ANALISI SINOTTICA
La depressione sul Regno Unito sta pilotando l’arrivo di correnti fresche atlantiche sul Mediterraneo occidentale che saranno responsabili di un tempo perturbato anche sulla nostra regione almeno fino a giovedì.
Assisteremo pertanto a un continuo transito di sistemi nuvolosi con precipitazioni diffuse, alternate a pause momentanee, dove però persisterà la copertura nuvolosa.
Da confermare un miglioramento, almeno temporaneo, per venerdì e sabato.
Le temperature subiranno un ulteriore calo oggi nei valori massimi e nei prossimi giorni saranno influenzate in particolar modo dalla copertura nuvolosa, con valori diurni piuttosto contenuti.
Lunedì 14 aprile 2025
Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con deboli precipitazioni sparse, interrotte da fasi asciutte. Nel pomeriggio coperto su tutti i settori, con solamente qualche debole precipitazione sparsa. Nella sera rapido peggioramento con precipitazioni più diffuse, in estensione da sud verso nord a tutti i settori. Nella notte maltempo su tutta la regione con precipitazioni diffuse e qualche rovescio sulle zone pianeggianti. Accumuli nelle 24 ore generalmente compresi tra i 2 millimetri dell’alta Valtellina e i 15 millimetri di Mantovano e settori nord/occidentali. Quota neve intorno a 2300 metri.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati da sud/est a 1500 e a 3000 metri.
Martedì 15 aprile 2025
Tempo Previsto: al mattino coperto ovunque e maltempo diffuso con piogge su tutta la regione e rovesci su medio/alta pianura e Prealpi. Nel pomeriggio tendenza a cessazione dei fenomeni sulla medio/bassa pianura, nubi e piogge sugli altri settori. Nella sera generale cessazione dei fenomeni con prevalenza di nubi su tutta la regione e qualche precipitazione sparsa più probabile su Alpi, Prealpi e alta pianura. Accumuli nelle 24 ore generalmente compresi tra i 15 millimetri dell’alta Valtellina e i 40 millimetri della medio/alta pianura. Quota neve intorno a 2300 metri.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.
Mercoledì 16 aprile 2025
Tempo Previsto: al mattino nuovo peggioramento con nubi ovunque e piogge diffuse in zona Lario e pianura occidentale; qualche precipitazione sparsa sugli altri settori. Nel pomeriggio tendenza a ulteriore diffusione delle precipitazioni con piogge moderate su tutta la regione. Nella sera persistono le nubi e le precipitazioni diffuse su tutti i settori. Accumuli nelle 24 ore generalmente compresi tra i 5 millimetri dell’alta Valtellina e i 50 millimetri della pianura occidentale, con punte di 80 millimetri nel Varesotto. Quota neve intorno a 2400 metri.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16 e 18°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati orientali in pianura. Venti moderati da sud/est a 1500 e a 3000 metri.