sono stati messi a disposizione della locale autorità giudiziaria per l'udienza di convalida e del conseguente giudizio direttissimo.