Attualità - 28 aprile 2025, 15:15

34 nuovi volontari per la Protezione Civile del Parco Ticino

Concluso il corso di formazione

“Cuore, impegno e passione: 34 nuovi Volontari pronti a proteggere il futuro del Parco

Un momento di grande orgoglio per il nostro Parco: 34 Volontari hanno completato con successo il Corso Idrogeologico organizzato dal Parco del Ticino nel nostro campo base di addestramento e formazione di Lonate Pozzolo, dove i volontari affinano la loro preparazione che ne ha fatto un esempio non solo in Lombardia, un corpo ormai apprezzato in tutta Italia. 

È stato molto più di un semplice corso: è stato un viaggio di crescita, fatto di studio, esercitazioni, esperienze condivise, fatica, sorrisi, determinazione e tanta, tantissima passione. 

Ognuno di loro ha messo in campo entusiasmo, cuore e voglia di imparare, dimostrando che la passione può davvero trasformarsi in azioni concrete, consapevoli e coraggiose. Sono loro il nostro futuro: uomini e donne pronti a custodire, proteggere e amare ogni angolo del nostro straordinario territorio! 

Questo risultato è il frutto di uno straordinario lavoro di squadra, reso possibile grazie alla dedizione dei nostri docenti e all’impegno instancabile del Responsabile del Settore Volontariato del Parco.

 Grazie a chi, con professionalità e cuore, ha saputo trasmettere conoscenze tecniche ma anche valori profondi come il rispetto, la cura e la solidarietà.

Ismaele Rognoni – Presidente del Parco del Ticino: “Un Parco vivo, sicuro e accogliente esiste grazie all’impegno quotidiano dei nostri Volontari e della Protezione Civile. A nome di tutto il Parco del Ticino, voglio esprimere il più sincero grazie: siete il cuore pulsante della nostra comunità, esempio concreto di dedizione, coraggio e amore per la natura. È grazie a voi che possiamo guardare al futuro con fiducia”, ha dichiarato.

 La vostra energia, la vostra generosità e il vostro entusiasmo sono linfa vitale per il nostro Parco.

Siete la prova che, insieme, possiamo davvero fare la differenza e costruire un domani più sicuro, più verde e più consapevole.

 “Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.” Grazie di cuore a tutti voi per esserci , grazie da tutta la Comunità del Parco per crederci e per scegliere ogni giorno di essere parte di questa bellissima realtà.

Lo scrive il Parco del Ticino sui suoi canali social.