/ ELACHEM VIGEVANO 1955

ELACHEM VIGEVANO 1955 | 25 aprile 2025, 20:22

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 38sima giornata

Tutte le info in vista dell'ultimo turno di regular season

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 38sima giornata

In campo per la trentottesima e ultima giornata di stagione regolare di Serie A2 Old Wild West, diciannovesima del girone di ritorno. Per l’obbligo di contemporaneità tutte le gare sono in programma domenica 27 aprile alle 18:30. Questi i piazzamenti già definiti: Udine prima e promossa in Serie A, Rimini seconda e certa del miglior posizionamento nella griglia playoff, Cantù è terza e accede ai playoff. La Gruppo Mascio Orzinuovi è quattordicesima, piazzamento che consente la partecipazione alla prossima Serie A2; l’UCC Assigeco Piacenza, ventesima, retrocede in Serie B Nazionale.

Domenica 27 aprile, ore 18:30
Verona: Tezenis-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Udine: Apu Old Wild West-Reale Mutua Torino
Livorno: Bi.Emme Service Libertas-Flats Service Fortitudo Bologna
Orzinuovi: Gruppo Mascio-UEB Gesteco Cividale
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Elachem Vigevano 1955
Cento: Sella-Unieuro Forlì
Brindisi: Valtur-Wegreenit Urania Milano
Cremona: Ferraroni Juvi-Avellino Basket
Piacenza: UCC Assigeco-Real Sebastiani Rieti
Rimini: RivieraBanca Basket-HDL Nardò Basket

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Apu Old Wild West Udine

58

29

8

RivieraBanca Basket Rimini

52

26

11

Acqua S.Bernardo Cantù

48

24

13

Unieuro Forlì

46

23

14

Real Sebastiani Rieti

44

22

15

UEB Gesteco Cividale

44

22

15

Tezenis Verona

42

21

16

Reale Mutua Torino

40

20

17

Wegreenit Urania Milano

40

20

17

Flats Service Fortitudo Bologna

40

20

17

Avellino Basket

38

19

18

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

38

19

18

Valtur Brindisi

38

19

18

Gruppo Mascio Orzinuovi

32

16

21

Sella Cento

28

14

23

Bi.Emme Service Libertas Livorno

26

13

24

Ferraroni Juvi Cremona

26

13

24

Elachem Vigevano 1955

24

12

25

HDL Nardò Basket

22

11

26

UCC Assigeco Piacenza

14

7

30


TEZENIS VERONA-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO IN DIRETTA STREAMING FREE SU RAI PLAY SPORT 2. DIFFERITA INTEGRALE ALLE 21:00 SU RAISPORT HD
Per la 38^ e ultima giornata di stagione regolare di Serie A2 Old Wild West, diciannovesima di ritorno, la gara del Pala AGSM AIM tra Tezenis Verona e Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà trasmessa in diretta streaming in chiaro sul canale Rai Play Sport 2. Appuntamento a domenica 27 aprile, con palla a due alle 18:30. Telecronaca di Edi Dembinski, commento tecnico di Sandro De Pol. Al termine di gara 1 della finale di Superlega maschile di volley, la sfida di Verona sarà proposta in differita integrale su RaiSport HD, canale 58 della piattaforma digitale terrestre.
Tezenis Verona-Carpegna Prosciutto Pesaro sarà inoltre disponibile free on-demand nell’apposita sezione dedicata al campionato di Serie A2 Old Wild West 2024/25, nella quale sono archiviate tutte le sfide proposte in stagione, in chiaro, su RaiSport HD e Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/basketseriea2oldwildwest.

