Attualità - 18 aprile 2025, 10:51

Vigevano, scuole dell’infanzia comunali aperte a luglio per garantire conciliazione vita-lavoro e inclusione

Tutti i dettagli

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato l’organizzazione delle attività per il mese di luglio nelle tre Scuole dell’Infanzia comunali. 

Il servizio estivo si svolgerà dal 1 al 28 luglio nell’orario 7:30 – 18.00, con tempo di frequenza legato alla documentazione comprovante gli impegni lavorativi dei genitori, nell’intento di supportare in modo specifico le famiglie che devono conciliare lavoro e cura dei figli. 

Sede prescelta, come di consueto, sarà la scuola Cocconi Cervi in Viale Beatrice d’Este, con spazi dedicati ai singoli gruppi di bambini distinti per scuola di riferimento, privilegiando le attività all’esterno in cortile e nel giardino.

A tale proposito il 30 giugno 2025 le tre Scuole dell’Infanzia comunali chiuderanno alle ore 13.00 per consentire al personale educativo di dedicarsi, nel pomeriggio, all’allestimento degli spazi assegnati a ciascun gruppo all’interno della scuola Cocconi Cervi. 

Come lo scorso anno, in un’ottica di promozione dell’inclusione finalizzata a garantire il benessere dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, si intende garantire il servizio estivo a questi bambini anche se i genitori non sono impegnati in attività lavorative, nella fascia oraria 8.00 – 12.00. La rispettiva retta del mese di luglio verrà di conseguenza decurtata del 50% in considerazione del tempo di frequenza ridotto. 

I moduli per l’adesione saranno distribuiti alle famiglie dal personale educativo a partire dalla prossima settimana, al rientro a scuola dopo le vacanze pasquali.