ANALISI SINOTTICA
Una saccatura di origine atlantica insiste sull’Europa occidentale e tende ad approfondirsi sul Mediterraneo centrale, mantenendo sulla Lombardia condizioni di tempo instabile. Tale configurazione favorirà precipitazioni sparse e cieli spesso nuvolosi nelle giornate di domenica e lunedì, con un miglioramento graduale atteso nella giornata di martedì. Le temperature resteranno su valori tipici del periodo primaverile, con limitate variazioni giornaliere a causa della copertura nuvolosa persistente.
Domenica 20 aprile 2025
Tempo Previsto: la giornata di Pasqua vedrà cielo da molto nuvoloso a coperto su tutta la Lombardia fin dal mattino, con deboli piogge sparse più frequenti sui rilievi alpini e prealpini, in particolare su Prealpi Orobie, Varesotto e Comasco. Dal pomeriggio è atteso un aumento dell’instabilità, con rovesci o temporali possibili soprattutto sulle Prealpi, in estensione irregolare anche alle aree pedemontane e alle pianure, più probabili su Bergamasca, Bresciano e Cremonese. Miglioramento graduale dalla serata, con fenomeni in attenuazione e residue precipitazioni locali.
Temperature: minime tra 10 e 12°C, massime comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile attorno ai 2000 metri.
Venti: deboli orientali in pianura. A 1500 m venti deboli da sud-ovest, a 3000 m venti deboli meridionali.4
Lunedì 21 aprile 2025
Tempo Previsto: la giornata di Pasquetta si presenterà con condizioni meteorologiche variabili sulla Lombardia. Al mattino, cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte della regione, con deboli piogge sparse, più frequenti sui settori centro-orientali. Nel pomeriggio, tendenza a un graduale miglioramento sui settori occidentali (province di Pavia, Lodi, sud Milano), con schiarite e cessazione delle precipitazioni. Sui settori centro-orientali (province di Bergamo, Brescia e Cremona), persistenza di nuvolosità e precipitazioni, anche a carattere di rovescio. In serata, ulteriore miglioramento a partire da ovest, con attenuazione dei fenomeni.
Temperature: minime comprese tra 10 e 12°C, massime tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno ai 1900-2000 metri.
Venti: in pianura, deboli o moderati orientali. A 1500 metri venti moderati da sud-est. A 3000 metri venti moderati meridionali.
Martedì 22 aprile 2025
Tempo Previsto: condizioni in deciso miglioramento rispetto ai giorni precedenti, con schiarite già dalla mattina e cieli prevalentemente poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio è atteso un moderato aumento della nuvolosità, in particolare su Alpi Retiche e Prealpi, dove non si escludono isolati brevi rovesci. In pianura la giornata trascorrerà generalmente asciutta e con ampi spazi soleggiati.
Temperature: minime in aumento, tra 13 e 15°C, massime in rialzo tra 21 e 23°C. Zero termico in netto rialzo fino a circa 4000-4200 metri.
Venti: deboli nord-occidentali in pianura. A 1500 e 3000 metri venti deboli da sud-ovest.