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

TEZENIS VERONA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Miniati, Cassina, Marzulli
Andata: 73-63 (giocata il 20/10/24)
In diretta streaming in chiaro su Rai Play Sport 2
In differita integrale alle ore 21:00 su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Chiudiamo la lunga maratona della regular season con una partita che vale per tutti. Solo 3 squadre hanno consolidato la loro posizione: Udine che ha vinto il campionato, Piacenza che è retrocessa e Orzinuovi che si è salvata senza ulteriori prolungamenti di stagione. Tutte le altre squadre non conoscono la loro posizione, oppure non conoscono l'avversario da affrontare nella prosecuzione del campionato. Per noi è una partita che deciderà la posizione, dunque una gara fondamentale. Una vittoria ci darebbe l'accesso sicuro ai playoff, è stata una stagione lunghissima, che però in realtà si decide nei 40 minuti finali. Dovremo essere bravi a trovare tutte le energie fisiche, tecniche e mentali per riuscire a battere un avversario molto forte. Agganciare il treno playoff non ci darebbe secondo me un grande vantaggio in termini di posizionamento e non è una stelletta che ci metteremo alla camicia, bensì ci darebbe due settimane di tempo per provare a migliorare e recuperare qualche situazione fisica complicata. Avere la possibilità di giocare dopo due settimane potrebbe darci questo vantaggio. Rubare del tempo è l'aspetto che più ci può servire per presentarci alla post-season nel miglior modo possibile e per cercare di allungarla il più possibile”.
Nicolò Virginio (giocatore) – “Domenica giochiamo una partita molto importante per l’accesso ai playoff. Pesaro è una squadra ben costruita e che dispone di grande talento nei suoi interpreti. Sia per noi che per loro è una gara che vale molto, dovremo essere precisi nell’esecuzione del piano partita e sfruttare il fattore campo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming in chiaro su Rai Play Sport 2 e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI PESARO
Luca Pentucci (assistente allenatore) – “In settimana ci stiamo allenando bene, nonostante qualche acciacco, ma i ragazzi hanno un buon atteggiamento che speriamo possa essere poi tradotto in una buona prestazione su un campo ostico come quello di Verona, per cercare di portare a casa due punti importanti nell’ottica del miglior piazzamento possibile in chiave play-in. I ragazzi sono arrabbiati e vogliono finire bene la stagione. Verona è una squadra molto solida e aggressiva, allenata da un ottimo coach che conosciamo bene come Ramagli. Vivono molto sull’estro del loro USA Copeland e sui loro due play Palumbo e Penna, che rappresentano l’asse portante della squadra, oltre alla grande solidità apportata da Cannon e giovani di grande qualità come Faggian, Bartoli e Virginio. Per vincere a Verona servirà il giusto approccio e tanta aggressività, mettendo in campo la ‘tigna’ pesarese; per noi deve essere quasi come una finale, cercando di fare un colpo in trasferta, cosa che ci è riuscita soltanto 5 volte in questa annata. Verona cercherà di riscattare la sconfitta di Vigevano, vincendo contro di noi sarebbero ai playoff: senza dubbio, sarà una battaglia intensa e dovremo pareggiare la loro aggressività”.
Lorenzo Bucarelli (giocatore, guardia) - “Ci attende una partita fondamentale per il prosieguo della nostra stagione, dobbiamo andare a Verona con il massimo della concentrazione e aggressività. Dovremo essere bravi a contrastare Verona che è squadra in salute, in quella che si preannuncia come una partita intensa e difficile”.
Note – Indisponibile Salvatore Parrillo.
Media – Diretta streaming in chiaro su Rai Play Sport 2. La gara sarà riproposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre) nella regione Marche lunedì alle 21:00.

APU OLD WILD WEST UDINE – REALE MUTUA TORINO
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Radaelli, Cappello, Tarascio
Andata: 84-58 (giocata il 06/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/27t4kkcv

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Ci siamo allenati bene, siamo contenti di chiudere il campionato in casa davanti ai nostri tifosi e festeggiare assieme a loro questo traguardo. Di fronte a noi ci sarà sicuramente un avversario tosto, che sta facendo un’ottima seconda parte di stagione e che verrà a Udine per ottenere i 2 punti. Noi, ancora una volta, potremo contare sulla spinta del nostro pubblico che non mi stancherò mai di dire quanto sia importante, per darci l’energia extra per scendere in campo”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Vertemati Giovanni Pini e Francesco Stefanelli. Ex della partita Mirza Alibegovic (a Torino dal 2019 al 2022) e Simone Pepe (in gialloblù dal 2022 al 2024).
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “Udine è una squadra molto esperta, che ha meritato la promozione in LBA per quanto fatto vedere durante tutta la stagione. A loro vanno i nostri complimenti. Attenzione a pensare che Udine possa essere ormai in vacanza, anzi, sarebbe un grave errore ed è dimostrato dalla loro vittoria di sabato scorso a Pesaro. È una squadra con una precisa identità offensiva, con giocatori che cercano di attaccare l’area. Inoltre, quando la difesa chiude gli spazi, sono bravissimi a mettere in ritmo i tantissimi tiratori a disposizione sul perimetro. Non a caso Udine è prima per media punti segnati e per tiri da 3 tentati, riuscendo anche a tenere un'ottima precisione (37% di realizzazione). Ma le loro partite più importanti sono state vinte in difesa grazie ad una solida organizzazione”.
Giovanni Severini (giocatore) – “Andiamo a giocare in casa della squadra che ha dimostrato di essere la migliore del campionato. Ci terranno a chiudere bene una stagione trionfale davanti ai loro tifosi. Noi dovremo essere bravi a fare la nostra partita, con solidità e concentrazione, sfruttando quelli che sono stati i nostri punti di forza nel corso dell’anno, ossia la difesa e la condivisione della palla”.
Note - Assente Matteo Ghirlanda, che nella giornata di martedì è stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore. L'operazione è andata a buon fine e l'atleta inizierà nei prossimi giorni il suo percorso di riabilitazione. Ritorno al “Carnera” per Matteo Schina, che aveva vestito la maglia dell'APU nella stagione 2020/21, raggiungendo le finali playoff e ricevendo il premio di Miglior Under 21 della serie conclusiva.
Media - Partita visibile in diretta su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Amedeo Modigliani Forum, Livorno
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Foti, Nuara, Pecorella
Andata: 61-82 (giocata il 24/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yxyym9mu

QUI LIBERTAS LIVORNO
Gennaro Di Carlo (allenatore) - “Con il successo ottenuto la scorsa settimana sul campo dell’Urania Milano, ci siamo assicurati il beneficio del fattore campo ai playout. Adesso rimane da conoscere l’avversario: Nardò o Vigevano, ma questo è indipendente dal nostro risultato. Per questo motivo consideriamo la partita contro la Fortitudo come un’occasione per testare i nostri progressi. Bologna è l’avversario ideale: ha blasone e gioca in un modo che consente ai nostri ragazzi di confrontarsi con giocatori di alto livello. Penso ai nostri lunghi che dovranno vedersela con due veri e propri ‘professori’ come Gabriel e Freeman. Ce la giocheremo a viso aperto, per poi farci trovare anche emotivamente pronti per i playout”.
Dorin Buca (giocatore) - “La Fortitudo è un avversario tosto, di grande blasone e richiamo. Noi, però siamo pronti per affrontare questa ottima squadra e daremo come sempre il nostro massimo per portare a casa i 2 punti, che andrebbero a consolidare la classifica in vista dei playout. Inoltre, vogliamo migliorare l’umore di tutti, compresi i tifosi. Si gioca al Modigliani Forum e mi aspetto un bel colpo d’occhio”.
Note - Squadra al completo. Ex di turno Nazzareno Italiano – 4 stagioni e mezzo alla F, dal febbraio 2015 al 2018 e nel 2022/23 – e Adrian Banks, a Bologna nel 2020/21 in LBA e durante i playoff di Serie A2 2023. Si gioca al Modigliani Forum. Il Palasport labronico fu inaugurato domenica 14 marzo 2004, in occasione della partita di Serie A tra l’allora Mabo Basket Livorno e la Skipper Fortitudo Bologna. Livorno si impose per 91-72. L’attuale capitano amaranto Tommaso Fantoni (all’epoca 19enne) segnò 3 punti. Il primo canestro ufficiale segnato nel nuovo impianto fu realizzato dal fortitudino Tomas Van Den Spiegel.
Media – La partita è visibile in diretta su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Andiamo a giocare quest'ultima partita di stagione regolare, consapevoli che saranno altri 40 minuti molto importanti del nostro cammino che, nelle ultime partite, non ci ha consentito, purtroppo, di brindare alla vittoria. Contro Rimini abbiamo accusato un calo fisico in difesa e in attacco non abbiamo trovato una alternativa alla grande prova di Aradori. Ora c’è rammarico, lo comprendo e dispiace non riuscire a fare risultato e dare soddisfazioni al pubblico e alla Società, che ha fatto investimenti importanti. Dispiace, perché il pubblico è sempre il migliore in campo, ma noi non riusciamo ad essere costanti nel nostro rendimento. Al contempo, però, siamo molto desiderosi di voler invertire questa tendenza”.
Note - Niente da segnalare. Si gioca al Modigliani Forum di Livorno, impianto in cui la Fortitudo vinse lo scorso 22 settembre la Supercoppa LNP, in finale su Orzinuovi.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva lunedì 28 aprile, alle ore 21:00, su Canale 88.

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Vita, Giovannetti, Maschietto
Andata: 89-87 (giocata il 21/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/49wxnyep

QUI ORZINUOVI
Matteo Mattioli (assistente allenatore) – “Siamo arrivati all'ultima giornata di campionato, con la salvezza acquisita. In questa settimana ci siamo allenati bene, di conseguenza cercheremo di onorare l'impegno nel migliore dei modi: c'è voglia di concludere in maniera positiva davanti al nostro pubblico!”.
Samuele Moretti (giocatore) – “Sicuramente affrontare l’ultima partita del campionato avendo la certezza di essere salvi, ci permetterà di giocare con meno pressioni. Pensiamo però che nonostante la situazione favorevole, sia importante onorare al meglio l’ultima partita in casa. Siamo consapevoli della brutta sconfitta in casa di Nardò, motivo per cui speriamo di realizzare una bella prestazione davanti ai nostri tifosi. Un’ultima vittoria meritata per tutti”.
Note - Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI CIVIDALE
Giovanni Battista Gerometta (vice allenatore) - “Affronteremo Orzinuovi, consapevoli di giocare contro una squadra che nonostante la stagione travagliata ha saputo raccogliere vittorie importanti e ha giocatori tra i più incisivi di questo campionato. Sicuramente vorranno chiudere la loro stagione nella miglior maniera possibile davanti al loro pubblico, ma noi siamo pronti a giocare una partita importante per noi, che potrebbe voler dire molto in ottica piazzamento della griglia playoff”.
Leonardo Marangon (giocatore) – “Siamo molto contenti di essere riusciti a raggiungere l'obiettivo playoff con una giornata di anticipo, ma ora il nostro obiettivo è quello di conquistare il miglior posizionamento possibile nella griglia, quindi andremo a Orzinuovi con quel ‘mindset’, vogliosi di far bene. Vogliamo continuare a portare altre soddisfazioni ai nostri tifosi, perché se lo meritano, e anche grazie a loro nella scorsa partita con Cento siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi e a recuperare lo svantaggio. Ad Orzinuovi sarà una partita combattuta, essendo comunque l'ultima della stagione regolare nessuno vorrà terminare con una sconfitta: noi andremo là convinti e con la voglia di vincere”.
Note – Nessuna assenza da segnalare.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 23:45. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – ELACHEM VIGEVANO
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Salustri, Puccini, D’Amato
Andata: 85-89 (giocata il 10/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/muukke3z

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Abbiamo di fronte a noi quest’ultima partita in casa, prima della mini-pausa in vista dei playoff. È una sfida che dal punto di vista matematico della classifica per noi non ha valore e può cambiare poco anche per Vigevano. In questo momento della stagione però la valenza va considerata più a lungo raggio. Siamo a ridosso del momento clou della stagione e quindi è un impegno che va affrontato con la giusta attenzione e serietà, per continuare il nostro lavoro e farci quindi trovare il più performanti possibile ai playoff. Nelle ultime settimane abbiamo raggiunto un livello di solidità discreto, adesso dobbiamo essere pronti ad alzare ulteriormente il livello. Vogliamo concludere questo periodo positivo al meglio in quest’ultima partita”.
Fabio Valentini (giocatore) – “La prossima partita, seppure inutile a livello di classifica, sarà da affrontare con la giusta e consueta concentrazione. Siamo arrivati al momento più importante della stagione e quindi non è il momento di alzare il piede dall’acceleratore. Vogliamo chiudere bene davanti ai nostri tifosi e arrivare nel modo migliore possibile ai playoff”.
Note – Da valutare le condizioni di Matteo Piccoli.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Andiamo ad affrontare una squadra che ha vinto la Coppa Italia di categoria in marzo, rilanciando le proprie ambizioni in ottica playoff, dove sarà tra le favorite per assicurarsi il secondo posto che promuove in Serie A. Da parte nostra non dovremo preoccuparci troppo del valore degli avversari che tutti conosciamo, piuttosto continuare a seguire il nostro percorso di crescita e di preparazione sulla strada che porta ai playout”. 
Michele Peroni (giocatore, guardia) – “Contro Verona abbiamo dimostrato di essere vivi, con il coltello fra i denti, vogliamo preparare al meglio la serie playout che ci aspetta. Con le 3 squadre che ci precedono in classifica e contro le quali potremmo giocare nella post season abbiamo una rivalità sportiva storica, e giocheremo l'eventuale bella fuori casa, l'obiettivo è farci trovare pronti, preparandoci al meglio fisicamente e mentalmente, per forza di cose questo percorso passa dalla partita contro Cantù”.
Note – Gabriele Stefanini rimane in dubbio, per una infiammazione al ginocchio sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 28 aprile alle ore 21:40 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.

SELLA CENTO – UNIEURO FORLÌ
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Marco Attard, Berlangieri, Centonza
Andata: 59-75 (giocata il 02/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yua7sc85

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) - “Domenica giochiamo una finale, ed avremo bisogno di tutta la nostra determinazione e di un palazzetto pieno e caldo, come Cento sa fare, per riuscire in questa impresa. Sappiamo che, non dovessimo riuscirci, ci sarebbe ancora la possibilità di centrare l’obiettivo attraverso la post season, ma sono convinto che la squadra meriti di arrivare al traguardo già domenica. Abbiamo raggiunto una concretezza di gioco tale da permetterci di sfidare chiunque a testa alta, dovremo ripeterci nuovamente attraverso una prova corale di solidità, grinta e desiderio per tutti i 40 minuti, spinti da una Baltur Arena che dovrà essere impattante come non mai!”.
Nicola Berdini (giocatore) - “Sarà una partita sicuramente molto importante e delicata, la possibilità di portare a casa la salvezza in caso di vittoria ci dà comunque una motivazione e una carica in più. Comunque siamo una squadra più solida rispetto a quella di inizio stagione e daremo tutto per cercare di vincere”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Ci aspetta una partita non semplice, per una gara che vale molto per entrambe le squadre. Cento nella seconda parte di stagione è cresciuta moltissimo, con tante vittorie importanti come dimostrano le recenti trasferte di Brindisi e Avellino, o le sconfitte maturate solo nei minuti finali contro la Fortitudo Bologna e Udine. Sappiamo che sarà necessaria una partita solida per tutti i 40 minuti, visto che le difficoltà che ci aspettano non saranno minimamente proporzionate alla classifica delle due squadre”.
Daniele Cinciarini (giocatore) – “Ci apprestiamo all'ultima giornata di stagione regolare sapendo di dover affrontare l'ennesima partita decisiva, perché se è pur vero che siamo certi dei playoff, è altrettanto vero che vogliamo confermare la quarta posizione in classifica, per guadagnarci un posizionamento in griglia che ci garantisca il fattore campo. Partita importante anche per Cento, in ottica salvezza. Ci stiamo allenando bene. Vogliamo dare continuità all'importante momento di crescita che stiamo vivendo in questo periodo della stagione”.
Note - Nella insidiosa trasferta di Cento, in casa di una Sella affamata di punti salvezza, nell'ultima giornata di regular season la Pallacanestro Forlì 2.015 va a caccia di 2 punti preziosi, che le consentirebbero di rimanere al quarto posto senza dipendere dai risultati altrui, con Rieti e Cividale pronte ad approfittare di un passo falso dei romagnoli. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 10:00 di sabato 26 aprile i possessori di App possono inserire il loro pronostico su Sella Cento-Unieuro Forlì, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la prima partita di playoff all'Unieuro Arena. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program numero 35 della stagione, con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato e sul settore giovanile, oltre alle rubriche che accompagnano i  match casalinghi della Pallacanestro Forlì 2.015, con tante foto della bella vittoria contro Brindisi. Per scaricare il Match Program cliccare QUI.
Media - Il match di Cento verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita della gara martedì 29 aprile e venerdì 2 maggio alle ore 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

VALTUR BRINDISI – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Gagliardi, Lupelli, Terranova
Andata: 63-74 (giocata il 14/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdd2vrsa

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – “Il nostro compito sarà quello di offrire una buona prestazione contro una buonissima squadra, esperta e talentuosa. A fine partita tireremo le somme e vedremo la nostra posizione finale in classifica che terrà conto di numerose situazioni di squadre a pari punti, racchiuse con pochissimo distacco dopo un campionato estremamente equilibrato e difficile, con alti e bassi che hanno caratterizzato l’andamento di quasi tutti i team”.
Note – Assente per infortunio Niccolò De Vico. Nel match di andata del 14 novembre 2024, Brindisi venne sconfitta al PalaLido Allianz Cloud di Milano con il punteggio finale di 74-63. Un match condizionato dalle assenze, numerose in casa biancoazzurra: dai lungodegenti Ogden e Vildera, a cui si aggiunse nelle ultime ore quella di De Vico. Top scorer dell’incontro Ivan Almeida con 17 punti, 4 uomini in doppia cifra per Milano: Cesana, Gentile, Maspero e Cavallero. Ex della partita: Alessandro Gentile, arrivato in corsa a Brindisi durante la stagione di LBA 2021/22, autore di 13 presenze in biancoazzurro, di cui 9 partite in doppia cifra realizzativa; Gianmarco Leggio, nato a Mesagne, a pochi chilometri da Brindisi, ha partecipato ai campionati giovanili con la NBB, debuttando anche in prima squadra in Serie A nella stagione 2013/14 in occasione delle partite casalinghe contro Varese e Vanoli Cremona; Kevin Ndzie, di proprietà biancoazzurra e ceduto in prestito dal mese di gennaio 2025 all’Urania Milano, fino al termine della stagione.
Media – Il match sarà proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass domenica pomeriggio, a partire dalle ore 18:30. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) – “Siamo di fronte ad un vero e proprio bivio stagionale, a Brindisi ci aspetta una sfida fondamentale per il piazzamento finale di regular season. Classifica caotica, che può portarti dal 7° possibile posto al 13°, per questo sarà decisivo approcciare la gara del PalaPentassuglia con la giusta dose di intensità ed agonismo. La Valtur sa prendere ritmo e vantaggi in attacco, grazie alla rapidità di esecuzione dei suoi due play, per questo dovremo reggere l’urto fisico del loro roster e provare a giocare il nostro basket offensivo più efficace”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

FERRARONI JUVI CREMONA – AVELLINO BASKET
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Ursi, Costa, Bartolini
Andata: 79-75 (giocata il 29/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/aak78bck

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) - “Una condizione necessaria per la salvezza diretta, che però potrebbe non essere sufficiente, è quella di vincere domenica. Avellino è una squadra che ha fatto un grande campionato, che ha ballato sempre tra la zona playoff e play-in ed è una squadra che ha talento, con un quintetto di livello e con una panchina composta da giocatori determinati, affamati e con voglia di competere. Noi siamo in un momento buono, al di là della sconfitta di sabato scorso a Rieti, ed il messaggio ai ragazzi è stato quello di trasformare la frustrazione in rabbia agonistica, perché l’ultima partita è e deve essere alle spalle. Assolutamente dobbiamo pensare a quella che viene e che per noi è un'occasione per raggiungere la migliore posizione in classifica”.
Eric Washington (giocatore) - “Un’altra grande opportunità per concludere la stagione con l’obiettivo che vogliamo. Non sarà facile, ma saremo pronti a combattere. Vogliamo prenderci la rivincita per la sconfitta della settimana scorsa a Rieti. È stata una partita dura e non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ma abbiamo imparato molto e questo ci sta aiutando a preparare la partita di domenica”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI AVELLINO BASKET
Rodolfo Robustelli (assistente allenatore) – “È l’ultima partita di questa stagione ed affrontiamo un avversario che ha bisogno di punti come noi. Abbiamo delle difficoltà, perché è da tempo che siamo in emergenza, ma questo non è mai stato per noi un alibi ed anche a Cremona cercheremo di giocare la nostra pallacanestro come abbiamo sempre fatto. Vogliamo questi punti, per sperare di arrivare direttamente al secondo turno dei play-in”.
Federico Mussini (giocatore) – “Un po' di rabbia c’è, per aver perso qualche partita di troppo nell’ultimo mese anche in maniera sfortunata, ma non dobbiamo dimenticarci quanto abbiamo fatto. Andremo a Cremona alla conquista di punti, per il miglior posizionamento possibile nei play-in”.
Note – Assente per infortunio Riccardo Chinellato.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass, proposta anche al Cinema Partenio. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

UCC ASSIGECO PIACENZA – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Enrico Bartoli, Gai, Chersicla
Andata: 72-80 (giocata il 28/09/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2s3d3zvn

QUI UCC PIACENZA
Alessandro Pagani (direttore sportivo) - “Domenica si chiude la nostra stagione. Non voglio assolutamente vedere l’approccio della gara di Torino: mi è dispiaciuto dover ricordare a metà partita a giocatori professionisti che, nonostante il risultato sportivo, si stava mancando di rispetto al Presidente, agli sponsor e a tutti i tifosi. Il mio auspicio è di non assistere a una prestazione di quel tipo, perché la maglia si deve onorare fino al quarantesimo minuto dell’ultima partita. Se poi Rieti sarà più brava di noi le stringeremo la mano, stanno facendo un’ottima stagione e faccio i complimenti al presidente Pietropaoli, un grande uomo di sport, che ha voglia di investire nel basket. Voglio vedere una squadra che lotta davanti al proprio pubblico, che saluteremo con grande piacere e che proveremo a ringraziare per il continuo sostegno con una vittoria, cercando di tenere lontano diversi aspetti mentali che ci possono condizionare”.
Lorenzo Querci (giocatore, capitano) - “Domenica contro la Real Sebastiani Rieti ci aspetta una partita difficile. Sono una squadra molto fisica, che occupa le parti alte della classifica, e arriveranno con il coltello tra i denti per garantirsi il migliore piazzamento ai playoff possibile. Noi affronteremo il match combattendo dal primo minuto, per provare a chiudere la stagione con una vittoria davanti ai nostri tifosi”.
Note – Indisponibile Niccolò Filoni, in dubbio la presenza di Saverio Bartoli. Ingresso gratuito per tutti i tifosi Assigeco, previa presentazione di un documento d’identità all’ingresso del PalaBanca. I tifosi reatini potranno acquistare i biglietti per la partita solo ed esclusivamente presso la biglietteria del PalaBanca, aperta dalle ore 17:00 fino all’inizio del match. Ex di serata Filippo Gallo, attuale playmaker della Real Sebastiani, l’anno scorso in bianco-rosso-blu.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “Abbiamo grandissima voglia di chiudere al meglio la regular season e garantirci il miglior piazzamento possibile nei playoff conquistati. Questa gara dovrà essere anche il miglior viatico possibile in vista della post season, che si preannuncia molto interessante. Affronteremo questi ultimi 40 minuti con grande determinazione, serietà e rispetto per Piacenza, che nonostante abbia già il destino segnato non ci regalerà niente, come nessuno in questo campionato”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

RIVIERABANCA RIMINI – HDL NARDÒ
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 27 aprile, 18:30
Arbitri: Boscolo Nale, De Biase, Tirozzi
Andata: 82-67 (giocata l’08/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mrbxj549

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) – “Nardò verrà a Rimini con l’obiettivo ben preciso di conquistare la miglior posizione possibile in vista dei playout, quindi davanti a noi troveremo una squadra motivata. Il talento non manca, soprattutto nel quintetto base: tra gli esterni spiccano l’esperienza di Giuri, le doti realizzative di Smith e l’atletismo di Mouaha, mentre tra i lunghi Stewart e Iannuzzi garantiscono solidità e versatilità. In particolare, Stewart è un giocatore capace di ricoprire più ruoli e creare seri problemi alle difese avversarie. La HDL metterà in campo grande energia: dovremo prestare molta attenzione alle giocate a tutto campo, al contropiede e alle transizioni. Vogliamo chiudere la stagione regolare con una buona prova che possa aiutarci a cominciare al meglio i playoff, quindi, nonostante i pochi giorni a disposizione, ci prepareremo al massimo per regalare un’altra vittoria al nostro pubblico”.
Note - Nella gara d’andata i biancorossi si imposero in trasferta con il punteggio di 67-82.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Ci approcciamo alla sfida di Rimini dopo una buona settimana di lavoro. La partita con Orzinuovi, nonostante tutto, ha buttato alle spalle un po’ di scorie che ci portavamo dietro nelle ultime settimane. La squadra sta lavorando nel modo corretto in vista del momento decisivo della stagione ed a Rimini cercheremo di fare un ulteriore step in avanti in vista dei playout, sapendo che di fronte avremo una delle squadre più forti del campionato. Squadra lunga e ricca di talento, che quest’anno ha dimostrato di essere una delle competitor più accreditate alla promozione. Sarà una gara complessa, ma in questo momento dobbiamo pensare a noi stessi, per arrivare al meglio quando ci giocheremo la salvezza”.
Giordano Pagani (giocatore, centro) – “In campo stiamo lavorando bene, c’è concentrazione e c’è voglia di farci trovare pronti. La partita contro Rimini ci serve per ritrovare ulteriore fiducia e affrontare i playout con la giusta mentalità. Sappiamo quanto sia importante arrivare a quel momento nella miglior condizione possibile, sia fisica che mentale. Domenica sarà una buona occasione per farci trovare pronti, contro una buona squadra, e vogliamo usare questa gara per darci un segnale e prepararci al meglio per quello che ci aspetta”.
Note – Assente per infortunio Avery Woodson.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore