Sport - 18 aprile 2025, 16:58

Basket serie A1, obbligo di vittoria per la Bertram Derthona contro la bestia nera Treviso. Le parole di coach De Raffaele

Palla a due domani sera alle 19:15

(photocredit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

Non c’è più margine di errore, o quasi, per la Bertram Derthona Tortona. La gara del sabato di Pasqua al PalaVerde contro i padroni di casa della Nutribullet Treviso, in programma alle ore 19:15 per la 27^ giornata della Serie A Unipol, va portata con successo a casa per darsi ancora qualche chance di qualificazione ai playoff. A 4 turni dal termine della regular season e indietro di 2 punti e nello scontro diretto rispetto all’ottavo posto in classifica occupato da Venezia, impegnata in questo turno sul campo della capolista Trapani, per la squadra bianconera c’è la probabile necessità di infilare il percorso netto da qui alla fine e sperare in più di qualche sconfitta da parte di chi la precede.

TABU’ DA SFATARE Reduce da tre sconfitte consecutive in campionato e dall’eliminazione nei quarti di finale di Champions League contro Tenerife, la rincorsa alla post-season di Weems e compagni riprenderà contro un’avversaria che sta vivendo una situazione di relativa tranquillità in graduatoria con il suo undicesimo posto a 18 punti, 10 di ritardo dalla nona piazza della Bertram. I risultati da diverse settimane non lo premiano con tre sconfitte nelle ultime tre uscite (l’ultimo a Trapani per 95-82) e sette nelle ultime otto, ma al quintetto allenato da Frank Vitucci mancano comunque due punti per raggiungere la matematica salvezza. Con i veneti il Derthona non ha un buon feeling a livello di Serie A, in campionato una sola gioia in sette scontri. Gli ultimi tre confronti sono andati tutti ai trevigiani, compreso il match d’andata a Casale Monferrato, il 95-90 ottenuto ad inizio dicembre nella decima giornata dalla formazione degli ex Mascolo e Macura, resistendo ai 22 punti e 8 assist (suo record stagionale) di Vital e ai 18+10 rimbalzi conditi da 4 stoppate di Kamagate.

DOVE VEDERLA IN TV La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN e Eurosport 2.

DICHIARAZIONI “A Treviso ci aspetta una ⁠partita dura. Dovremo reclutare energie da tutti i giocatori viste le partite ravvicinate e le trasferte impegnative di questo periodo e le condizioni dei giocatori nel roster”, dice il coach Walter De Raffaele. “Veniamo da un bellissimo percorso europeo in Champions, dove siamo cresciuti regalando al club uno storico accesso ai quarti di finale contro una grande squadra come Tenerife, contro la quale abbiamo giocato spesso alla pari, specie in gara-1”.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket